Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Canopus Edius.

Moderatore: Moderatori

#1290601
ciao ragazzi
mi sono appena comprata una compatta sony DSC-HX90
Può registrare clip video in questi formati:
.xavc s = ma non le posso registrare in quanto servirebbe una scheda di memoria adatta che non ho
.AVCHD con i seguenti formati: 50i 17M (FH) oppure 25p 17M (FH)
(ci sarebbero poi le opzioni FX e PS, ma mi dice che serve un bluray,non mi permette di registrare,non saprei)
.MP4 con i seguenti formati: 1920x1080 50p oppure 1920x1080 25p

Calcolando che ho edius 6.06, mi consigliate con quale formato mi sarebbe più indicato registrare le clip?
nota: al 99% le clip le guardo poi solo dal pc, o esporto video per vimeo e simili (insomma non creo dvd, o visiono su tv
per capirci)

Diciamo che i dubbi sono 2:
1) per i miei scopi, è meglio usare avchd o mp4?
2) sempre per i miei scopi, che sia mp4 o avchd, ma è meglio che giro in interlacciato o progressivo?

grazie 1000, e scusate l'ignoranza in materia ( e sono anche molto confusa)
ciao
:oops:
Ultima modifica di Rampikina il mer, 14 mar 2018 - 01:47, modificato 1 volta in totale.
#1290610
Se stai parlando della DSC-HX90 (caso mai correggi il titolo), dovrebbe riprendere in AVCHD (fino a 1.920 x 1.080/50p a 28 Mbps), XAVC S (fino a 1.920 x 1.080/50p a 50 Mbps) e MP4 (fino a 1.920 x 1.080/50 fps a 28 Mbps).
Non so se il tuo Edius (che è del 2011 all'incirca) abbia il supporto per XAVC S quindi le scelte migliori sarebbero AVCHD e/o MP4.
Se la destinazione finale è il PC ed il Web è opportuno girare in progressivo.
#1290627
si hai ragione non avevo messo per intero il modello, la fotocamera è quella
come detto il formato xavc s lo lascio perdere (in quanto dovrei cambiare scheda di memoria
e poi come dici edius 6 non li edita..)
Quindi visto l'uso dei video che farei, è preferibile girare in progressivo?
da ignorante in materia, pensavo che progressivo era ok per le tv...e interlacciato per il web
ciao grazie ;-)
#1290630
Se la scheda che hai è una classe 10 puoi riprendere anche in formato xavc-s, ti si riempirà prima ma non avrai altri problemi E(es. se con avchd può contenere 3 ore, con xavc-s ne conterrà circa 2).
I monitor dei computer nascono progressivi mentre le TV nascono interlacciate.
Io non ho affermato che edius 6.06 non edita xavc-s, ho solo avanzato un dubbio. Lo scrivo solo per precisione.
Buon lavoro.
#1290638
grazie :-)
la mia scheda di memoria è classe 10- 45mbs, ma come detto se io imposto xavc s, non mi permette di registrare, avvisandomi che devo cambiare scheda (forse perchè da manuale sony lo xavc s registra a 50mbs..) ma non è un problema, uso avchd o mp4..

Devo retificare una cosa invece sulla registrazione avchd..pensavo fosse possibile solo l'impostazione a 17mbs..invece è fattibile anche quella a 28mbs

Per l'uso come ho gia detto..io registro le clip, con edius monto il filamto..che tengo sull'hd pc...per visualizzarlo sul monitor del pc
E saltuariamente potrei montare video da caricare su Vimeo e similari, tutto lì.

Quindi se mi hai consigliata che per questo uso meglio che faccio progressivo invece di interlacciato, le opzioni possibili sarebbero:
.avchd 50p 28mbs
.avchd 25p 24mbs
.avchd 25p 17mbs
.mp4 50p 28mbs
.mp4 25p 16mbs

Devo ancora verificare su edius 6.06 se lavora bene sia avchd e mp4..
ma detto questo la logica da principiante mi direbbe: usa avchd 50p 28mbs (oppure mp4 50p 28mbs)

Può essere una scelta sensata?

ciao grazie ;-)
#1290640
per registrare in XAVC-S non basta la classe 10 ma deve anche essere u3 oppure scegliere schede SDXC che poi sono quelle che partono da 64GB.
come ti hanno già suggerito se il video finale è sul web allora il consiglio è progressivo se invece dovrai fare DVD o BLURAY allora il formato finale sarà sempre interlacciato, inoltre con Edius 6 ti consiglio di convertire il girato nel formato nativo di Edius HQ o HQX così lavorerai in maniera più snella
#1290641
grazie :-)
Quindi se mi hai consigliata che per questo uso meglio che faccio progressivo invece di interlacciato, le opzioni possibili sarebbero:
.avchd 50p 28mbs
.avchd 25p 24mbs
.avchd 25p 17mbs
.mp4 50p 28mbs
.mp4 25p 16mbs
Devo ancora verificare su edius 6.06 se lavora bene sia avchd e mp4..


