Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Canopus Edius.

Moderatore: Moderatori

da VIDEODREAM
#543371
Più che una domanda, è una richiesta di chiarimento.
Quando acquisisco una clip in formato DV Canopus HQ PAL, sulla timeline viene evidenziata una linea arancio. Se lancio il rendering poi diventa verde. Ho già letto che questa renderizzazione non è necessaria, poiché si può lavorare tranquillamente in RT senza problemi.

Però quando esporto la clip me la renderizza obbligatoriamente ! E' possibile evitare ciò al fine di risparmiare un pò di tempo ?
#570545
Salve a Tutti,
mi sono appena iscritto qui perché, dopo 8 anni di montaggio con hw/sw Canopus, per la prima ho volta ho riscontrato un problemone che mi sta facendo impazzire: durante un qualunque montaggio, di qualunque durata e con l'utilizzo o meno di qualunque plug-in, Edius termina di funzionare dando il classico errore di Win Vista 32bit "Edius ha smesso di funzionare" (e poi "Chiudi programma").
Facendo una panoramica generale, il computer dove ho installato il nuovo software della Canopus è, per necessità, il seguente notebook: http://vaio.sony.it/view/ShowProduct.action?product=VGN-AW11XU%2FQ&site=voe_it_IT_cons&category=VN+AW+Series&assetid=1218032875628.
Totalmente aggiornati all'ultima ora sia l'intero sistema, sia Win, sia Edius 5 con i relativi plug-in in dotazione.
Ci tengo a precisare che neanche all'evento della GrassValley tenutosi 10 giorni fa circa a Roma mi hanno saputo rispondere (gli interrogati erano dei personaggi rilevanti inglesi e francesi di casa Thomson).
Per concludere, pagherei oro al mito capace di illuminarmi sul da farsi...
Grazie!
#570592
Salve a Tutti,
mi sono appena iscritto qui perché, dopo 8 anni di montaggio con hw/sw Canopus, per la prima ho volta ho riscontrato un problemone che mi sta facendo impazzire: durante un qualunque montaggio, di qualunque durata e con l'utilizzo o meno di qualunque plug-in, Edius termina di funzionare dando il classico errore di Win Vista 32bit "Edius ha smesso di funzionare" (e poi "Chiudi programma").
Facendo una panoramica generale, il computer dove ho installato il nuovo software della Canopus è, per necessità, il seguente notebook: http://vaio.sony.it/view/ShowProduct.action?product=VGN-AW11XU%2FQ&site=voe_it_IT_cons&category=VN+AW+Series&assetid=1218032875628.
Totalmente aggiornati all'ultima ora sia l'intero sistema, sia Win, sia Edius 5 con i relativi plug-in in dotazione.
Ci tengo a precisare che neanche all'evento della GrassValley tenutosi 10 giorni fa circa a Roma mi hanno saputo rispondere (gli interrogati erano dei personaggi rilevanti inglesi e francesi di casa Thomson).
Per concludere, pagherei oro al mito capace di illuminarmi sul da farsi...
Grazie!

Jl, il cross posting è espressamente vietato dal regolamento. Ne hai aperto uno tuo, è sufficiente postare lì.
#570616
Salve a Tutti,
mi sono appena iscritto qui perché, dopo 8 anni di montaggio con hw/sw Canopus, per la prima ho volta ho riscontrato un problemone che mi sta facendo impazzire: durante un qualunque montaggio, di qualunque durata e con l'utilizzo o meno di qualunque plug-in, Edius termina di funzionare dando il classico errore di Win Vista 32bit "Edius ha smesso di funzionare" (e poi "Chiudi programma").
Facendo una panoramica generale, il computer dove ho installato il nuovo software della Canopus è, per necessità, il seguente notebook: http://vaio.sony.it/view/ShowProduct.action?product=VGN-AW11XU%2FQ&site=voe_it_IT_cons&category=VN+AW+Series&assetid=1218032875628.
Totalmente aggiornati all'ultima ora sia l'intero sistema, sia Win, sia Edius 5 con i relativi plug-in in dotazione.
Ci tengo a precisare che neanche all'evento della GrassValley tenutosi 10 giorni fa circa a Roma mi hanno saputo rispondere (gli interrogati erano dei personaggi rilevanti inglesi e francesi di casa Thomson).
Per concludere, pagherei oro al mito capace di illuminarmi sul da farsi...
Grazie!

