Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutto quello che riguarda le apparecchiature e le tecniche fotografiche.

Moderatore: Moderatori

#1070071
beh,penso che nell'ultima risposta,abbiamo toccato il fondo,si sono scritte un mucchio di fesserie
adesso,uno,per fare un servizio,retribuito o meno,deve chiedere il permesso ai professionisti?
capisco che ci sia la crisi e di lavoro ce ne sia poco,forse è per questo motivo che si fanno certi discorsi,
diciamo pure che la vita è cambiata,una volta uno che non pagava le tasse era ignorato,ora se manca un centesimo vieni messo al muro
a me,un amico mi ha chiesto di fare delle foto al matrimonio di sua figlia e gliele faccio piu che volentieri
#1070081
@maxnumero1, sarebbe più corretto scrivere: "beh,penso che nell'ultima risposta,abbiamo toccato il fondo,si sono scritte un mucchio di cose che non condivido (o sulle quali non sono d'accordo)" (e sono convinto che questa fosse la tua intenzione).
Concordo con te che non c'è da chiedere il permesso a nessuno. A mio modo di vedere tu non costituisci un problema se fai le foto per l'amico che te lo ha chiesto. Tanto soldi per un professionista non aveva intenzione di spenderne (ovviamente il tuo amico si prenderà le foto che sarai stato capace di fare e non potrà pretendere nulla).
Diventeresti un problema invece se tu ti mettessi sul mercato a cercare lavori di questo genere facendoti pagare "in nero". E non perchè non hai chiesto il permesso, ma perchè diventeresti un parassita che lede i diritti di una comunità intera e non solo di quella dei fotografi professionisti.
#1070106
Che poi, era quello che volevo dire io... Non sono un professionista, quindi, non mi metto nel mercato, se lo fossi, ci proverei seguendo l'esempio di altri professionisti.
#1070118
Se non sbaglio,correggetemi se lo faccio,fino a 5000 euro posso evitare di denunciarli al fisco
Non sò se la cifra sia esattamente questa,ci sarà pure un limite minimo in cui puoi evitare il fisco
Detto questo,mi hai dato dell'incapace e del parassita perchè cerco di guadagnare un extra onestamente?
Ma siamo sicuri che voi paghiate tutte le tasse che bisogna pagare?che siate cosi in gamba come dite?fino a quando non c'è stata concorrenza vi facevate pagare fino a respirare
Ed ora?siete qui a lamentarvi perchè uno piu sgamato di voi vi ruba il mestiere?
#1070129
Non mi permetterei mai di dare dell'incapace e/o del parassita a nessuno. Ho scritto una cosa ben diversa e cioè che è un parassita chi non paga le tasse (fermo restando che il livello di tassazione nazionale è insopportabile e che se fosse più basso sarebbe meglio per tutti). Aggiungerei: è un parassita anche chi non svolge, a qualsiasi livello, la propria funzione lavorativa qualunque essa sia (chi ruba lo stipendio o la parcella per intenderci).
E' vero, esiste una soglia sotto la quale le tasse non si pagano, la c.d. no tax area, che per un lavoratore autonomo occasionale è di 4.800 euro l'anno mentre per un dipendente è di 8.000 euro o per un pensionato è di 7.500 euro.
Resta il fatto che se, normalmente, svolgi un altro lavoro, dipendente o autonomo che sia, per il quale percepisci già uno stipendio o comunque ti da un reddito, i soldi che prendi "extra onestamente" (e lo puoi fare ci mancherebbe altro) si sommano a quelli che già guadagni e vanno comunque ad aumentare il tuo reddito complessivo. E' sul totale del reddito, se superi le soglie dette, che devi pagare le tasse, altrimenti sei un evasore. Togliti dalla testa che se arrotondi fino a 4.800 euro l'anno, a fronte di un altro qualsiasi reddito di (esempio) 20.000, quei 4.800 siano esenti. Dovrai pagare (se vorrai) su 24.800.
Il resto delle domande che poni è ininfluente ai fini della discussione: se io non pago le tasse ci pensa (o dovrebbe farlo) l'agenzia delle entrate, se non soddisfo i clienti ci pensa il mercato a tagliarmi fuori.
Fatti pure avanti, se sei bravo e costi pure poco ti farai un sacco di clienti. In seguito, quando ti accorgerai che dovrai cambiare corpo macchina e obiettivi, o dovrai comprare qualche scheda CF o sdhc in più per non correre rischi, o ti accorgerai che il flash on camera non è il massimo, o quando ti accorgerai che ti serve pure qualche filtro, o che forse è meglio che andate in due a fare quel servizio, o che il tuo computer non ce la fa più a reggere, o che il software di post produzione deve essere aggiornato, o che un idiota ti ha sfasciato il cavalletto e via discorrendo, allora riaffronteremo il problema dei prezzi e della concorrenza.
Non ti lamentare però, se il tuo mestiere attualmente è l'idraulico (è solo un esempio), se tra qualche tempo vedrai qualche fotografo chino a riparare tubi ad un prezzo più basso di quello che fai tu. E' la concorrenza!
#1070132
Se non sbaglio,correggetemi se lo faccio,fino a 5000 euro posso evitare di denunciarli al fisco
Non sò se la cifra sia esattamente questa,ci sarà pure un limite minimo in cui puoi evitare il fisco
Detto questo,mi hai dato dell'incapace e del parassita perchè cerco di guadagnare un extra onestamente?
Ma siamo sicuri che voi paghiate tutte le tasse che bisogna pagare?che siate cosi in gamba come dite?fino a quando non c'è stata concorrenza vi facevate pagare fino a respirare
Ed ora?siete qui a lamentarvi perchè uno piu sgamato di voi vi ruba il mestiere?


In ambito commerciale, non so nulla, quindi non mi esprimo.

Tornando al topic, qua si parlava di una fotografa che s'è fatta pagare per qualcosa che non sapeva fare (e quel che peggio, s'atteggiava a grande professionista). Non entriamo su questioni legali relative al sommerso/non sommerso e quant'altro, il parassita (per me), è colui che percepisce dei soldi per qualcosa che NON SA e NON E' IN GRADO di fare.

Se sei un professionista che si svende per restare sul mercato, è un problema tuo... ma se sei un dilettante, non ti svendi, rubi e basta. Ovviamente, queste sono solo mie opinioni personali e ovviamente, non lo ho la scienza infusa o il diritto di giudicare le singole persone o i singoli casi.
#1070691
Soo d'accordo su tutto. Come dice il proverbio "il pesce puzza dalla testa". Ciò non di meno, quando il pesce puzza, puzza anche la coda. Lo dico solo per una piccola precisazione del mio pensiero a riguardo.
Premesso che le tasse, in uno stato democratico, devono essere utilizzate per pagare i servizi sociali per tutti (ricchi compresi), anche il piccolissimo microscopico fotografo o vm che lavora al nero non versando le tasse contribuisce alla diminuzione delle risorse per quei servizi, per tutti, anche per me e per te che le tasse le paghiamo anche per lui. Quindi minori risorse per tutti, ma l'evasore avrà guadagnato alle mie (e tue) spalle le tasse non pagate usufruendo però degli stessi servizi.
Sono cosciente del fatto che le risorse sono comunque poche anche per via di furti e ruberie perpetrati dalle classi politiche e dirigenti, ma è questo il fenomeno che va combattuto, non ammettere l'evasione e l'elusione fiscale.
Questo in uno stato di diritto. Altrimenti è un'altra cosa.
#1070695
Forse, sarò di parte, ma parlando con diversi professionisti, parrucchieri e gelatai (per lo più), sono tutti arrivati alla conclusione che la pressione fiscale per tutti i professionisti è troppo elevata e alcuni (se non tutti) fanno un pò d'evasione fiscale (non emettono uno scontrino ogni 3 clienti, ecc...). Quindi, bisogna stare attenti a giudicare, chi gioca sulla pelle delle altre persone (dei dipendenti, dei clienti, ecc...), merita di finire in carcere, chi invece, fa un pò d'evasione per arrivare a fine mese è un altro discorso, secondo me, ovviamente.
#1070704
Quindi, bisogna stare attenti a giudicare, chi gioca sulla pelle delle altre persone (dei dipendenti, dei clienti, ecc...), merita di finire in carcere, chi invece, fa un pò d'evasione per arrivare a fine mese è un altro discorso, secondo me, ovviamente.

