Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutto quello che riguarda le apparecchiature e le tecniche fotografiche.

Moderatore: Moderatori

da Anonimo
#910504

se mi viene chiesto perchè scelgo quindi le vintage cosa rispondo?

- a livello di contrasto le lenti vintage (grazie a coating diverso) possono dare un contrasto luce ombra leggermente più morbido
- a livello di messa a fuoco c'è un fuoco vero, fisico e molto più morbido delle lumix
- ho una ghiera dei diaframmi, quindi posso fare piccole correzioni in ripresa che non posso fare con le lumix.
- posso permettermi diaframmi 1.2 e 1.4 senza fare un mutuo.



Prima che mi prendesse la fissa per lo standard M43 avevo diverse lenti Yashica con attacco Y/C quindi è stato un attimo comprare un anello adattatore :)

Proprio ieri mi è arrivato l'ultimo acquisto su Ebay per 35 Euro!!! Uno Yashica 28mm f2.8 ML

Immagine

Questi obiettivi sono molto sottovalutati e si trovano ancora aprezzi stracciati.
Qui due rece su questa lente:

http://www.nadir.it/ob-fot/yashica_lens.htm

28/2.8 ML - Unico superstite della grande famiglia dei grandangolari Yashica ancora acquistabile nuovo. Il rapporto qualità/prezzo è insuperabile e sfigura nel confronto del fratellino della Zeiss solo per il trattamento antiriflessi. Molto ben corrette distorsione e vignettatura.


E alcuni scatti (foto) fatti con una 5D per capire la bellezza di questo obiettivo:

http://forum.mflenses.com/viewtopic.php?t=17407

Insomma a 35 euro è un valido complemento per la nostra GH2. Spero a breve di mostrare qualche filmato.

Ciao
#911151
Buonasera a tutti.. Stavo girovagando sul forum a studiacchiare e ho letto questo " il 25p e' indispensabile per fare i dvd" .

?? Che vuol dire che i video fatti con la gh2 non si possono metter su dvd? Perche' la gente si lamenta del fatto che non ci sia il 25p ? Illuminate la mia ignoranza vi prego...
#911181
- Ho un obiettivo Nikkor-s 50mm 1:1,4 e un Mc Zenitar 16mm 2,8 fish-eye entrambi con attacco nikon che vorrei usare con la GH2. Quale adattatore mi consigliate? Qualcuno sa com'è la resa?

Se non erro il Nikkor soffriva di vegnettatura tra f. 1.4 e 2.8
Novoflex
Zenitar?
Le ottiche russe non hanno mai brillato per qualità
- Ho anche tre obiettivi Arriflex Cine-xenon per 16mm (16 f 1:2; 25 f 1,4; 50 f2) con attacco arry standard. Si trova un adattatore per la GH2? Che resa hanno?

Il 16 mm su M4/3 a ottica fissa vignetta, con gli zoom invece bisogna andare su focali più elevate per coprire l'intera superficie del sensore.
#911182
ups.. grazie mille willy!

questa no?

http://www.amazon.de/Panasonic-DMW-GWC1 ... =8-1-fkmr1

qualitativamente com´e´?


inoltre avrei un paio di domande, spero di non andare OT..

mi serve questa lente per riprendere un campo lunghissimo in esterni puo´andare?

posso utilizzare il girato con il grandangolo lumix montato con il girato del 14-140?

la lente la monto come le altre o mi serve un adattatore?

grazie davvero

michele

Ma lascia perdere!
Tutti gli aggiuntivi ottici perdono di stop 1 o 2 stop, poi se lo metti sopra al 14-140 che già ci vede poco di suo... hai fatto bingo
Infine si aggiungono aberrazioni cromatiche e spesso lens flare.
#911232
Ragazzi,

sono da un paio di giorni entrato anche io nella cerchia dei possessori di GH2. Non posso ancora esprimermi a riguardo ma le primissime impressioni sono molto positive, potevo fare una scelta più "facile" prendendo una canon tipo 600d, poi però, leggendo questo topic per intero (più di un mese fa) mi sono avvicinato alle vostre posizioni e, tra un video su vimeo e l'altro, ho optato per la panasonic. Volevo ringraziare soprattutto Willyfan che ha contribuito molto a questo topic (assieme a tanti altri). Leggendo le sue valutazioni ho trovato sempre molta cortesia e rispetto verso il parere di altri utenti, i toni non si sono mai alzati troppo e non si è mai arrivati a lambire la soglia del "fanatismo", cosa che si può verificare facilmente quando uno investe un po' di soldini per hobby (come nel mio caso) o per lavoro in apparecchiature che poi, per forza di cose, si cerca di difendere anche quando l'avanzamento tecnologico è evidente.