Jl, il cross posting è espressamente vietato dal regolamento. Ne hai aperto uno tuo, è sufficiente postare lì.

Hai ragione, non ne avevo tenuto conto (causa esaurimento da Edius :uffy: ).
da Ikonos
#570866
Potrebbe essere un problema di plug-in audio VST.
da ZioGianlu
#574563
Buon giorno a tutti, vengo anch'io dall'esperienza di premiere ormai da qualche anno, leggendo sul forum come molti mi sono buttato da pochissimo su edius dal momento che ne parlavano tutti molto bene ho voluto provare e devo dire che merita
Volevo sapere se era possibile (come in premiere) costruire un effetto "lampo bianco" per cambiare scena e salvarlo nei preferiti (se esistono) in modo che si adatti alla lunghezza della clip.
In premiere usavo i key frame per aumentare la luminosità fino al 100% salvando il preset quando lo applicavo automaticamente si adattava alla clip in edius esiste un sistema simile?

Vi Ringrazio
da MicioTempio
#576043
L'effetto lampo lo trovi tra le transizioni predefinite di Vitascene.
Se non utilizzi questo plug-in, puoi cmq creare sotto edius un nuovo mascherino colore (bianco), lo sposti in timeline e lo posizioni sulla traccia video sovrastante la clip a cui desideri applicare l'effetto.
Tasto dx, durata, e setti la durata che hai stabilito.
A questo punto sulla traccia video in cui si trova il mascherino, abilita il MIX, vedrai apparire sul mascherino le maniglie che ti permettono di variare la trasparenza. Per un' effetto lampo corretto devi settare all'inizio del mascherino una trasparenza pari a 0 mentre la sua fine deve avere una trasparenza pari a 100.
Il mascherino creato non è un'effetto (TPD) pertanto non puoi salvarlo tra i preferiti. Ma se hai intenzione di utilizzarlo spesso nel tuo progetto puoi lo stesso selezionarlo, tasto dx, esporta a bin come sequenza.
In questo modo te lo ritrovi bello pronto nella bin pronto per essere utilizzato ogni volta che ti serve. E' chiaro che lo stesso mascherino và adattato manualmente di volta in volta in base alla durata che decidi di dargli. Allungandolo o accorciandolo devi pure sistemare le maniglie della trasparenza, non lo fà in automatico.
da ZioGianlu
#576383
Grazie Micio Tempio, utilissimo come del resto in tutti i tuoi interventi a tal proposito vorrei porti un'altro questito...
Ho esportato un video in dv avi credo di aver scelto il dv normale non il canopus, successivamente ho importato l'avi in encore dvd per farne un dvd... il dvd è uscito, in realtà mi sembra di qualità inferiore nei punti ripresi con telecamere con un sensore solo (una specie di effetto fantasma intorno alle immagini in movimento, non so se colpa di edius oppure anche premiere si sarebbe comportato ugualmente), ma la cosa più strana è che sul lettore dvd non compaiono i tempi di riproduzione ma non scorre niente, il video si vede ma non si sa a quanti minuti di riproduzione siamo... Sapresti darmi una spiegazione? Grazie di nuovo per i tuoi contributi
da MicioTempio
#576400
Ciao.
E' la prima volta che sento parlare di DVD che non "segnano il tempo" sul lettore... credo tuttavia che la causa non sia da imputare al software con cui hai editato (Edius in questo caso) e nemmeno al formato in cui l'hai esportato... semmai, potrebbe dipendere dal software di authoring...anche se Encore mi pare uno tra i migliori.

