Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutto quello che riguarda le apparecchiature e le tecniche fotografiche.

Moderatore: Moderatori

da stefra
#468327
Ciao a tutti.

Finalmente, anzi purtroppo, il momento di abbandonare l'analogico e passare al digitale è giunto.

Mi sto rendendo conto che effettivamente il digitale è più pratico e più immediato, anche se poi mi ritornano in mente foto di HCB o Capra o Adams, magari anche sfocate e mosse, che su questo e molti altri forum sarebbero stroncate, ma lasciano qualcosa veramente dentro. Ho un'età in cui dire "mi ricordo" fa quasi lacrimare gli occhi per il ricordo di quanto tempo è veramente passato, e comunque mi ricordo che la bontà di un obbiettivo veniva misurata in "linee per millimetro" e i migliori obbiettivi arrivavano a 80, 82 (la mitica Leica MP42, che orgogliosamente posseggo, arrivava a 85 a TA), ora a Megapixel! A proposito, è stata fatta una comparazione in questo senso? Mi ricordo che ai tempi delle prime macchine digitali i "fieri analogisti" dicevano che i sensori dovevano arrivare a 40-50 Mpixel per poterli confrontare, è davvero così? E poi si parlava di microcontrasto, di sviluppi e loro temperature... Bè... tempi andati che permettevano di far passare a chi aveva questa passione serate insieme.
Per tornare in tema, da trentanni che ho Olympus e non vorrei cambiare marca, se non fosse altro per affezzione. Non voglio quindi scatenare un flame in quanto la marca è scelta.
Passiamo quindi alle domande:
L'ho trovata con il double kit a 620 Euro nuova. E? un prezzo valido?
Il grandangolo è all'altezza dei vecchi Zuiko?
Ho letto di problemi di batteria (scarsa durata) è vero?
Non sono riuscito a trovare le dimensioni del sensore, ho solo trovato un generico 4/3.
Ma la baionetta è la stessa? (In questo caso sarebbe possibile utilizzare i vecchi obbiettivi, con la consapevolezza di non utilizzare gli automatismi)
Ho un Metz 40MZ3I, con un opportuno modulo SCA è possibile utilizzarlo con la suddetta?

Vi ringrazio fin da ora e mi scuso per la prolissità
da niomo
#468330
Alcune indicazioni sugli standard in uso su questo forum:

* quando scrivi un nuovo topic attieniti a questo standard:

[Software/Hardware/Argomento] Titolo

Ad esempio, se devi fare una richiesta sulle tecniche di ripresa potrestri scrivere come titolo del tuo topic

[Tecnica] Riprendere un matrimonio



Grazie 8)

Per il resto aspetta l'abile o ligabue, sono entrambi possessori di olympus e sapranno dirti meglio loro Immagine
da stefra
#468510
:scusa: :cran:


Aspetto fiducioso e goloso di informazioni
Ma il resto delle info, non necessariamente di dominio Olympus tipo confronti tra microcontrasto ecc.. sai dirmi qualcosa?
da stefra
#468890
Ability, Liga... nessun consiglio? :(
da niomo
#468912
mi ricordo che la bontà di un obbiettivo veniva misurata in "linee per millimetro" e i migliori obbiettivi arrivavano a 80, 82 (la mitica Leica MP42, che orgogliosamente posseggo, arrivava a 85 a TA), ora a Megapixel!

Bei tempi eh?! E se ti dico che la nanotecnologia ha fatto si che uno zoom abbia piu di 2000 linee per millimetro di assoluta bontà che mi dici?! :D

Mi ricordo che ai tempi delle prime macchine digitali i "fieri analogisti" dicevano che i sensori dovevano arrivare a 40-50 Mpixel per poterli confrontare, è davvero così? E poi si parlava di microcontrasto, di sviluppi e loro temperature... Bè... tempi andati che permettevano di far passare a chi aveva questa passione serate insieme.

