Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutto quello che riguarda le apparecchiature e le tecniche fotografiche.

Moderatore: Moderatori

#1057959
Salve, sono da poco entrata nel mondo della fotografia. Ho fatto delle foto in raw a un matrimonio di una amica e volevo ritoccarle un po (sistemare un po i colori, contrasto e metterci un pò di glow ecc).
Per le mie foto in jpeg ho usato Aperture e mi sono sempre trovata bene.
Secondo voi tra Lightroom, Camera Raw, Photoshop e Aperture quale mi consigliate di usare? Sicuramente Lightroom e Aperture hanno un ottima gestione dei file.
Inoltre un paio di foto mi sono venute leggermente sovraesposte posso recuperarle senza rovinare troppo la foto?


Grazie :scusa:
Lou
#1057968
Photoshop è il must!!!
#1057974
Come hai giustamente detto Aperture, che già hai, ha un'ottima gestione dei file. Ha anche molte features di fotoritocco base che, per un uso amatoriale come immagino sia il tuo, sono più che sufficienti per ottenere delle belle immagini a basso costo e con una certa facilità.
Se hai lavorato in raw le modifiche sono ovviamente di gran lunga più efficaci che se fossero solo in formato jpeg.

Per quanto riguarda le sovraesposizone, con Aperture, usa questo metodo:
1) seleziona la foto da ritoccare
2) premi contemporaneamente i tasti alt+shift+h (premendo nuovamente la sequenza il suo effetto sparisce) oppure seleziona "view" -> "Highlight Hot & Cold Areas"
3) sul browser vedrai colorarsi di rosso le parti sovraesposte e di nero quelle sottoesposte (ovvero quelle dove hai perso dettaglio per le alte luci e per i neri troppo profondi)
4) usa il controllo "recovery" nell'inspector (tab "Adjustments") e portalo a dx fin tanto che le parti in rosso spariscono
5) usa il controllo "black point" e portalo a sx fin tanto che le parti nere spariscono
Aperture.jpg
Aperture.jpg (43.57 KiB) Visto 3777 volte

L'importanza di questi controlli consiste nel fatto che operano solo sulle parti sovra/sotto esposte lasciando inalterata l'esposizione delle altri parti.
Ovviamente se la foto è tutta sovraesposta (puoi vederlo bene dall'istogramma) lavora prima un po' sul cursore "exposure" riportandolo a sx quel tanto che serve ad ottenere un istogramma più equilibrato.

Per quanto riguarda gli altri sw di fotoritocco sta a te decidere anche se e quanto investire e se per l'uso che ne fai vale veramente la pena. In questo campo, in generale, più spendi e più hai ma, per contro, più dovrai applicarti per ottenere il bagaglio di conoscenze per un uso approfondito.

Fammi sapere se hai migliorato la situazione di quelle foto. :wink:
#1058497
Fermo restando ciò che hanno scritto gli altri e dando per scontato che photoshop è certamente il meglio in assoluto,
per un uso amatoriale, ma anche no, c'è un fantastico programma, che passa abbastanza sconosciuto, assolutamente free di cui esiste anche la versione standalone: PaintNET.
Lavora sui livelli come PS ed ha delle funzioni di regolazione molto interessanti, potete scaricarlo da qui nella vesione portable:

http://www.winpenpack.com/main/download.php?view.888
#1058512
Ciao Meddy, ben ritrovato.
Ma PaintNet funziona anche su Mac?
Ora, a parte che la nostra amica ha lanciato il sasso ma poi ha abilmente nascosto la mano eclissandosi :lol: , per Mac allora esiste anche Gimp. Anche questo lavora a livelli ed è free, sia nudo e crudo, sia con alcuni plugin già precaricati.
:wink:
#1066949
Ho fatto delle foto in raw a un matrimonio di una amica e volevo ritoccarle un po ....Per le mie foto in jpeg ho usato Aperture e mi sono sempre trovata bene.

contraddizione! :) jpg o raw!! se le hai fatte in raw ed hai aperture lavorale con aperture, poi ev. altre lavorazioni non possibili con aperture le fai sul jpg anche con PS element più ev plug-ins che ha tutto e di più per la gestione amatoriale delle foto al costo di poche decine di euro.

[quote]Secondo voi tra Lightroom, Camera Raw, Photoshop e Aperture quale mi consigliate di usare? Sicuramente Lightroom e Aperture hanno un ottima gestione dei file. [quote]

se i raw sono nikon ti consiglio il il nikon capture NX imbattibile!!! anche se con un'interfaccia non intuitiva, se hai canon ed hai aperture vai tranquilla di aperture...

ciao
rob
#1066973
No, nessuna contraddizione, secondo me.
Ha unito due fatti diversi nella stessa frase, le foto in raw al matrimonio e l'uso in passato di aperture per le foto in jpeg.
Nikon nx è ottimo, ma guardando vecchi post della nostra amica silente, pare abbia una Canon 550d. :birra:
#1066988
No, nessuna contraddizione, secondo me.
Ha unito due fatti diversi nella stessa frase, le foto in raw al matrimonio e l'uso in passato di aperture per le foto in jpeg.
Nikon nx è ottimo, ma guardando vecchi post della nostra amica silente, pare abbia una Canon 550d. :birra:

usare aperture per il formato jpg ha poco senso se poi pure dobbiamo ripassarli con un'altro sw... quindi piccola contraddizione :)

ciao
rob
#1105096
Buongiorno, mi accodo alla richieste di consiglio. Ho nel 2013 dato l'assalto al salvadanaio con una GH3+12-35 e ora sento la necessità di un programma più evoluto per sistemare/archiviare gli scatti. Mi son letto quanto trovato sull'argomento ma mi resta l'incertezza Lightroom o Aperture ? considerando che Lightroom5 è in offerta ancora per qualche gg ma che faccio anche filmatini elaborati con FCE (presto passerò a X10) avrò la stessa facilità di comunicazione tra i programmi o rinunciare a qualche funzione che LR ha in più e stare con "tutto in famiglia" ? Uso un Imac27 2,9 con Ati 5750 con 1Gb di Vram, non attualissima ma non dovrebbe soffrire più di tanto. il mio non è un lavoro, quindi i tempi non sono una priorità ma mi piace avere buoni risultati sia in foto che in video. Grazie
#1105104
Credo di poter dire che, pur essendo aperture un ottimo software di gestione delle librerie e buono dal punto di vista del foto ritocco di base, lightroom è più potente, più supportato e più diffuso.
Del resto l'integrazione tra fcp e aperture è piuttosto lasco (in fcpx hai solo la possibilità di sfogliare la libreria per vedere le foto e importarle).
Al prezzo a cui vendono oggi lightroom non avrei dubbi. Ma tutto sommato neanche il prezzo pieno mi farebbe scegliere Aperture a cui per altro sono molto affezionato.
Anche le opzioni per la presentazione delle foto e per la creazione di foto libri sono stati molto migliorati in lightroom.

Buongiorno, ho Pinnacle 25 montato su un pc AMD Ri[…]

[Presentazione]

Ciao a tutti, sono Corrado e uso Pinnacle 25. E' u[…]

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]