Spero dunque di poter contribuire anche io, nel mio piccolo, ad uno scambio proficuo di informazioni e pareri su questa macchina, e magari i primi tempi farò anche qualche domandina "succinta e discreta" su cose che mi interessano in questa fase iniziale. Non sono uno che scrive molto (come è possibile vedere dal numero dei miei msg) ma vi assicuro che leggo tanto da diversi anni, quindi sono disponibilissimo ad "ascoltare".


Per cominciare a fare video vorrei subito chiedervi pareri sulle ottiche che ho affiancato alla gh2 per il momento. Sto cercando di dar via il 14-42 in kit perchè "scricchiolante" e plasticoso, mi sono procurato al suo posto un "vecchio" 14-45, che dite faccio bene o anche quest'ultimo è insufficiente per un utilizzo in luce diurna?
Ho poi preso in occasione un 45-200 usato in buone condizioni, è bello pesante ma molto fluido, anche su questo vorrei un vostro "voto". Mi rendo conto che non si tratta di ottiche luminosissime in tutti i casi, ma per il momento mi accontenterei di avere delle buone ottiche per situazioni diurne...

Avendo poi alcune vecchie ottiche con attacco pentax k, sarebbe bello se qualcuno mi indicasse un valido adattatore, magari non necessariamente "lolli". Ho un 28 apertura 2.8, 50 apertura 2, un 35-70 zoom macro e un (spero) bellissimo 135 apertura 2.8.
Che dite potrò divertirmi anche con queste? Usarle in manuale non mi spaventa troppo, sarebbe bello se qualcuno di voi avesse avuto la mia stessa esperienza con ottiche attacco pentax...

Grazie a tutti per l'attenzione e alla prox.
#911254
Avendo poi alcune vecchie ottiche con attacco pentax k, sarebbe bello se qualcuno mi indicasse un valido adattatore, magari non necessariamente "lolli". Ho un 28 apertura 2.8, 50 apertura 2, un 35-70 zoom macro e un (spero) bellissimo 135 apertura 2.8.
Che dite potrò divertirmi anche con queste? Usarle in manuale non mi spaventa troppo, sarebbe bello se qualcuno di voi avesse avuto la mia stessa esperienza con ottiche attacco pentax...

Grazie a tutti per l'attenzione e alla prox.


utilizzo da tempo ottiche pentax k e minolta MD, ho comprato gli adattatori da lolli, ne ho provato altri più economici di amici da quelli cinesi a quelli indiani, tedeschi etc, e sono rimasto per quelli di lolli, perchè sono puliti, stabili e fatti meglio.

domanda spassionata, ha senso risparmiare su un anello adattatore 20 euro su 50 per montare un obiettivo su una macchina da 800 euro?

tutti i rischi degli adattatori economici sono tuoi.
Un anello è per sempre (come diceva la pubblicità dei diamanti), quelli economici, monta e smonta diventano laschi...
investi qualche euro in più e ne vale la pena.
#911259
Buonasera a tutti.. Stavo girovagando sul forum a studiacchiare e ho letto questo " il 25p e' indispensabile per fare i dvd" .

?? Che vuol dire che i video fatti con la gh2 non si possono metter su dvd? Perche' la gente si lamenta del fatto che non ci sia il 25p ? Illuminate la mia ignoranza vi prego...


la gh2 con firmware 1.1 gira a 25p (ci sono pareri discordanti sul come, interlacciato o progressivo, comunque lo fa).
la gente si lamenta del 25p solo per partito preso... ma non sanno di cosa parlano...
i film li girano a 24p da sempre, e i dvd dei film li fanno...
lo standard dvd è a 25(PAL) e 30 fps (NTSC), e accelerando i 24p a 25p si ha una leggera alterazione della percezione del movimento, ma se per oltre 10 anni hanno fatto ugualmente i dvd, non vedo il problema... mentre per l'NTSC si fa un accrocchio chiamato pulldown 3:2 in cui distribuiscono i 24 frame per coprire i 30 del dvd in NTSC, ma non è un tuo problema.