Ciao.
Pur non conoscendo Edius, certamente lavora bene con AVCHD. Probabilmente anche in .mp4, ma...

il mio suggerimento è:
.avchd 50p 28mbps (se ti piace la fluidità e la possibilità di fare rallenty migliore; se hai parecchia luce)
.avchd 25p 24mbps (ha migliore qualità d'immagine; se hai poca luce)
i formati a 16-17mbps solo se sei a corto di spazio nella memoria
#1290642
grazie ragazzi

serfon: ok grazie, allora come già suggerito giro le clip in progressivo, tanto io di dvd o BR non ne faccio
Visto che non ho mai convertito il girato nel formato canopus (in quanto prima di questa sony, io giravo solo con la videocamera in sd, e gestiva benissimo le clip originali), avendo adesso io appunto le clip in formato AVCHD 50p 28mbs, mi dai un input su come è il giusto lavoro per convertire le clip in canopus HQ standard ? vi è una utily?
grazie 1000 ;-)

rider: grazie per le info, allora valuterò tra quei 2 formati (50p, o 25p), avrei giurato che aveva più qualità di immagine il formato 50p, ma invece ho imparato che il formato 25p ha più qualità ( il 50p solo se avessi idea di rallenty )

grazie, adesso ho già le idee più chiare
;-)
ciao
#1290649
Visto che non ho mai convertito il girato nel formato canopus (in quanto prima di questa sony, io giravo solo con la videocamera in sd, e gestiva benissimo le clip originali), avendo adesso io appunto le clip in formato AVCHD 50p 28mbs, mi dai un input su come è il giusto lavoro per convertire le clip in canopus HQ standard ? vi è una utily?
grazie 1000 ;-)


esiste una utility che potrai scaricare dall'account grass valley che si chiama
AVCHD File Conversion Utility

chiaramente va bene per gli AVCHD l'ultima versione risale al 2013 (4.40) per gli XAVC S credo ci voglia una versione di Edius più recente
#1290663
ok grazie, scaricherò l'utily allora
dovrebbe andare bene per gli avchd della mia sony, è un modello abbastanza recente
:wink:

ps;si per gli xvac s serve un edius più recente, ma come detto ne faccio a meno dai,
tanto con questa compatta giro clip solo in emergenza e saltuariamente

ciao
#1290670
adesso che mi avete illuminata in merito alla sony (ma più che altro mi avete fatto capire il discorso interlacciato-progressivo)
ho guardato le mie altre 2 fotocamere come le avevo impostate per la parte video a suo tempo, e adesso ho dei dubbi:

1) mirorless fuji xM1 : le clip sono MOV, non ha molte possibilità di impostazione, e riprende in full HD 30fps
(non ha altre possibilità di impostazione)
Mi viene da pensare, ma riprende solo in NTSC quindi? e in questo caso visto che non è specificato, sarà progressivo o interlacciato?

2) reflex canon 550D : le clip sono MOV, qui ho la possibilià di impostare PAL o NTSC:
.PAL: full hd 25
full hd 24
.NTSC: full hd 30
full hd 24
Ma si intendono interlacciato o progressivo?
E poi, il mio dubbio è: per un uso come già detto di visualizzazione su monitor pc, o al più caricare i video su Vimeo e similari, è meglio PAL o NTSC?
L'altra cosa che non mi torna, è perchè sia in Pal che in NTSC hanno entrambe l'impostazione full HD a 24?

grazie e scusate l'ignoranza in materia
ciao :oops: :oops: :oops: :oops:
#1290677
adesso che mi avete illuminata in merito alla sony (ma più che altro mi avete fatto capire il discorso interlacciato-progressivo)
ho guardato le mie altre 2 fotocamere come le avevo impostate per la parte video a suo tempo, e adesso ho dei dubbi:

1) mirorless fuji xM1 : le clip sono MOV, non ha molte possibilità di impostazione, e riprende in full HD 30fps
(non ha altre possibilità di impostazione)
Mi viene da pensare, ma riprende solo in NTSC quindi? e in questo caso visto che non è specificato, sarà progressivo o interlacciato?

2) reflex canon 550D : le clip sono MOV, qui ho la possibilià di impostare PAL o NTSC:
.PAL: full hd 25
full hd 24
.NTSC: full hd 30
full hd 24
Ma si intendono interlacciato o progressivo?
E poi, il mio dubbio è: per un uso come già detto di visualizzazione su monitor pc, o al più caricare i video su Vimeo e similari, è meglio PAL o NTSC?
L'altra cosa che non mi torna, è perchè sia in Pal che in NTSC hanno entrambe l'impostazione full HD a 24?

grazie e scusate l'ignoranza in materia
ciao :oops: :oops: :oops: :oops:


quando sono questi frame rate sono sicuro in progressivo i 30 fpt sono standard NTSC diciamo che se devi pubblicare su web non fà differenza invece i 24 sono standard cinema che puoi anche usare per il web
#1290714
grazie serfon:
quindi deduco che:

1) ok la mia fuji riprende solo in NTSC a 30frt e lo fa in progressivo

2) anche la reflex canon riprende in progressivo

3) lo standard cinematografico a 24fps lo potrei usare anche per il web volendo (ma il suo uso sarebbe per realizzare
dvd con effetto cinematografico)

4) Pal vs NTSC: per il web non ha importanza, invece andrebbe usato per forza PAL per creare dvd o BR

spero di esserci
ciao grazie
#1290715
Per completare, se mai dovessi mischiare materiale proveniente da cam diverse, fallo nei formati compatibili tra loro, ovvero 30 e 60 fps.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]