Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutto quello che riguarda le apparecchiature e le tecniche fotografiche.

Moderatore: Moderatori

da gtabbi
#480123
Specialmente per niomo che lo possiede:

Avete mai avuto problemi di nitidezza sulla parte dx del fotogramma, specie quando lo inclino rispetto al soggetto? Non mi succede con le altre lenti ed è abbastanza accentuato a 10 mm, per avere immagini devo spingere sulla nitidezza con DPP di Canon
da niomo
#480183
Specialmente per niomo che lo possiede:

Avete mai avuto problemi di nitidezza sulla parte dx del fotogramma, specie quando lo inclino rispetto al soggetto? Non mi succede con le altre lenti ed è abbastanza accentuato a 10 mm, per avere immagini devo spingere sulla nitidezza con DPP di Canon


ehm lo possedevo :uffy:

Il sigma 10-20 è un obiettivo molto particolare, come ogni grandangolare e a maggior ragione in un grandangolare cosi estremo, la caduta di resa ai bordi estremi è sempre all'angolo vista la difficoltà a dover spalmare la luce con un inclinazione cosi estrema. Questi effetti sono minimi nel 10-20 se usato opportunamente (piano prospettico parallelo al sensore) ma aumentano proprio quando si inclina il punto di ripresa e oltre ad aumentare la caduta di resa ai bordi iniziano a presentarsi anche problemi di linee cadenti.
In parole povere ti sto dicendo che è piu che normale in un grandangolo cosi spinto e che piu di cosi non puoi pretendere da un vetro che costa relativamente poco per quel che offre :wink:
da abylity
#480233
Quello che scrive niomo è esatto mancano altri particolari relativi a quando il sole o una forte luce colpisce la lente.
Riguardo senpre a ciò che ti ha detto niomo,quel problema sul 4/3 non esiste,avendo il sensore di dimensioni ridotte.
;)
da LiGaBuE
#480319
Quello che scrive niomo è esatto mancano altri particolari relativi a quando il sole o una forte luce colpisce la lente.
Riguardo senpre a ciò che ti ha detto niomo,quel problema sul 4/3 non esiste,avendo il sensore di dimensioni ridotte.
;)


Non esisterà sicuramente sul 9-16 (o almeno sarà risibile)...bisognerebbe testarlo il 10-20 per 4/3...ma per adesso non lo ha nessuno che io conosca.
Sarebbe da fare un giro per i forum giapponesi per 4/3...ma non c'ho voglia :oops:
da niomo
#480327
Quello che scrive niomo è esatto mancano altri particolari relativi a quando il sole o una forte luce colpisce la lente.
Riguardo senpre a ciò che ti ha detto niomo,quel problema sul 4/3 non esiste,avendo il sensore di dimensioni ridotte.
;)


in forte controluce si comportava benone, quasi al pari del nikon i flare erano abbastanza minimi e poco invadenti.
Per il problema dubito che una corrispettivo 15mm su 4/3 non presenti gli stessi problemi, è nella natura stessa dei grandangolari ;)
da gtabbi
#480328
io non parlo di problemi ai bordi in generale.
Il bordo sinistro non è affatto male è quello destro che non è buono. Si vede ad esempio in soggetti simmetrici che il terzo sinistro è più che buono, mentre il terzo destro (e sempre quello) è pressochè penoso, ovviamente in terzo centrale è ottimo.

Credo proprio che entro la settimana lo manderò all'AD-service per una revisione visto che a luglio mi scadono i 2 anni di garanzia
da niomo
#480330
io non parlo di problemi ai bordi in generale.
Il bordo sinistro non è affatto male è quello destro che non è buono. Si vede ad esempio in soggetti simmetrici che il terzo sinistro è più che buono, mentre il terzo destro (e sempre quello) è pressochè penoso, ovviamente in terzo centrale è ottimo.

Credo proprio che entro la settimana lo manderò all'AD-service per una revisione visto che a luglio mi scadono i 2 anni di garanzia


atz quindi si comporta in maniera totalmente discontinua :wacko:
qualche scatto? ;)
da LiGaBuE
#480361
Per il problema dubito che una corrispettivo 15mm su 4/3 non presenti gli stessi problemi, è nella natura stessa dei grandangolari ;)


Dubiti male ;)
da niomo
#480363
allora aspetto una foto fatta col 7-14 a 7mm e obiettivo inclinato verso l'alto, probabilmente mi sbaglio ma chissa qualche volta ci azzecco :D
da niomo
#480371
Aspetta e spera allora :(


:evil: venditi quel 14-54 e buttati sul 7-14 dai, sulla E3 lo vedo proprio bene :oops:
da LiGaBuE
#480380
:cran:
Anche io ce l'ho visto bene sulla mia macchina....solo per poco però :cran:
da niomo
#480383
:cran:
Anche io ce l'ho visto bene sulla mia macchina....solo per poco però :cran:


dai su, vedo un ZD 17.5-45 che si sovrappone parecchio al ZD 14-54 ImmagineImmagine di un tot cosi Immagine
da LiGaBuE
#480386
dov'è?

ahh...noo...quello non c'è più stava con la E500...e poi sono que lenti totalmente diverse...la prima è una base che danno col kit (sempre meglio del ciofegon) l'altra è una pro...molto performante.

Petta che mi rifaccio la firma...


Ecco...così va meglio :)
da niomo
#480397
ATZ nn hai piu la E500?! capit, beh allora :(

Ciao a tutti i filmakers. forse vi parlai ad alcun[…]

Buonasera, ho provato a passare i files con Handbr[…]

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]

:uffy: