Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutto quello che riguarda le apparecchiature e le tecniche fotografiche.

Moderatore: Moderatori

#1114248
salve a tutti,
sono un novellino del mondo video anche se, essendo un fotografo, il concetto di "immagine" non mi è nuovo.

Scrivo perchè la prossima settimana dovrò girare dei piccoli video su sfondo bianco:
si tratta di una modella, ripresa a mezzo busto (dai piedi all'ombellico) che dovrà sfilare per mostrare i pantaloni che indossa:

Il take riprenderà la modella che entra in 2 passi, arriva al centro, si gira su se stessa un paio di volte, fermandosi prima di qua e poi di la, e poi esce dallo stesso lato.

Dispongo già dello sfondo bianco di carta e ho due lupo (con trimmer) credo da 750 w l'uno.
Ho deciso di prendere a noleggio un paio di faretti da circa 1000W da puntare sullo sfondo (per renderlo totalmente bianco)

vorrei usare i lupo per creare una luce abbastanza diffusa e morbida.
Pannelli in polistirolo in quantità.

Diciamo che come creare l'ambiente bianco e una luce morbida non ho particolari problemi, ma il mio problema è che non essendo pratico dei video, non ho idea di quale sarà il risultato considerando che la modella si muoverà nello spazio.

Vorrei quindi chiedere a cosa dovrei stare attento per evitare errori grossolani o cadute di luce molto evidenti.
Girerò con canon 5d2 su stativo.
Ho pensato che 50mm possa andare bene
diaframma abbastanza chiuso, tipo un 7.1, in modo che anche se la modella si muove, il fuoco possa tenere abbastanza bene.
Purtroppo non dispongo dei vari accessori per gestire bene il fuoco, ho a disposizione soltanto il live view

tutti i consigli che vi vengono in mente, sono assolutamente ben accetti.

Spero mi possiate aiutare.
saluti
rafa
:)
#1114274
Tenere il fuoco con un 50mm non è semplice !
L'unica ottica che consente di non avere problemi è quella grand'angolare...
io uso l' 11-16 mm di solito (da 2 m ad infinito è praticamente sempre a fuoco).
#1114275
Valutarei anch'io il discorso del 50 come dice Spirit. Basta una piccola prova per vedere come si comporta a quel diaframma che hai indicato rispetto al soggetto, e in relazione alla distanza in cui ti sei posto. Magari metti una linea di nastro adesivo per terra in modo che la modella resti sempre alla medesima distanza.
#1114449
L'uso del 50mm fisso non è mai stato semplice, e se ciò è vero in fotografia lo è a maggior ragione nel video; ma il 50mm. è una grande palestra - la migliore che possa esserci - quando padroneggi quella focale non ti fa più paura nulla.
#1114452
seguì il consiglio di omega. poi se .l contatore lo permette. aggiungi altre luci e lavora a f 11 . attento alle ombre della modella per non ritrovar ti poi con zone grigie invece che bruciate. in che zona di italia lo devi girare?

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

😕 Grazie 👍