Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutto quello che riguarda le apparecchiature e le tecniche fotografiche.

Moderatore: Moderatori

#1265445
Ciao a tutti e scusate il disturbo, devo realizzare un video per la ia tesi di laurea in cui inquadro una massa di terra che scivola su un piano inclinato.
Non capendo nulla di video, ho un grosso problema: questa massa é incanalata da due pareti di plexiglass che mi danno un brutto riflesso sul video che non riesco ad eliminare pur spostando la fonte di illuminazione.
Se qualcuno potesse aiutarmi sarei ben felice di inviargli foto del mio problema ed ulteriori informazioni a riguardo.

Grazie mille e buona giornata
Ultima modifica di filosalv il sab, 04 feb 2017 - 09:44, modificato 1 volta in totale.
#1265464
Ciao. Anche se il cartoncino bristol nero opaco può riflettere un pochino di luce non penso possa essere di tale entità da disturbare la ripresa. Anche la terra riflette un minimo di luce, altrimenti sarebbe invisibile ;)
Comunque il tipo rivestimento dipende pure da quanta superficie tu debba ricoprire. In alternativa vernice opaca nera, spray o a pennello.
Se hai un filtro polarizzatore per la videocamera, è utilissimo per ridurre i riflessi delle superfici lucide.

bye
#1265510
Vi allego l' immagine in modo tale possiate vedere effettivamente il problema.
Comunque la camera è una sony handycam 6,1 mega pixel.
Pensate poi che con la go pro hero 3+ possa ottenere migliori risultati per filmare un flusso di materiale in movimento piuttosto che con questa camera ??
Allegati:
00335139.jpg
00335139.jpg (137.3 KiB) Visto 11569 volte
#1265512
A parte di seguire le regole fondamentali del forum nella presentazione e digitazione corretta dell'oggetto.

Non voglio fare un trattato di fisica, ma per le sue proprietà colori più scuri riflettono meno luce.
Un cartoncino gloss riflette luce rispetto a un uno opaco.
Ovviamente la stesura di una pellicola di carta andrebbe fatta sulla superficie non interessata all'esecuzione dell'evento, ma sotto, proprio per evitare che possa influire sullo scorrimento della sfera.
Sconsiglio una verniciatura perché nel caso non sia di gradimento si rischia di buttare tutto, un foglio invece si toglie e se ne mette un altro.
Riguardo l'utilizzo di un filtro polarizzatore toglie parecchia luce con il risultato di avere riprese scure, e può influire anche l'intensità e la direzionalità della luce nel momento in cui viene effettuato l'esecuzione dell'evento.

Si possono usare quelle 2 camere contemporaneamente, con il vantaggio di posizionare la GoPro proprio sullo scivolo, cioè come fosse dentro la scena
#1265518
Ricordo a julius892 che il primo messaggio di ogni graditissimo nuovo utente deve essere quello di presentazione nell'apposita omonima sezione e lo invito quindi ad inserirlo.

A filoslav faccio la stessa raccomandazione (non ti sei presentato) aggiungendo che anche per i titoli dei topic abbiamo una forma da rispettare: [Argomento] Oggetto.
Puoi modificare tu stesso il titolo: torna sul primo post di questo topic clicca su Immagine.
Una volta scritto con la sintassi giusta, clicca su "Invia" (ti suggerisco [Tecnica] eliminare riflessi durante ripresa).
Nel frattempo sposto il topic in sezione Fotografia - Generale che è quella più affine ad un tema che riguarda la gestione della luce.

Ricordo infine ai vecchi utenti che per segnalare eventuali infrazioni regolamentari esiste l'apposito tasto ! (punto esclamativo) che consente successivamente ai moderatori di monitorare le varie situazioni.

A mio modo di vedere, dalla foto inviata, si notano due cose: 1) un riflesso vero e proprio sulla parte metallica (alluminio?) della struttura che regge il plexiglas, che non trovo comunque particolarmente fastidiosa, e che può essere eliminata con del nastro adesivo di carta da imbianchino; 2) un riflesso scuro sulla parte bassa del plexiglas che si può eliminare con un filtro polarizzatore sulla lente.
Entrambi i riflessi comunque, secondo me, sono generati dal posizionamento della luce (una sola) posta dietro al punto di ripresa. Sono ragionevolmente convinto che aggiungere una luce perpendicolare (di fronte) allo scivolo più forte della precedente può mitigare notevolmente ombre e riflessi.

