Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutto quello che riguarda le apparecchiature e le tecniche fotografiche.

Moderatore: Moderatori

da vinciandrea
#1182698
Ciao ragazzi, stavo pensando di comprare un set di filtri ND da utilizzare su una videocamera Canon XF 100. Non sono molto pratico della cosa ma secondo voi ha un senso utilizzare un filtro ND nel momento in cui non si va molto a lavorare con tempi di esposizione e diaframma (intendo dire hd non lavorando in modo fotografico non sono prioritari per ottenere certi effetti)? Nella mia idea mi servirebbe solo a rimediare ad un colore dannatamente piatto in quelle situazioni di luce piena.
Faccio bene o no?
#1189023
È vero, avendo la XF300 davo per scontato fosse uguale. Quindi intendi comprarne altri perchè quello integrato non ti basta e hai bisogno di togliere più luce?
da iachidda
#1189045
in generale se sei costretto a salire con l'otturatore parecchio sopra 100/s perchè il filtro ND integrato non basta , allora si, aggiungere un secondo filtro potrebbe essere una scelta valida. considera che aggiungendo un filtro aumenta il rischio di polvere depositata, ditate , e porta via del tempo per montarlo e smontarlo.
#1189219
Visto che comunque un filtro ND ce l'hai già, perchè non ti procuri un filtro polarizzatore, che oltre a toglierti circa 2 stop di luce, migliora anche il contrasto e la saturazione in esterni, ed elimina i riflessi? Combinato col filtro ND della XF100 togli circa 5 stop di luce.
da magnetik
#1189234
il fatto è che sulla XF100 il filtro ND è automatico, quindi secondo me se applichi un filtro esterno non vedi differenze perché quello interno si riduce di intensità. Allora forse è meglio un polarizzatore, per i motivi che illustrava Koroshiya.
#1189235
Grazie! Esattamente quello che mi serviva dato che mi lamento sempre che la xf100 ha dei colori cadaverici. Ne ho giusto trovato uno abbastanza economico della dynasun che almeno per prova può andare

Se non è un link "fuffa"[…]

https://lucafornaciarifotografia.com/2020/07/1[…]

Utilizzo Vegas da alcuni anni, dalla 17 sono passa[…]

[Cortometraggio] Progetto F025

Ciao Andrea_P, Grazie per aver condiviso i dettag[…]