Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutto quello che riguarda le apparecchiature e le tecniche fotografiche.

Moderatore: Moderatori

da bled
#474164
oggi ho provato il canon ef 50mm.f1:1,8 prima serie come vi sembra la mia prima foto con una reflex accetto tutte le critiche


ps non l'ho ritoccata scattata e scaricata soltanto ridotta di dimensioni



http://img89.imageshack.us/my.php?image ... an1zq8.jpg


qui altre foto

http://img124.imageshack.us/exifize.php ... /27uv9.jpg

http://img201.imageshack.us/exifize.php ... /11eo5.jpg

http://img530.imageshack.us/my.php?image=13ml7.jpg

http://img301.imageshack.us/my.php?image=12iu0.jpg
Ultima modifica di bled il mer, 14 mag 2008 - 11:53, modificato 2 volte in totale.
da noodles
#474314
Sono riuscito a vederne solo tre (le prime), mentre le successive mi da errore.

Quella del cagnolino è sicuramente meglio riuscita.
Il bambino mi sembra soft.

Quali le tue impressioni sull'obiettivo?
da bled
#474318
l'obiettivo mi sembra ottimo non ne trovi in giro di questa serie mi sono dato da fare per trovare questo io non ho provato la seconda serie ma mi dicono che questo è meglio
da bled
#474319
non capisco perchè l'ultima da errore eppure li ho caricati nello stesso modo
da bled
#474324
adesso si dovrebbero vedere le altre foto
da noodles
#474330
IMHO Lasciando una pdc ridotta a TA ti consiglio di avvicinarti maggiormente al soggetto a fuoco, in modo da portare l'attenzione di chi le guarda, perchè la 3° - 4° - 5° foto sono «dispersive». Permettono di verificare la pdc ridotta, ma non sono apprezzabili come le prime due.

Se ti avvicini al soggetto a fuoco è meglio... Oppure croppa intorno.
da bled
#474335
scusa la mia ignoranza ma cosa intendi per pdc ridotta
da noodles
#474339
Un obiettivo 50mm con apertura diaframma F1.8 ti consente di avere una profondità di campo ridotta, cioè di avere rispetto al soggetto a fuoco uno spazio a fuoco davanti e dietro al soggetto molto ridotto. Mettendo il diaframma a F8 questa lunghezza si amplia notevolmente rendendo a fuoco anche soggetti che prima non lo erano.

esempio:
Obiettivo 50mm F1.8 distanza soggetto a fuoco 2 metri avrai:
- una profondità di campo di poco più di 10 centrimetri (circa 4 prima del punto di fuoco e circa 6 centimetri dopo il punto di fuoco);

Obiettivo 50mm F8 distanza soggetto a fuoco 2 metri avrai:
- una profondità di campo di poco più di 50 centrimetri (circa 20 prima del punto di fuoco e circa 30 centimetri dopo il punto di fuoco);
da noodles
#474342
altro esempio per farti capire che anche campiando la posizione del punto di fuoco avrai una pdc che varia:

Obiettivo 50mm F1.8 distanza soggetto a fuoco 5 metri avrai:
- una profondità di campo di poco più di 75 centrimetri (circa 35cm prima del punto di fuoco e circa 40 centimetri dopo il punto di fuoco);

Obiettivo 50mm F8 distanza soggetto a fuoco 5 metri avrai:
- una profondità di campo di poco più di 355 centrimetri (circa 120cm prima del punto di fuoco e circa 235 centimetri dopo il punto di fuoco);
da bled
#474361
quindi dovrei bilanciarmi con il diaframma per trovare il giusto punto di messa a fuoco con il 50 mm giusto?
da niomo
#474366
quindi dovrei bilanciarmi con il diaframma per trovare il giusto punto di messa a fuoco con il 50 mm giusto?


Al massimo prima decide l'apertura del diaframma vai di ghiera di messa a fuoco (o di automatismi AF) e decidi dove vuoi che cada il fuoco.
da b1lly
#474435
quindi dovrei bilanciarmi con il diaframma per trovare il giusto punto di messa a fuoco con il 50 mm giusto?


no, il diaframma cambia non il punto di messa a fuoco (che resta uguale), ma l' area di nitidezza della foto (cioé l' area in cui per te la foto é nitida e a fuoco)
da noodles
#474493
sigh! anzichè chiarirti le idee ho creato un pasticcio. Perdonami.

spero che con niomo e b1lly si siano chiarite le idee.
Se serve cercherò di spiegarmi meglio.
da bled
#474633
si scusatemi forse mi sono espresso male ma quello che volevo dire
che con il diaframma posso decidere quanto sfocare loggetto-di quanto allargare la nitidezza così come diceva billy

ragazzi vi ringrazio dei vostri suggerimenti potrò sembrare un imbranato ma è la mia prima reflex quindi i mie primi passi verso questo meraviglioso mondo della fotografia che mi ha sempre appassionato e da quando vi seguo mi piace ancor di più
se avete altri suggerimenti e/o critiche riguardo le mie foto fate pure tutto
ciò può solo farmi capire i miei sbagli e miei successi

un grosso abbraccio a tutti voi da Pietro
Ultima modifica di bled il gio, 15 mag 2008 - 00:23, modificato 1 volta in totale.
da bled
#474635
per nodles

nodles non sei tu che mi hai incasinato ansi ti prego dammi sempre i tuoi consigli che li accetto volentieri

Make dating stress-free and enjoyable with the bes[…]

Connect casually with like-minded individuals on t[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]