Se sia meglio o peggio usare una handycam Sony (quale? non basta citare i Mpixel) piuttosto che una GoPro (o entrambe per avere più punti di vista e maggiore impatto scenografico) dipende da fattori al momento ignoti uno dei quali, ad esempio, potrebbe essere l'interesse ad ottenere degli slow motion efficaci del fenomeno nella sua evoluzione.
#1265527
Mi scuso per le mancate presentazioni e l' errata formula per aprire questo nuovo argomento.
Riguardo al modello della mia handycam è un HDR SR8 6.1 mega pixel.
Vi allego inoltre la foto con la posizione della luce e della video camera.
Considerate che ho fatto numerose prove e l' unico modo che ho trovato per ridurre al massimo l' effetto riflesso (cioè per arrivare al risultato della foto precedente) è lasciare anche i neon accesi.
Il piccolo faretto che vedrete nella foto é spento, l' avevo provato ma non mi migliora la situazione.
Allegati:
UNADJUSTEDNONRAW_thumb_5f7.jpg
UNADJUSTEDNONRAW_thumb_5f7.jpg (186.51 KiB) Visto 11526 volte
#1265530
La riflessione credo sia dovuta a quello che c'è alle spalle di chi riprende, illuminato dalla luce dell'ambiente.
Credo andrebbe messa una tenda scura proprio dal lato della ripresa. O illuminata di meno la stanza se possibile.
In questo modo le luci illuminerebbero l'oggetto della ripresa e non l'ambiente che non dovrebbe essere visibile nel riflesso visto che non riceve luce.

Lo scopo del video quale è? occorre vedere il dettaglio dell'interno del terreno o basta solo studiarne la superficie superiore così da valutarne il comportamento sulla base dei quadretti sul fondo? Se fosse così puoi anche riprendere e agire in postproduzione comprimendo i livelli dell'immagine o agendo sulle curve per aumentare il contrasto. Questo dovrebbe attenuare i riflessi.
Inoltre se è questo lo scopo e non è importante vedere l'interno della massa di terra, dovresti illuminare il set dall'alto, ma non con il neon che già c'è (quello purtroppo illumina tutto l'ambiente). Dovresti usare faro oblungo a led con alette mettendolo in alto e disposto in lunghezza nella direzione della discesa.

Non so se mi sono spiegato bene ... me ne sto rendendo conto rileggendo :D

Saluti
Mimmob
#1265536
Il problema è proprio che a me interessa studiare la parte interna,cioè il moto dei granelli di terreno.
Inoltre vedendo bene L' immagine ,il riflesso è proprio dato da quella parte di piano che sta al di fuori della canaletta (si vedono le righe dei quadrati).
#1265537
il riflesso è proprio dato da quella parte di piano che sta al di fuori della canaletta (si vedono le righe dei quadrati).
Dovresti rivestire di cartone nero o simili il piano fuori, in modo che non dia più riflesso.
#1265541
il riflesso è proprio dato da quella parte di piano che sta al di fuori della canaletta (si vedono le righe dei quadrati).

Allora prova ad abbassare il punto di ripresa in modo che sia allineato al piano con i quadratoni. Quel riflesso non dovresti averlo più
#1265545
Adesso che ci son le foto è più chiaro il tuo problema, ma le soluzioni rimangono quelle già suggerite nei vari interventi, da usare in combinazione in base alla loro disponibilità e costo: -cartoncino nero sul piano inclinato (non sembra che i suoi quadratoni siano indispensabili a prendere riferimenti), diminuire la luce nella zona della telecamera, polarizzatore.
Suppongo che in questi casi sia molto efficace studiare il moto granulare al rallentatore. In questo senso allora la GoPro possiede la possibilità di registrare ad alto numero di fotogrammi (PAL 720P a 100fps) che la farebbe preferire molto rispetto alla handycam. Da valutare il fatto che l'angolo di ripresa sarà probabilmente più ampio della handycam

bye
#1265547
Grazie del riepilogo CCD...posso anche chiederti che programma posso utilizzare per estrarre i fotogrammi del video e quale formato sarebbe ottimale?
Grazie a tutti siete stati gentilissimi, proverò tutti i suggerimenti la prossima settimana e vi farò sapere.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]