Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutto quello che riguarda le apparecchiature e le tecniche fotografiche.

Moderatore: Moderatori

da Kyno
#1286557
Ciao ragazzi,
Vorrei chiederti delucidazioni riguardo gli "stop" fotografici.
Ho una Nikon d5300 con un tamron 17-50 f2.8

Ditemi se sbaglio:
Da 100iso a 200iso c'è 1 stop,
Da 1/50 a 1/100 c'è 1 stop,
Da f4 a f2.8 c'è 1 stop.

Se questo è corretto, scattando con questi settaggi, a livello
di luminosità, dovrei ottenere lo stesso risultato:
F4 - 0/50 - 100iso
F4 - 0/100 - 200iso
F2.8 - 0/100 - 100iso

Invece no, i primi due risultano identici a livello di luminosità, mentre l'ultimo è più scuro!
Facendo delle prove ho notato che:
F2.8 - 0/100 - 100iso
Equivale a
F4 - 0/100 - 125iso

Quindi tra f2.8 e f4 c'è solo 1/3 di stop???
Non mi tornano i conti. :cran:
Grazie in anticipo a chi risponderà!
da willyfan
#1286565
Mentre i tempi e gli iso sono precisi,la luminosità della lente intesa come diaframma dipende da molti fattori, trasparenza dei vetri ecc ecc. Per cui potrebbe essere, come in quel caso, che a f 2.8 la trasmissione di luce non sia esattamente uno stop in più di f4 ma qualcosa meno. Nelle ottiche cine infatti si usa il più preciso (dal punto di vista della luce) valore T al posto di F, che è precisissimo.
Il problema è che altri parametri, come ad esempio la profondità di campo, vanno di pari passo con il valore di F e non di T. In genere un f 2.8 corrisponde ad un T 3.1, 3.2.
Certo è che in questo caso la differenza di luminosità mi pare eccessiva a dire il vero, ma non so la lente che qualità abbia.
da Kyno
#1286572
Ciao! Grazie per la risposta.
Da quello che ho potuto leggere qua e là, il tamron 17-50 f2.8 è una buona lente!
L'ho pagata circa 2 anni fa 500 euro.
Siccome stavo pensando di comprarmi un ottica fissa ( 1.4 o 1.8 ), volevo appunto vedere con i miei occhi quanta luminosità in più avrei potuto avere con una di queste ottiche e facendo questo test ho scoperto appunto che da f4 a 2.8 (sulla mio tamron) non cambia molto in termini di luminosità!
da Super_8
#1286676
Avendo anche io la lente in oggetto ma che uso su Canon,è un buon zoomettino ma l'apertura massima non è un 2,8 ma appunto un 3,1-3,3,insomma i dati di targa non sono proprio veritieri.
da Clicknclips
#1286689
Vista la prova effettuata propenderei anch'io per un errore nel diaframma.
Una prova potrebbe essere fatta ripetendo
f4 1/50" iso 100
f4 1/100" iso 200
e poi aggiungere
f5.6 1/25" iso 100
per averne conferma.

EDIT: Hai già ricevuto un avviso per il titolo non conforme. Mettilo a posto per cortesia.
Grazie.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
da Koroshiya
#1288319
Il Tamron 17-50 f/2.8 è uno dei peggior zoom per APS-C che siano mai stati costruiti. Rispetto all'obiettivo che viene dato in kit quando compri le Nikon ha solo il vantaggio del diaframma, ma a parità di diaframma e focale viene battutto anche da quello su tutte le caratteristiche ottiche.
da ElCaimanDelPiave
#1288329
Ciao, anche se sono nuovo, ho piu' di 20 anni di esperienza nel campo della fotografia, e posso confermare che spesso la max apertura dichiarata, soprattutto dai produttori di lenti universali, e' un po' ottimistica. Inoltre, anche le aperture intermedie, essendo il diaframma un dispositivo elettromeccanico, possono risentire di tolleranze. Nelle prove degli obiettivi, uno dei parametri che vengono testati, infatti, e' la precisione del diaframma. Comunque 1/3 di stop e' un errore tollerabile e ampiamente correggibile, direi.

Rifai la prova, invece che a 2.8 e 4, magari a 5.6 e 8, che di solito sono aperture "veritiere". :wink:

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]