Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutto quello che riguarda le apparecchiature e le tecniche fotografiche.

Moderatore: Moderatori

da framec
#1211341
Ciao a tutti!
Sto cercando di realizzare un video per il lancio di un nuovo prodotto.
Vorrei che il macchinario fosse in penombra, si intravedesse, ma dando significativa importanza alla luminosità dello schermo.
Vi inoltro il link dell'effetto che vorrei ottenere:
https://www.youtube.com/watch?v=dWQI3VjLrSQ
Sapreste consigliarmi quali luci utilizzare per ricreare questo effetto?
Vi ringrazio!
Ultima modifica di iachidda il mar, 22 set 2015 - 15:14, modificato 1 volta in totale. Motivazione: titolo reso conforme al regolamento mancano le presentazioni
da iachidda
#1211344
Ciao framec,
Forse ti è sfuggito nel Regolamento!
Ti invito a presentarti nell'apposita sezione Presentazioni, prima di iniziare a postare le tue richieste.
Ti chiediamo solo un poco di collaborazione per il rispetto delle norme del forum che ci permettono l’aggregazione di oltre 44.000 appassionati.
Per questo e al tuo posto ho regolarizzato il titolo del tuo messaggio aggiungendo questa parola [Consiglio ripresa].
Attenzione nel titolo l'oggetto deve sempre essere tra parentesi quadre.
Ecco un esempio:
qualora tu voglia chiedere informazioni su una telecamera Sony Z1, userai come titolo del topic [Sony Z1] Come riprendere a 50i, in tal modo qualsiasi utente è in grado di capire subito l'argomento principale (la telecamera SONY Z1) ed il problema o l'oggetto del topic (Come riprendere a 50i).
Questo tipo di formato permette di compiere le ricerche automatiche nel forum specificando maggiormente l'ambito di ricerca. Ad esempio se un utente ha problemi ad importare del materiale utilizzando il programma Premiere PRO, potrà ricercare la risposta specifica per Premiere , e non di qualsiasi programma di editing video. Potrai quindi capire che non è una pignoleria , ma una necessità del forum l'avere l'oggetto della domanda fra parentesi quadre :wink:
Per il futuro, se ti accorgi di avere scritto qualcosa di inesatto o desideri correggere un semplice errore di battitura, utilizza il tastoImmagine. che trovi subito sotto al tuo messaggio da modificare,
una volta fatta la correzione, clicca su "Invia" (il titolo del topic si deve correggere nel primo messaggio ad inizio topic).

sposto in telecamere in generale esendo più che altro un metodo di ripresa più che altro

ciao Daniele.
#1211351
se l'effetto è quello a 0:55 penso sia stato messo in post o con una sorgente di luce motorizzata.
comunque io farei con un faro dietro e un video girato in HDR con una canon e Magic Lantern istallato. slider motorizzato per fare anche un movimento di camera
da framec
#1211353
In realtà l'effetto a 0:55 è l'unico che non voglio riprodurre :dimen:
Io ho una Nikon, un cavalletto e una stanza buia...questa mattina ho provato a fare qualche ripresa senza luci, nel buio totale...ma mi piace l'effetto di luce "soft" che hanno utilizzato nel video che ho postato.
Non saprei che genere di faretto acquistare per ottenere un buon, anzi ottimo, risultato ;)
#1211355
Vorrei che il macchinario fosse in penombra, si intravedesse, ma dando significativa importanza alla luminosità dello schermo.
........
Sapreste consigliarmi quali luci utilizzare per ricreare questo effetto?

Se ho capito bene il tuo macchinario ha uno schermo ed è a questo che vuoi dare importanza lasciando in penombra il resto.
La prima cosa che mi viene in mente è quella di usare una superficie riflettente che rimandi indietro parte della luce emessa dallo schermo stesso. Nel caso la luce riflessa fosse insufficiente userei una sola luce (calda o fredda a seconda del gusto) diffusa attraverso un softbox oppure utilizzando un beauty dish. Sarebbe opportuno che la luce supplementare fosse dotata di dimmer per alzare/abbassare la sua quantità a seconda dell'esigenza.
Quello di cui avresti bisogno realmente invece è uno slider perchè quei movimenti di camera non sono certo realizzati con il cavalletto. In mancanza le riprese possono essere fatte anche con un cavalletto con piccole escursioni di pan e/o di tilt.
Hai bisogno di un obiettivo molto luminoso (almeno f2.8 ).
#1211357
secondo me devi prendere dei tessuti o dei materiali scuri per rivestire le pareti della stanza in cui intendi girare e che verranno riprese. detto questo devi prendere una sorgente di luce "morbina"e ben posizionabile tipo soft box
questo è un esempio
http://www.ebay.com/itm/E27-5-Socket-Bu ... 5421145536
poi devi iniziare a fare prove di posizionamento camera , luci, macchinario . alla fine le prove sulle impostazioni macchina per scegliere le giusta impostazioni di ripresa iso diaframmi otturatore
#1211361
Certo se ci dicessi che tipo di macchinario è e quanto è grande si potrebbero dare indicazioni più precise. Rivestire delle pareti per riprendere uno smartphone francamente mi sembrerebbe eccessivo e uno still box o un fondale da still life potrebbe essere più appropriato e meno costoso.
da framec
#1211516
Ciao!
Sto tentando diverse soluzioni prima di decidere cosa acquistare...ma il soft box non emette troppa luce per l'effetto che vorrei io??
#1211518
se prendi un soft box con 4 lampade dentro puoi decidere se azionarne 2 su 4 o addirittura svitarne una per averne un numero di 1 o di 3. non mi sembra troppo comunque, vedrai quanto tempo ti porterà via il posizionamento invece!.
se hai dei riflessi puoi pensare di utilizzare un polarizzatore per limitarne alcuni (porta via luce)
#1211520
ma il soft box non emette troppa luce per l'effetto che vorrei io??

Sarebbe opportuno che la luce supplementare fosse dotata di dimmer per alzare/abbassare la sua quantità a seconda dell'esigenza.

Ma prima di fare acquisti ti avevo anche suggerito:
usare una superficie riflettente che rimandi indietro parte della luce emessa dallo schermo stesso

Ci hai provato? Può bastare un pannello di polistirolo.

Entrambi i sistemi operativi sono buone scelte per[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto e grazie per esserti iscritto al nostro […]

[CORTOMETRAGGIO]L'Opportunita'

si, ho realizzato dei DCP dove avevo creato ogni […]

Aggiornamento: la casa produttrice mi ha detto ch[…]