Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutto quello che riguarda le apparecchiature e le tecniche fotografiche.

Moderatore: Moderatori

da b1lly
#493448
assolutamente solo raw.
anche perché spesso scatto di notte, e quindi anche solo per il WB viste le condizioni critiche é consigliato.

In più ho notato discreta differenza tra jpeg e raw in scatti ad alti iso (che nuovamente mi capita spesso di fare) e per finire anche una maggior gamma dinamica.

Uso LR.
da niomo
#493468
assolutamente solo raw.
anche perché spesso scatto di notte, e quindi anche solo per il WB viste le condizioni critiche é consigliato.

In più ho notato discreta differenza tra jpeg e raw in scatti ad alti iso (che nuovamente mi capita spesso di fare) e per finire anche una maggior gamma dinamica.

Uso LR.

per non parlare proprio della definizione.Solitamente uso raw a 12bit a bassa perdita per un po tutte le situazioni, raw a 14bit non compressi per le foto da studio e i jpeg solo negli scatti famiglia e/o fototessere.
da wolverine76
#493670
Raw e lightroom.....senza dubbio :wink:
da dcrescenti
#493729
:wink:
anch'io uso solo RAW e LR. Altro motivo fondamentale è quello che un JPG salva e risalva ti perde sempre un pò di qualità, come un nastro che scrivi e riscrivi alla fine non ci si riesce più a registrare. 8)

p.s. - è poi vuoi mettere che hai il negativo, riutilizzabile sempre come si faceva una volta in analogico.
da matero
#493765
SOLO RAW

e in vacanza per problemi di spazio mi sono comprato il digimate photobak III....
da andrewcl82
#493792
raw con aperture 1.5.6
da turot
#493794
io ho appena scoperto la goduria di lavorare sui files raw (con camera raw di CS3) perché mi sono da poco preso la Sony A300, e per ora per non saper né leggere né scrivere scatto RAW+JPEG.

Anche così la macchina è assai più rapida della sony bridge con cui ero abituato a scattare solo in Jpeg. Poi più avanti magari saprò decidere in quali casi il raw è superfluo.
da ilpoveropiero
#493910
Io scattavo raw + jpeg (basic, unica possibilità con d70), poi ho visto che mi ritrovavo sempre a sistemare i raw ed eliminare i jpeg, perciò adotto questa politica, che giustamente suggeriva un fotografo americano:
-solo raw per le foto con pretese artistiche o comunque ritenute 'importanti' (ma diciamo che nel dubbio raw);
- per foto secondarie passo a jpeg fine.

Per la verità l'altro giorno al saggio di mia figlia, avendo scordato a casa tutte le CF, mi sono ritrovato con una sola, risicata CF da 256 pure mezza piena e dunque "costretto" al solo jpeg normale (poi basic quando sono rimasto a corto). Risultato: ottime foto ("ricordo") lo stesso, e in abbondanza.

In genere parto poi da Bridge > Camera Raw > PS (anche se da un amico ho dato un'occhiata alla beta di LR2 ed effettivamente è accattivante).
da noodles
#494246
RAW + JPG :oops:
da PremierePRO
#494254
:regia: RAW
da battagliero
#494422
ma se per caso stai scattando in jpg e cogli al volo 'la foto della tua vita'?... hai un jpg anche se è 'importante' come la metti :cran: ... RAW tutta la vita questa e le prossime!
da ilpoveropiero
#494430
ma se per caso stai scattando in jpg e cogli al volo 'la foto della tua vita'?... hai un jpg anche se è 'importante' come la metti :cran: ... RAW tutta la vita questa e le prossime!


Dipende... se è una foto da te "composta", non ci sono problemi (scegli con calma il raw... oppure perdi il giusto tempo a impostare i parametri e scatti anche jpeg).

Invece se inciampando sul ciglio del marciapiede scatti la foto a Bin Laden mentre si mangia un gelato a Ostia, stai tranquillo che finirà in prima pagina anche se sgranata, storta o... jpeg basic (peraltro le foto sui giornali non è che richiedano enormi risoluzioni).



