Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Canopus Edius.

Moderatore: Moderatori

da ugo1
#1206474
Ciao,

sto facendo i primi esperimenti con Edius 8 (usavo media composer). Ho alcuni dubbi su come impostare i setting dei progetti soprattutto la parte suono. premessa creo il preset senza la il wizard quindi parto dal bottono "nuovo"

tipo progetto: DV PAL 4:3

quindi carico il preset video DV PAL 720x576 8 bit 4:3 50i (in media composer non esite ma esiste il 25i che mi sembra più corretto)

1- lo spazio colore che imposta è: YCbCr + Alpha

io in media composer usavo solo YCbCr

qual'è l'impostazione migliore?

quindi carico il preset audio 48000/ch2

2- qua mi imposta il bitrate a 24 ma non dovrebbe essere a 16?

suppongo che debba reimpostarlo a 16bit

3- channel mapping

ho eliminato la traccia video audio perchè proprio non la potevo vedere
mi è sembrato di capire che la per traccia stereo ho due opzioni+
1- assegnare una traccia stereo
2- assegnare due tracce mono con il canale 1 mono sinistro e canale 2 mono destro
operativamente le due soluzione permettono di lavorare separatamente sui singoli canali? E se volessi invece operare sui due canali contemporaneamente?


Grazie

Ugo



per in avid la traccia stereo veniva suddiva in due tra
da promoter2000
#1207605
In breve (con la premessa che, alla fine, dipende tutto da come uno è abituato a lavorare indipendentemente dal software utilizzato):

1) Direi che l'opzione YCbCr + Alpha è la migliore per la maggior operatività consentita;

2) il bitrate dell'audio è strettamente correlato all'utilizzo finale del prodotto: se non hai esigenze particolari (tipo cinema digitale) continua a selezionare i 16 bit altrimenti lascia pure a 24;

3) la traccia V/A caratterizza da sempre Edius: se non ti piace hai fatto bene ad eliminarla. In ogni caso lavorare separatamente sui canali destro e sinistro è comunque possibile in ciascuna delle tre opzioni, cambia solo l'operatività pratica (personalmente se dovessi aver bisogno di lavorare finemente su ciascuno dei due canali preferirei avere le due tracce mono dx e sx...ma, ripeto, è una questione puramente soggettiva).
da ugo1
#1207637
In breve (con la premessa che, alla fine, dipende tutto da come uno è abituato a lavorare indipendentemente dal software utilizzato):

1) Direi che l'opzione YCbCr + Alpha è la migliore per la maggior operatività consentita;

2) il bitrate dell'audio è strettamente correlato all'utilizzo finale del prodotto: se non hai esigenze particolari (tipo cinema digitale) continua a selezionare i 16 bit altrimenti lascia pure a 24;

3) la traccia V/A caratterizza da sempre Edius: se non ti piace hai fatto bene ad eliminarla. In ogni caso lavorare separatamente sui canali destro e sinistro è comunque possibile in ciascuna delle tre opzioni, cambia solo l'operatività pratica (personalmente se dovessi aver bisogno di lavorare finemente su ciascuno dei due canali preferirei avere le due tracce mono dx e sx...ma, ripeto, è una questione puramente soggettiva).


Grazie per le risposte

alla fine ho tolto l'Alpha in quanto mi hanno detto sul forum ufficiale di toglierlo. Per quanto riguarda l'audio invece o messo 16 bit in quanto corrisponde al segnale d'entrata. Infine per le tracce ho tolto la traccia A/V e ho creto due tracce mono per l'acquisizione da D8 / Hi8 e miniDV metre ho creato una terza traccia stereo per la colonna sonora

Grazie ancora

adesso vado a capire come funziona il bilanciamento del bianco e del nero in media composer da quel punto di vista è più immediato.

Ugo

Ciao, mi hai mandato un MP, ebbene, ti ho risposto[…]

Ciao ragazzi chiedo aiuto per un problema che sto […]

Salve

Mi presento, sono karto e sono appassionato di vid[…]

Ho fatto dei video subacquei con la gopro 9 che v[…]