Io credo che il mercato dell'analogico durerà ancora un po e non perche il digitale sia peggiore o cosa, solamente perchè sono due cose abbastanza diverse, difficili da paragonare. Sul lato cmq della risoluzione il digitale ha staccato oramai da un po la pellicola, precisamente dai 6mpx in su la resa è decisamente superiore alla pellicola...se si parla di pellicola 135; il rapporto di rumore ad alti iso beh è decisamente a favore del digitale anche se c'è da dire che nel caso della pellicola questo quando presente è piu "bello" ;) ; dal punto di vista della gamma dinamica/latitudine di posa ... beh quella è la prossima direzione che il digitale punterà sicuramente, ma ci siamo quasi gia una fuji S5 pro ha una gamma dinamica da far paura. Una cosa credo che non arriverà mai da una foto stampata da digitale, tutta quella pastosità, quel calore che trasudava da una pellicola stampata....li la differenza ci sarà sempre ahime.

Olympus e-620?! non è che ti confondi con la 420 che se nn sbaglio + l'ultima?! ;) In tal caso il sensore è grande 18.00 x 13.50 mm.
Ma la baionetta è la stessa?

che io sappia si
da stefra
#468916
Grazie per le info.
La Olympus è la 510!!

Accidenti che dati...

Bè, dalle caratteristiche che ho letto mi sembra una buona macchina per entrare nel mondo digitale.

Aspetto anche eventuali consigli da chi le possiede, comunque grazie!
da missio
#468928
stefra guarda qui che ci sono le risposte che cerchi.

;) :foto:
da stefra
#468956
stefra guarda qui che ci sono le risposte che cerchi.

;) :foto:


Grazie Missio, non pensavo davvero che il gap analogico-digitale venisse azzerato in così poco tempo. Non oso pensare alla qualità di una 6x6 digitale...
Credo quindi che il tallone d'achille rimanga allora nella visione delle foto fatte... se è vero che con l'analogico era d'obbligo fare una dia per apprezzare la qualità spendendo cifre non impossibili, per ottenere la stessa cosa ora si deve avere un proiettore Full HD, o un monitor Full Hd e così via...

Vedremo...
da abylity
#469055
Ability, Liga... nessun consiglio? :(


Eccomi! ;)
Diciamo che non è facile accontentarti ,primo perchè non conosco la E510,poi io non sono tecnico come il LiGaBuE che sela stà spaparazzando in questo longWeekend con la E3,ma non appena arriva sicuramente ti darà molte indicazioni preziose.
Una cosa che immancabilmente dovrai fare è tenerti informato su questo sito,che solo di 4/3 si parla.
Trovi anche QUI una collezione di recensioni proprio sulla E510,molto utile.
da stefra
#469069
Ability, Liga... nessun consiglio? :(


Eccomi! ;)
Una cosa che immancabilmente dovrai fare è tenerti informato su questo sito,che solo di 4/3 si parla.
Trovi anche QUI una collezione di recensioni proprio sulla E510,molto utile.


:wink: Grazie mille!
Colgo l'occasione per farti i miei complimenti per molte delle tue foto. E' quasi sempre un bel guardare!

Tu come le presenti vedere le foto che fai? Solo stampandole? E a che tipo di stampa di affidi?
Grazie!
da abylity
#471402
mi cercava qualcuno ? ;)


Ma non ti vergogni?!? :disgu: :dimen:
Ma cosa sei...ancora alle medie per fare il ponte ,25 aprile -1 maggio tutta una tirata???? :disgu:
Vedi di sviluppare un pò di foto da mettere in sezione.Qui,quando tu non c'eri,qualcuno ha LAVORATO....per tenere alto il morale. :lol:


e rispondi a stefra!!!!!! :wink:
da LiGaBuE
#471415
macchè medie!?!
Elementari e materna :D
Che devo dire a stefra?
Guarda che ha già FELICEMENTE scelto di abbracciare la famiglia 4/3 :P

Ultimamente lavori TROPPO e stai poco attento! :disgu:
:lol:
da abylity
#471419
E perchè!!!Se gli rispondi qui,in questa giostra di cannonisti e nikkonisti,mica ti fa male ......a te. ;)
da abylity
#471421
Guarda che ha già FELICEMENTE scelto di abbracciare la famiglia 4/3 :P


Giàh!!!Tutto merito tuo! :wink:

Ok. Grazie. Vi faccio sapere.

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]

:uffy:

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]