Io non giudico nè gli esempi che fai nè il tuo pensiero: ognuno ha i suoi motivi e soprattutto è libero di pensarla come gli pare.
Però mi domando: chi stabilisce qual'è il limite di "un po' di evasione fiscale per arrivare a fine mese"? Il livello di vita che si intende salvaguardare è uguale al mio? è più alto? è più basso? Ti serve per mettere benzina al Cayenne o alla Dacia?
A mio modo di vedere dovremmo tendere ad un modello di equità possibile, non al fai da te fiscale.
#1070706
Siamo d'accordo clicknclips, il problema però si pone quando il sistema fiscale NON E' equo, perché gli "studi di settore", non tengono conto dei problemi "particolari" degli esercenti, non tengono conto di TROPPE cose, ad una mia amica/collega che ha a carico il padre e la madre hanno chiesto più di 200€ in non so che cosa (e credimi, per lei, 200€ sono importanti, non deve mettere la benzina sulla Dacia).

Chi o cosa stabilisce il "fisco fai da te"? Semplicemente, la situazione personale, i processi contro "l'evasore" andrebbero fatti DOPO aver stabilito COSA lo ha portato a rubare... bisogna distinguere la persona che ruba il pane per sfamare se e la sua famiglia dal parassita che ruba per comprarsi il Ferrari.

La domanda da porre allora è:"Qual'è il sistema fiscale equo?" e sopratutto, i soldi che vengono presi dal sistema fiscale, dove vanno impiegati? Qui mi fermo, perché si va in ambiti leggermente OT sia per questo thread, sia per il forum.
#1070772
Io non sto analizzando il fenomeno in termini politici, partitici, ideologici o religiosi, tento solo di essere pragmatico facendo i conti. Se un alto papavero intasca 1milione di euro indebitamente mancherà un milione, se un milione di persone intascano solo 1 euro ciascuno indebitamente, mancherà un altro milione. E fanno due. Non sto facendo un'analisi etica o morale e so distinguere pure io il bisogno dalla cupidigia. Certamente ho le mie idee su studi di settore, tassazioni alla fonte, libero mercato, fisco equo, solidarietà sociale, imposizione progressiva, ..... Ma non sto parlando di questo e non mi permetterei mai di parlarne sul forum. Il furto, come l'omicidio o altre aberrazioni sociali sono sempre esistiti da quando l'uomo esiste e non c'è ricetta che possa debellare questi comportamenti, ma un conto è "comprendere" umanamente, un altro è "giustificare".
Del resto il nonno del Gamba, da buon contadino, non distingueva tra piantone e piantine di "runduia". Le estirpava tutte. E faceva bene.
#1070899
Finiremo come la Grecia

Peggio... finiremo come l'Italia...
#1070910
ma ovvio...le regole son regole se vale per tutti non ci deve esser distinzione...
MA SICCOME COSI NON FUNZIONA...e siamo alla resa finale...
se non pagano i grandi evasori, che sono quelli ai vertici delle istituzioni e potenti della finanza...MA PERCHE MAI DOVREBBE PAGARE UN POVERO CRISTO... ?!!!

ecco perché non e' applicabile il ragionamento....o iniziano a pagare dall'alto...o non ha senso il discorso, perché cmq a pagare sarano solo gli ultimi...

in effetti non siamo più in uno stato di dirtto...ma in un stato LADRO allo sbando...

di certo, primo o poi ZAPPATORI come mio nonno (PAURA=ZERO) arriveranno a ripulire tutto...(TUTTO).

:wink:


Mai più di ora vale questo discorso, pensando a tutte le aziende fallite per colpa dello stato, come ad esempio un'azienda leader nella produzione di protesi, un fiore all'occhiello per l'Italia, un'azienda all'avanguardia, fallita perché lo stato non ha pagato i milioni di euro di credito...
Se lo stato manda in fallimento aziende attive, ma anche piccoli artigiani, agricoltori, ecc. non ci vorrà molto che tale stato sarà identificato come un nemico da combattere :lol:
  • 1
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

😕 Grazie 👍