Per curiosità, per girare le vostre cose che profili macchina utilizzate? Smooth e tutti i settings a -2?

nostalgico con tutti i settings a meno 2 tranne la saturazione che la metto a 0
è quello che mi sembra, fino ad ora, più piatto per le mie elaborazioni in post, in attesa che l'hacking possa portare la possibilità di caricare profili colore personalizzati
da Anonimo
#911265
lo standard dvd è a 25(PAL) e 30 fps (NTSC), e accelerando i 24p a 25p si ha una leggera alterazione della percezione del movimento, ma se per oltre 10 anni hanno fatto ugualmente i dvd, non vedo il problema...


Se filmi un concerto o una intervista a 24p e acceleri a 25p che succede alla musica/voce?

Ciao
#911274
lo standard dvd è a 25(PAL) e 30 fps (NTSC), e accelerando i 24p a 25p si ha una leggera alterazione della percezione del movimento, ma se per oltre 10 anni hanno fatto ugualmente i dvd, non vedo il problema...


Se filmi un concerto o una intervista a 24p e acceleri a 25p che succede alla musica/voce?

Ciao

c'è una leggera alterazione dei toni verso l'alto, che correggi in post, come si è sempre fatto... ci sono anche filtri ad hoc per quello, per ribassare le differenze di velocità.
ma guarda che spesso non lo fanno neanche.. e lo senti solo con determinati toni e voci...
io sono un pignolo e me ne accorgo, ma molti no, come non si accorgono dei filmati proiettati sbagliati come aspect ratio al cinema, come non si accorgono delle immagini alterate come colori in modo evidente, come non si accorgono del fuorisinc sul digitale o sul satellite o sui film che scaricano e molto altro ancora...

stiamo parlando di accelerare di 1/25 del tempo originale. ovvero su 25 minuti il filmato ne dura 24, su 50 minuti, 48, su 120 minuti, due ore circa 5 minuti.... distribuiti su due ore...
da Anonimo
#911276
stiamo parlando di accelerare di 1/25 del tempo originale. ovvero su 25 minuti il filmato ne dura 24, su 50 minuti, 48, su 120 minuti, due ore circa 5 minuti.... distribuiti su due ore...


Ok, grazie. Mi interessava la tua opinione perchè leggevo molta gente che considerava questo "trucco" inaccettabile per determinate produzioni.

Passando ad altro, c'e' qualcuno che ha il aggiornato con il FW 1.1?

Il 25p è inserito in uno stream 50i. Sapete su Edius che preset di progetto devo dargli per riottenere il 25p?

Ciao e grazie
#911380
stiamo parlando di accelerare di 1/25 del tempo originale. ovvero su 25 minuti il filmato ne dura 24, su 50 minuti, 48, su 120 minuti, due ore circa 5 minuti.... distribuiti su due ore...


Ok, grazie. Mi interessava la tua opinione perchè leggevo molta gente che considerava questo "trucco" inaccettabile per determinate produzioni.

Passando ad altro, c'e' qualcuno che ha il aggiornato con il FW 1.1?

Il 25p è inserito in uno stream 50i. Sapete su Edius che preset di progetto devo dargli per riottenere il 25p?

Ciao e grazie


è una questione di opinioni, se il cinema continuano a girarlo a 24 ci sarà un motivo, se i blueray come standard sono a 24p, ci sarà un motivo, comunque se da una vita si fa, non trovo tutta questa tragedia, altrimenti perchè questi personaggi che lo ritengono inaccettabile usano delle macchine fotografiche (nikon, sony, panasonic e canon) e non telecamere di fascia alta che non hanno rolling shutter, problemi di moires, aliasing, definizione, 4:2:0 e tutte le altre seghe mentali che si fanno i tecnicisti...
o hai i mezzi per usare uno strumento di fascia veramente alta, o usi i prodotti che ti puoi permettere e realizzi il meglio che lo strumento ti permette, ti informi su come trattare con cautela il prodotto, ottimizzi i passaggi per ridurre le perdite in post etc etc ....

