Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutto quello che riguarda le apparecchiature e le tecniche fotografiche.

Moderatore: Moderatori

#486364
Ciao a tutti
premettendo che sicuramente la qualità di una compatta non sara mai quella di una reflex ,volevo sapere cosa ne pensata della LUMIX DMC-FZ 18 con lente LEICA..

Mi serve fondamentalmente una buona qualità delle immagini e un mega zoom, questo perchè mi serve prevalentemente per fare le foto dalla tribuna al campo di calcio. Inizialmente ero andato in fissa con la Eos 450D, ma poi ho fatto 2 calcoli ed ho visto per ottenere l'equivalente di uno zoom 10x di una compatta su una reflex mi costava diversi stipendi, allora mi sarei quasi convinto di questa macchina... ..che oltretutto ha uno zoom di 18x con stabilizzatore..

Che ne pensate?

Ciao e grazie
da niomo
#486371
il 18x è ottico? A che focale equivale in 35mm?
da zippomaker
#486381
si 18x ottico più un'ulteriore 4x digitale,
F=4,6-82,8 mm (equivalente a 28-504 mm di una 35 mm)

http://www.panasonic.it/html/it_IT/9218 ... kInfo=true
da missio
#486384
su digital camera magazine di qualche mese fa ne parlavano molto bene.
per le camere di tipo ovviamente.

è una rivista che nelle recensioni delle camere mi ha sempre soddisfatto per l'equilibrio serio e senza sconti delle loro prove.
;) :foto:
da salvodipasquale
#486388
Ciao
anche io ho il tuo stesso dilemma e oscillo tra 450d e la pana, anche se delle reflex mi fa paura il costo degli obiettivi, soprattutto alla luce dell'uso che ne devo fare io
io mi ero interessato alla pana, però non mi convince l'assenza delle ghiere per il fuoco e per lo zoom.
ho visto questa:
http://www.panasonic.it/html/it_IT/978796/index.html
e quest'altra:
http://www.olympus.it/consumer/29_digit ... _18509.htm
mi rivolgo quindi agli esperti: che ve ne pare, rispetto anche alla pana?
grazie e ciao
da niomo
#486449
capisco che possa abbagliare avere un 540mm equivalente ma avete considerato la qualità risultante fra una 450D e una pana seppur con ottiche zeiss? In fondo un semplice sigma 70-300 e di un ottica da kit quale il canon 18-55 su una 450D per il fattore di moltiplicazione avrebbe una focale di 28-480 ;) .Ammesso che vi serva una focale tele cosi spinta :P
da zippomaker
#486466
Ciao e grazie a tutti delle risposte
In fondo un semplice sigma 70-300 e di un ottica da kit quale il canon 18-55 su una 450D per il fattore di moltiplicazione avrebbe una focale di 28-480

ciao niomo forso mi perdo qualcosa, ma se è vero che per vedere il fattore di moltiplicazione di un 70-300 devo fare 300 divisto 70, mi viene fuori un fattore di moltiplicazione di 4.2, questo non si avvicina neanche un pò al 18x ....

Sono ignorante spiegami come funziona...
parlami terre terra, quanto "avvicina"?

con un 70-30 ho lo stesso "avvicinamento" di questa compatta con il 18x?

grazie ciao
da b1lly
#486492
l' "avvicinamento" si misura in angolo di campo coperto, i "10/20/500x" si usano solo come elemento di marketing.
Indicano solo il rapporto tra la focale più larga e quella più stretta.

Per dirti, questo é un obiettivo 1x: http://www.canon-europe.com/For_Home/Pr ... _f56L_USM/

ma ha un angolo di campo, su 450d, 6 volte più stretto di quello della fz18, quindi in "avvicinamento" che poi é più uno schiacciamento dei piani, é sei volte più "vicina".
Eppure, é un 1x.

Tornando a noi, devi vedere solo la focale equivalente in lato tele.
Considera però che una compatta, anche costosa come quella che chiedi, ha un autofocus molto più lento, una generale velocità operativa infima, avrai rogne allo stadio per guardare uno schermo lcd con la luce (che sia l' lcd dietro o quello nel mirino), avrai una raffica inesistente, se sei dietro la rete non potrai sfocarla come puoi fare con una reflex, e a livello qualità sarai molto penalizzato, anche con lenti da 150 euro (come appunto il sigma 70-300).

