Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutto quello che riguarda le apparecchiature e le tecniche fotografiche.

Moderatore: Moderatori

da radius
#471495
Ciao a tutti.

Finalmente, anzi purtroppo, il momento di abbandonare l'analogico e passare al digitale è giunto.

Mi sto rendendo conto che effettivamente il digitale è più pratico e più immediato, anche se poi mi ritornano in mente foto di HCB o Capra o Adams, magari anche sfocate e mosse, che su questo e molti altri forum sarebbero stroncate, ma lasciano qualcosa veramente dentro. Ho un'età in cui dire "mi ricordo" fa quasi lacrimare gli occhi per il ricordo di quanto tempo è veramente passato, e comunque mi ricordo che la bontà di un obbiettivo veniva misurata in "linee per millimetro" e i migliori obbiettivi arrivavano a 80, 82 (la mitica Leica MP42, che orgogliosamente posseggo, arrivava a 85 a TA), ora a Megapixel! A proposito, è stata fatta una comparazione in questo senso? Mi ricordo che ai tempi delle prime macchine digitali i "fieri analogisti" dicevano che i sensori dovevano arrivare a 40-50 Mpixel per poterli confrontare, è davvero così? E poi si parlava di microcontrasto, di sviluppi e loro temperature... Bè... tempi andati che permettevano di far passare a chi aveva questa passione serate insieme.
Per tornare in tema, da trentanni che ho Olympus e non vorrei cambiare marca, se non fosse altro per affezzione. Non voglio quindi scatenare un flame in quanto la marca è scelta.
Passiamo quindi alle domande:
L'ho trovata con il double kit a 620 Euro nuova. E? un prezzo valido?
Il grandangolo è all'altezza dei vecchi Zuiko?
Ho letto di problemi di batteria (scarsa durata) è vero?
Non sono riuscito a trovare le dimensioni del sensore, ho solo trovato un generico 4/3.
Ma la baionetta è la stessa? (In questo caso sarebbe possibile utilizzare i vecchi obbiettivi, con la consapevolezza di non utilizzare gli automatismi)
Ho un Metz 40MZ3I, con un opportuno modulo SCA è possibile utilizzarlo con la suddetta?

Vi ringrazio fin da ora e mi scuso per la prolissità


Si può affermare che il digitale offre numerosi vantaggi e permette di fare ingrandimenti mantenendo una risoluzione, contrasto e saturazione migliori rispetto la pellicola. C'è da lavorare ancora sulla gamma dinamica, che comunque è gia ottima. Prwto i sensori saranno progettati per sensibilità altissime...
Per quanto riguarda le ottiche, sono sicuaramente superiori alle vecchie, però dovendo lavorare suun sensore più piccolo è richiesta una qualità superiore rispetto alla pellicola. La baionetta è decisamente diversa rispetto al passato, ma è condivisa anche da Leica e Panasonic. Tramite un adattatore è possibile usare le vecchie ottiche Zuiko. Non avresti però un benificio sulla qualità ottica per il discorso fatto prima, inoltre la nuova focale equivalente va calcolate per 2 in quanto la diagonale del formato 4/3 è circa la metà rispetto la pellicola.
Non credo che tu possa usare il tuo vecchi metz mantenendo tutti gli automatismi che la macchina consente.
Per quanto riguarda il prezzo prova a guardare presso San Marino Photo.
La 510 è una gran bella macchina e le nuove ottiche sono davvero interessanti. Buon acquisto e buone foto a tutti.
da stefra
#471509
Ebbene ho acquistato una 510 e ne sono veramente contento. Mi ritrovo tra le mani una macchina che si fa subito capire, come la mia vecchia OM2. E la qualità tecnica delle foto.... bè veramente interessante.
Confermo che con il Metz 40 non si mantengono gli automatismi neppure prendendo l'adattatore SCA 3202 M5. Peccato...
Gli accessori che vorrei tenermi sono un soffietto e un Tamron SP 90/2,5 macro che mi ha dato delle bellissime soddisfazioni.

Ci sto prendendo confidenza... quando la sentirò "mia" posterò qualche cosa giusto per essere distrutto...

Scusa se insisto su quel punto, ma il fatto &egr[…]

Secondo me stai renderizzando a 8bit, prova a impo[…]

Ciao, prova FastStone Image Viewer, gratuito, legg[…]

Prova a pulire tutto lanciando premiere con alt + […]