La differenza qualitativa tra le clip riprese da telecamere monoccd e telecamere con 3ccd c'è, del resto che la compra a fare uno la cam con 3ccd se non c'è differenza? Pertanto mi pare scontato notare la differenza sul montato con clip miste... mi risulta difficile però riscontrare simili artefatti.... a patto che chi ha eseguito le riprese fosse in grado di settare la cam nel migliore dei modi in fasi di ripresa (anche lavorando in auto cmq le cam di oggi restituiscono immagini di tutto rispetto e non dovrebbero presentare simili artefatti). In tutti i casi, non imputerei al software certi difetti.
E' chiaro però che se gli artefatti descritti si presentano sul file "esportato" e non sul master, forse allora c'è qualcosa da settare meglio nei parametri d'esportazione. Tu cosa hai impostato?
da ZioGianlu
#579111
Hai ragione credo anch'io sia colpa di Encore che haimè ho voluto provare la cs4 ma forse (dico forse perché ho rimesso la cs2 avendo riscontrato non pochi problemi e devo fare la riprova su quel video che non ho avuto tempo di fare)
Ti faro sapere anche per dividere le esperienze con gli utenti del forum...

A tal proposito ti chiedere un altro quesito che non riesco a trovare sul forum..

Devo acquisire con edius 5 delle clip girate con una canon xm2 in formato "FRAME" che dovrebbe essere un progressivo visto come lo si vede nel mirino dell'antprima, quindi non riesco a trovare i settaggi per partire con un progetto progressivo, o meglio credo di averli trovati anche se quando guardi sulla sinistra nelle proprietà mi riporta questo settaggio nei parametri hdv quando invece siamo su dv il settaggio credo sia: 720 x576 25p dopo devo acquisire vado si acquisizione IMPOSTAZIONI di acquisizione e qui nei preset trovo solo 720 x 576 50i se seleziono qualcosa di diverso non mi vede la telecamera collegata alla firewire e quindi non acquisisco...


Mi metto nelle tue mani di guru di edius e spero tu abbia la soluzione

P.s se sai indicarmi dove posso trovare uno schema che riassuma modo di acquisizione code da usare e i vari modi di uscita con i vari codec te ne sarei grato Grazie ancora per il tempo dedicato
da Seya
#591029
Ciao a tutti, ho un problemino che per voi sarà di facile soluzione.
In edius salvo alcuni effetti che uso maggiormente sulla destra dell'interfaccia sotto delle cartelle che creo appositamente.
Dopo tanta fatica tutto ad un tratto spariscono.
Dove li posso recuperare???
GRAZIE
da DVCPROHD
#630650
Nell'ultima versione di Edius credo che sia la 5.0 correggetemi se sbaglio, lo slow motion o time remapping al 50% è bello fluido senza l'effetto strobo o ghost?
#710426
Posto qui la mia domanda visto che in un altra discussione dove avevo scritto, sembra non esserci più nessuno. Ssono nuovo utilizzatore edius, proveniente da liquid e premiere sono soddisfatto di edius, per la stabilità e anche per l'interfaccia che vince rispetto a liquid, però ho due domande. Ci sono due funzioni che utilizzavo molto sui vecchi programmi che in edius fatico a trovare/usare.

1) con liquid e premiere utilizzavo molto il tasto che spostava il cursore a fine timeline o inizio timeline su edius trovo al massimo il tasto che va alla clip successiva o precednente ma non trovo il pulsante che mi va alla fine o all'inizio della timeline, spero di essere io babbo che non trovo il pulsante perchè spostarsi tutte le volte col muose non è comodissimo

2) con liquid e soprattutto con premiere utilizzavo spessissimo la funzione rileva scene cioè sulla timeline bastava cliccare col tasto destro su di una clip e pigiando "releve in progect" trovava il file originale nella finestra di progetto (bin) anche in liquid c'èra qualcosa di simile, con edius la cosa è un pò più complessa perchè mi apre nella finestra di progetto una serie di clip di cui alcune che non centrano nulla, e comunque mi esce dalla bin con tutte le clip, e non è quello che voglio, non so se mi sono spiegato...

se potete aiutarmi ve ne sarò grato, la mancanza di un manuale in italiano è la lacuna più granade di questo programma, che per il resto è ottimo.

ciao Mauro

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]