Per me, o compri una compatta da 150 euro massimo, oppure senza pensarci vai su una reflex (e non prenderei una 450 ma o una 400 o una 30d).

Un' aggiunta: con tali focali é consigliato un monopiede, soprattutto con le compatte che visto che son piccole e leggere tendono a non esser molto ammortizzate nella presa.

Per farti capire, con la 350 e il 70-300 potevo scattare foto senza micromosso (cioé quello del fotografo) a 1/250 esimo circa, con fatica.
Con la stessa 350 ma con battery grip e una lente pesante come il 70-200 2.8 (nessuna é stabilizzata, scattando sport non me ne farei di molto), arrivo a scatti nitidi anche con 1/80esimo (come sopra, standoci attento).
La differenza é data dalla lunghezza della lente, dall' equilibrio che ha (il baricentro molto più avanzato) e dal peso (quasi 1kg in più).
da noodles
#486504
Esprimo un parere dal lato tecnico, poichè chi sa far belle foto riesce a tirar fuori il meglio anche da una bridge.

Io ho sia la Pana FZ50 sia la Canon 40D (e prima la 30D).
Ovviamente una bridge come la pana fa il suo dovere con una buona illuminazione e con un ingrandimento non troppo spinto
Questa foto è stata fatta in condizioni meteo ottimali con la FZ50 a tutto tele, ma come potrai notare si evidenzia parecchia grana.
https://www.videomakers.net/index.php?op ... ic&t=48523

La stessa foto scattata con la Canon a parità di lunghezza focale avrebbe mostrato un miglior rapporto segnale rumore.
Tieni presente che le pana sono buone a patto di utilizzarle con al massimo 400ISO. Questo vuol dire che in interni dovrai puntare su una buona illuminazione artificiale e sul flash.
Con canon questo aspetto diventa secondario. Potrai usare ISO più alti senza introdurre rumore.
Potrebbero essere sufficienti due obiettivi zoom euo fisso per avere la stessa copertura della bridge , ma con risultati migliori.

Utilizzando obiettivi intercambiabili non farari riferimento al fattore di moltiplicazione di ognuno, ma ti interesserà avere la lunghezza focale equivalente in 35mm.
Cioè montando il 70-300mm la 350D e mettendo l'obiettivo a 300mm otterrai un 480mm (300mmx1.6, fattore di crop canon).

I pro della bridge FZ18 sono peso, praticità, mentre la canon ti consente controlli manuali degli obiettivi che sulla bridge sono totalmente assenti.
da noodles
#486506
@salvo, la FZ50 ce l'ho da un annetto e la usa principalmente mio suocero (non sempre vuole portarsi appresso il peso di tutti gli obiettivi)...
Mi trovo bene, ma in interno con poca luce ti devi attrezzare con flash e luce artificiale. E' utilizzabile fino a 400ISO, oltre introduce molta grana.
Ottimo lo stabilizzatore di immagine. Buoni i controlli manuali sull'obiettivo.
Quando la uso metto sempre tutto in manuale (fuoco, zoom, iris, tempi, etc...). Anche selezionando le priorità AV e TV ottieni buoni risultati.

Buono il bilancimento del bianco, anche automatico.
(Da questo punto di vista è decisamente migliore rispetto alla 40D.
Infatti la 40D con luce artificiale va in crisi e devi spendere qualche minuto per fare il bilanciamento manuale corretto).
da zippomaker
#486519
ciao noodles e grazie, citando quello che scrivi nell'altro post..
Purtroppo avevo solo la bridge in mano, la 40D era smontata nella sacca e ho avuto solo l'attimo dello scatto a tutto zoom (420mm)...

ho paura di trovarmi poi spesso in questa situazione, cioè l'ingombro, la paura di portarmi la Eos in spiaggia per non rovinarla... ecc. Forse la praticità della compatta farebbe più al caso mio, anche se me ne morirei ad avere una bella 450D tutta per me... ..e pensandoci bene 319€ per la pana forse sono troppi, a quel punto mi conviene forse veramente investire il doppio ma avere una macchina vera...
da noodles
#486520
Ti consiglierei allora di controllare le macchine fotografiche usate. Se usate da appassionate non sono mai sfruttate e solitamente tenute benissimo.

