Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutto quello che riguarda le apparecchiature e le tecniche fotografiche.

Moderatore: Moderatori

#1112423
Ho 3 luci classiche "red head", modello ebay :D .
Vorrei comprare e montare sopra dei filter gel convertitori tungsteno-daylight.

Ho visto queste in vendita online in italia:
http://www.leefilters.com/lighting/colo ... &filter=tf

ma non ho idea di come montarle, se le metto sulla griglia ho paura che si brucino o che si anneriscono cambiando colore.
Qualcuno sa come fare?

Forse dovrei montarle sulla camera per fare prima?
#1112610
Per curiosità, quali hai preso su ebay? Vanno bene?
Le gelatine le monti semplicemente mettendole sulle alette pinzate con le mollette da bucato in legno.
Immagine
Le gelatine come fai a montarle in macchina? Al più puoi usare un filtro correttivo, ma è la stessa cosa che cambiare il wb e allora tanto vale fare quello
#1112745
Ciao Cagestyle, tieni presente che se inserisci filtri di correzione colore sulle lenti o modifichi il WB, il colore varia per tutta l'immagine. Le gelatine possono essere invece utili per uniformare il colore delle luci se ne hai delle altre diverse oltre alle tue o la luce naturale

bye
#1113165
Per curiosità, quali hai preso su ebay? Vanno bene?


Abbastanza, il mio pacchetto ha dimmer, 3 aste, heat ring, e borsone.

Ho capito il discorso del WB, ma io però ho già provato con altri video usando queste luci.
Con la mia Canon 6D, non ho la possibilità di avere i file video RAW, quindi ho fatto un WB in ripresa e poi lavorato di CC e CG in post.
In post-produzione un pò di giallo mi rimane sempre, difficile toglierlo del tutto.

Perciò avevo pensato di filtrare le luci, in pratica il problema è proprio il colore "giallo", se anche i filtri mi dessero dominanti blu altrettanto difficili da togliere, per il mio prossimo video meglio cmq "blu" che "giallo".
#1113445
Prima di tutto con quel tipo di luci ad butta via i dimmer e rifornisciti di gelatine nd! Abbassare l'intensità in quel modo vuol dire portare la temperatura sempre più verso il rosso, ma finchè sai a che temperatura lavori ti basta la giusta gelatina, se devi andare ad occhio, e soprattutto mischiando più intensità diverse, non eliminerai mai le dominanti, neanche col raw!
Se usi i filtri correttivi CTB passi da 3200 k a 5600 k ed hai una luce daylight, ma se non devi mischiare anche altre fonti di luci ti basta impostare il wb su luce artificiale e sei a posto (ovviamente lavorando sull'intensità con gli nd e non coi dimmer) e se ti serve una luce più blu, più gialla o più verde ti basta la relativa gelatina

Casual dating at its finest – join the leadi[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]