ah nota divertente, probabilmente sono gli stessi che 5 anni fa se non avevano il 24p non faceva cinema la telecamera...
periodo che vai, moda e fisime tecniche che trovi...
ps un concerto non lo riprendi con l'audio della macchina fotografica, nessuna, lo riprendi esternamente con un recorder di qualità e quindi non hai un frame rate effettivo... e l'elaborazione della compressione temporale sarà ancora meno sentito perchè hai maggior qualità da comprimere come dinamiche, e quindi tranne chi di audio se ne intende veramente, non si sentiranno differenze eclatanti, ammenochè non le metti in un ottimo impianto a confronto, ma da solo...

ho messo il nuovo firmware solo oggi, perchè per me era importante la registrazione oltre i 30 minuti, e l'iso alti, per cui non avevo aggiornato.
non saprei dirti per edius, ma ci saranno nei preset la possibilità di crearli ex novo.
#911573
Ciao Carlo grazie per il consiglio sull'adattatore. Allora credo che mi rivolgerò a Lolli, anche se viene un po' più di 50 euro
(a meno che tu non ne abbia preso un altro diverso da questo) :)

http://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=3219


Un'altra domanda che vorrei porre agli utilizzatori di gh2 è la seguente: come organizzare ed archiviare al meglio il materiale girato? Avete una strategia perfezionata nel corso dei mesi e degli anni?
Per esempio a me piacerebbe che ogni clip video avesse un numero progressivo sempre crescente, anche quando formatto una scheda o la cambio per continuare a girare. Succede invece che il counter della macchina si resetti con la formattazione della scheda, mentre ciò non avviene con le foto, che continuano ad essere progressive.
Vorrei evitare insomma di avere nomi identici per file diversi...


Parlando d'altro e cercando di contribuire anch'io alla discussione:

Oggi ho fatto delle riprese "carnevalesche" e sono rimasto assolutamente sbalordito da quello che può fare questa macchinetta. Vengo da una camera HDV e mi sono reso conto che il paragone non regge proprio, chissà forse non è solo una questione di potenza grezza della camera... sta di fatto che a me, in alcuni frangenti dei video della gh2, sembra proprio di vedere delle "fotografie in movimento" e la cosa mi rende entusiasta :wave:
D'altro canto faccio molta fatica a controllarla, le riprese vengono mosse più facilmente rispetto a una telecamerina con buono stabilizzatore. Insomma bisogna avere un approccio diverso (cosa che si sente dire da tempo per tutti gli utilizzatori di videorefrex) ma questa cosa non può che farmi piacere, visto che negli ultimi anni mi ero un po' stufato di fare riprese e questa è l'occasione buona per riprovarci. L'altra cosa che reputo positiva è l'approccio fotografico più spiccato che bisogna avere prima di schiacciare record. Quasi come sentirsi un piccolo direttore della fotografia che finalmente può parlare col linguaggio che gli compete. Parlare di iso invece che di gain, rendersi meglio conto di quanto possa servire uno stop in più magari concessoci da un'ottica più aperta. Insomma mi sembra quasi che con le telecamere esistesse un filtro, anche a livello di linguaggio, che ci allontanasse dall'idea di "fotografia in movimento". Adesso mi sembra di possedere una piccola cinepresa tra le mani e la cosa mi fa sentire più "responsabile".

Scusate il fiume di parole, forse derivato dall'entusiasmo dei primi giorni. Spero cmq che qualcuno voglia confrontarsi anche su questioni più "filosofiche" come quella appena menzionata...
#911576
Ciao Carlo grazie per il consiglio sull'adattatore. Allora credo che mi rivolgerò a Lolli, anche se viene un po' più di 50 euro(a meno che tu non ne abbia preso un altro diverso da questo) http://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=3219

Per carità: ne ho preso uno e me ne sono pentito.
Adattori seri l'ho già citato.
Novoflex
  • 1
  • 127
  • 128
  • 129
  • 130
  • 131
  • 229
presentazione

Ciao a tutti, mi sono iscritto al forum perch&eacu[…]

Turn casual moments into unforgettable dates &ndas[…]

[CORTOMETRAGGIO]L'Opportunita'

si, ho realizzato dei DCP dove avevo creato ogni […]

Aggiornamento: la casa produttrice mi ha detto ch[…]