;)
da turot
#494583
Invece se inciampando sul ciglio del marciapiede scatti la foto a Bin Laden mentre si mangia un gelato a Ostia, stai tranquillo che finirà in prima pagina anche se sgranata, storta o... jpeg basic (peraltro le foto sui giornali non è che richiedano enormi risoluzioni).


Però se quel simpatico tipino che somiglia a Bin Laden è sullo sfondo della tua foto, un una zona molto sovraesposta o buissima...

Sarà che Camera Raw mi ha gasato, ma direi che in quei casi avere un bel raw può fare la differenza...

Magari stampi cinque foto sviluppate con esposizione diversa e ne tiri fuori un bell'HDR in cui capisci anche se si è tinto i capelli (aiuto: ancora non ho iniziato a impratichirmi e già straparlo!) :lol:
da b1lly
#494700
JPG massima resa
poiche non facendolo per lavoro , e non avendo macchine da 3000 euro , ho notato che dalla compatte alle refflex normali...la differenza tra raw e jpeg e' davvero minima, spesso inesistente.


Ma sei sicuro? Io ho una 350 (che se a qualcuno interessa ora vendo) e ti assicuro che c'é differenza, e tanta, tra jpeg e raw, appena inizi ad avere situazioni un pò critiche (sia per via della luce mista, e quindi wb critico, sia per via della luce mancante).
La differenza con ottiche base si nota meno, ma se inizi ad usare lenti più di pregio si allarga velocemente il divario.
Te lo dico perché son stato costretto a scattare jpeg (perché avevo l' hd scarico porcaccia miseria) di sera e rispetto a foto fatte in raw la profondità dei colori, il contrasto, la nitidezza é due spanne sopra.

tutte le foto che ho scattato direttamente in jpeg son venute ugualmente eccezzionali, molto spesso senza nessun bisogno di manometterle al pc.


"manometterle"... questo é talebanismo :lol:

E si faceva anche in pellicola, se vogliamo metterla a livello "un tempo i campi erano verdi"

le poche volte che ho voluto usare RAW , ho dovuto perrdere un saaaaaccco di tempo per passarle con light , e alla fine non e' che abbia ottenuto chissa' quale miracolo in qualita' in piu rispetto alla altre foto JPEG!


Con Lightroom, 20 secondi di media per la prima immagine, 5 secondi le altre (esiste il sync setting)

ritengo che il raw sia da valutare MOLTO in base alla macchian usata, ci sono macchine (e non da 100 euro e non solo compatte) che han un raw assolutamente identico al jpeg ..ce ne sono invece alcune prof, dove un scatto raw potrebbe davvero fare la differenza!
quindi nell'intenuzione RAW ma nella pratica e realta' JPG alla grande.


La questione é: jpeg: 3 mb. Raw: da 6 a 8mb. jpeg: rischio di perderlo facendo dei cambiamenti (distruttivi) e non ci posso più lavorar su, per cui devo farne una copia.
raw: lo archivio e fra 20 anni posso rieditarlo come fosse la prima volta con il bagaglio di esperienze acquisito.

E la differenza, con qualsiasi macchina, é molta.
A meno che si parli di scatti che in partenza sono piatti (dove un raw può far poco).
Le differenze maggiori si hanno infatti quando gli scatti hanno molta gamma dinamica. Se una macchina ha una media (reflex) di 8 stop e li usate tutti (ciò vuol dire che la scena é molto contrastata, "piena", e deve essere perfettamente esposta), con un raw li potete portare a 10-11 e recuperare le sfumature perse ai bordi.
Se la scena ha una gamma di 4 stop, non ci sono perdite agli estremi, ergo é solo una questione di esposizione.

Benvenuto , come hai capito, ti ho conformato il t[…]

Molto interessante, grazie

[Recensione] Canon EOS R5 C

Come va il problema che aveva la R5 originale in m[…]

[Recensione] HOVERAir X1

Carino, ma rimango dell’idea che sia pi&ugra[…]