Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutto quello che riguarda le apparecchiature e le tecniche fotografiche.

Moderatore: Moderatori

#488614
ciao

secondo è meglio rifotografarle le dia a colori 24x36mm.
con una canon 5d con ottica fissa


oppure

scansirle con lo scanner a 4800dpi????



dove c'è + dettaglio???!


Come detto prima, con uno scanner a 4800 dpi si arriva a circa 28 Megapixel.

Ovviamente non occorre fermarsi al becero calcolo dei pixel. Se lo scanner ha una fedeltà scarsa otterrai una foto altissima risoluzione ma sempre scarsa... :oops: :oops:

.. è un po come quelli che quando acquistano una fotocamera scelgono sempre quella che ha più pixel... :book: :book: , fregandosene di marca, obiettivo qualità del sensore ecc.
da maxamf
#488744
Personalmente ho provato ad acquisire dia con il filmscan 2700 Canon (2700dpi 24 bit) che permette anche la messa a fuoco, deluso ho riprovato con uno scanner piano a (4800 x 9600 dpi e 48 bit colore), con ennesima delusione. Ho provato ad acquisire il medesimo fotogramma stampato a mano con ottica Schneider, su carta 30x45, acquisita con il medesimo scanner piano, la qualità del dettaglio è stata decisamente superiore con il passaggio in più su carta :( dove con un forte ingrandimento era visibile anche la finissima grana della diapositiva, mentre in acquisizione diretta si vedeva solo nebbiolina! Credo che prima o poi proverò l'aquisizione diretta con la macchina fotografica e un tubo per duplicazione dia, dove oltre alla messa a fuoco è possibile fare un fuoco preciso, nonchè ridurre drasticamente i tempi di acquisizione, che con lo scanner sono eterni.
Inoltre potrebbe essere interessante sia l'uso del raw che degli scatti multipli per ottenere la compensazione dei tipici contrasti delle dia.
Ciao

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

Figurati...in ogni caso, complimenti per l'acquist[…]

😕 Grazie 👍