Pagina 1 di 1

[Smartphone Android] Eliminare l'elaborazione istantanea delle foto

Inviato: dom, 23 mag 2021 - 10:14
da Canebuono
Ciao.
Apro l'app per scattare foto sul mio Galaxy A8. Sul display vedo l'immagine da fotografare. I colori sono giusti, le luci anche, le ombre anche. Perfetto così. Tocco il tondino per scattare la foto. Lo smartphone scatta la foto, la salva e io clicco sul tondino sull'angolo per vederla. Noto che i colori sono diversissimi da come li avevo visti mentre scattavo la foto: è stato aggiunto parecchio rosso, parecchio giallo e la saturazione è stata aumentata. Tutto questo senza che io abbia impostato alcun filtro.
Questo problema si verifica in minima misura quando uso la fotocamera posteriore, e parecchio quando uso quella anteriore.
Qualcuno conosce un modo per eliminare questo filtro che lo smartphone aggiunge senza che nessuno glielo abbia chiesto?
Grazie

Re: [Smartphone Android] Eliminare l'elaborazione istantanea delle foto

Inviato: lun, 24 mag 2021 - 09:16
da Clicknclips
Forse una lettura del manuale da pag 85 in avanti può aiutare.
https://downloadcenter.samsung.com/cont ... 180807.pdf
In ogni caso in automatico ogni apparato fotografico introduce delle libere interpretazioni della scena fotografata. Caso mai può essere utile impostare manualmente dei parametri, come il bilanciamento del bianco, per evitare che il software faccia a modo suo.

Re: [Smartphone Android] Eliminare l'elaborazione istantanea delle foto

Inviato: gio, 17 giu 2021 - 07:52
da Pachi
Tranne alcuni modelli che scattano in RAW (come alcuni smartphone di Sony), tutti gli altri effettuano una "elaborazione" (passami il termine!) dell'immagine a seconda dell'App e relativo algoritmo algoritmo.

Nulla da fare!