Il risparmio è a volte significativo. Da prendere in considerazione soprattutto se non sei convinto della scelta iniziale (bridge o SLR?).
da b1lly
#486521
I pro della bridge FZ18 sono peso, praticità, mentre la canon ti consente controlli manuali degli obiettivi che sulla bridge sono totalmente assenti.


ecco, un' altra cosa che avevo saltato: su una reflex e su alcune bridge (ma non la fz18) il cambio di focale si fa a mano, ruotando la ghiera dello zoom, e quindi diventa istantaneo, cosa che con macchine come la fz18 non é.

E sugli iso, all' incirca, credo noodles possa confermare, i 3200 della d40 sono superiori ai 400 (e per me anche ai 200) della fz18, oltre al fatto che son meno "distruttivi" (cioé privilegia il rumore per non sacrificare dettaglio fine).

però, giustamente, anche la fz18 ha i suoi perché... solo che se cerchi qualità non é la strada giusta.

Per finire, se parli di sport, un medio corredo reflex ti permette senza problemi e con un minimo di intraprendenza (cioé, chiedendo) di poterti proporre ad eventi sportivi non di primo piano ricevendo un accredito, e a quel punto diminuisce il problema distanza (visto che ti avvicini di almano 50 metri) e disturbo (oltre che spesso di costo del biglietto)
da niomo
#486525
ciao niomo forso mi perdo qualcosa, ma se è vero che per vedere il fattore di moltiplicazione di un 70-300 devo fare 300 divisto 70, mi viene fuori un fattore di moltiplicazione di 4.2, questo non si avvicina neanche un pò al 18x ....

Sono ignorante spiegami come funziona...
parlami terre terra, quanto "avvicina"?

con un 70-30 ho lo stesso "avvicinamento" di questa compatta con il 18x?

grazie ciao


Il FOV (fattore di moltiplicazione) non è da confondersi con la dicitura da marketing delle compatte che solitamente indicano solo di quanti X è lo zoom. L'area inquadrata in realtà si indica con la focale (in mm) e quindi l'angolo di campo ricoperto, con riferimento al 35mm.
Il FOV invece è il fattore di moltiplicazione che viene fuori quando si confronta le dimensioni del piano pellicola o di un sensore a pieno formato (24x36mm) con quelle della fotocamera che si possiede.
Per farti capire un 50mm su suna camera a pieno formato è un 50mm con un angolo di campo ricoperto se non sbaglio di 40°; su una APS-C (con tale termine si indica una reflex o cmq un corpo macchina con un sensore ridotto se confrontato al 35mm/pieno formato) come la reflex 300/400/450/40D il 50mm ha un angolo di campo di un 80mm e questo perche il FOV è di 1.6, in pratica con un sensore piu piccolo viene lasciata fuori una parte dell'immagine che diversamente verrebbe ripresa con una a piano formato;

Immagine

la compatta da te indicata per farti capire ha un FOV di 6 proprio perche il sensore è moooolto piccolo, come anche del resto le ottiche davanti.
Il FOV come si ricava? semplice basta dividere i valori di un sensore a piano formato con quelli del sensore della macchina che state vagliando di comprare. Un esempio, se il corpo a pieno formato ha un sensore di 24x36mm e la vostra canon 450D ha un sensore di 22,2x14,8mm i conti tornano subito: FOV di circa 1.6
Ecco perche avere due ottiche 18-55mm+70-200mm su una reflex APS-C come la canon 450d equivalerebbe avere un angolo ricoperto di 28-480mm
Ultima modifica di niomo il gio, 26 giu 2008 - 12:29, modificato 1 volta in totale.
da noodles
#486526
E sugli iso, all' incirca, credo noodles possa confermare, i 3200 della d40 sono superiori ai 400 (e per me anche ai 200) della fz18, oltre al fatto che son meno "distruttivi" (cioé privilegia il rumore per non sacrificare dettaglio fine).


Non c'è paragone sugli ISO. Prendendo in mano ed usando una 30D o 40D non riesci a non pensare che le bridge siano molto limitate sotto molti punti di vista.
L'efficienza degli ISO sulla 40D è sorprendente. Fino a 1000ISO il rumore è poco significativo. Mettendo a 1600 o con l'estensione (3200ISO) il rumore diventa evidente, ma ancora accettabile in alcune situazioni. Gran pregio.

Considerando la sensibilità ISO importante meglio accantonare le pana e pensare alle Fuji. Come vedi non c'è una photocam perfetta che costi meno delle altre...

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]