Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutto quello che riguarda le apparecchiature e le tecniche fotografiche.

Moderatore: Moderatori

da VIDEODREAM
#494890
Personalmente noto che elaborando un file RAW, normalmente ottengo una immagine migliore del JPEG fornito dalla reflex. Confermo che una volta stampata, l'immagine ottenuta da RAW piuttosto che da JPEG è abbastanza indistinguibile, almeno finché si mantiene il formato 13x19 (e anche qualcosa in più).

Però, ciò non toglie che il risultato finale da RAW per me è il migliore :wink:
da niomo
#494893
Personalmente noto che elaborando un file RAW, normalmente ottengo una immagine migliore del JPEG fornito dalla reflex. Confermo che una volta stampata, l'immagine ottenuta da RAW piuttosto che da JPEG è abbastanza indistinguibile, almeno finché si mantiene il formato 13x19 (e anche qualcosa in più).

Però, ciò non toglie che il risultato finale da RAW per me è il migliore :wink:


beh se si va di stampa solo dal 10*15 al 15*20 non è che si veda tanto la differenza, almeno in situazioni normali. Salendo la differenza salta subito all'occhio e ti posso assicurare gia dal 20x30 :wink:
da VIDEODREAM
#494895
Personalmente noto che elaborando un file RAW, normalmente ottengo una immagine migliore del JPEG fornito dalla reflex. Confermo che una volta stampata, l'immagine ottenuta da RAW piuttosto che da JPEG è abbastanza indistinguibile, almeno finché si mantiene il formato 13x19 (e anche qualcosa in più).

Però, ciò non toglie che il risultato finale da RAW per me è il migliore :wink:


beh se si va di stampa solo dal 10*15 al 15*20 non è che si veda tanto la differenza, almeno in situazioni normali. Salendo la differenza salta subito all'occhio e ti posso assicurare gia dal 20x30 :wink:


Niomo, E' quello che ho scritto !!
:wink: Per quanto mi riguarda riesco a cogliere la differenza su un formato A4
da niomo
#494897
ah, non si capisce che ho avvalato quanto da te riportato? :D :P
da b1lly
#494901
il problema e'che non si posson sempre fare esempi con alte tecnologie da prezzi proibitivi, quando la maggioranza SE VUOLE USARE ha a disposizione i raw di macchine da 500 euro di media...
quei raw li, cmq li giri e risvolti...non cambin un gran che' rispetto al JPEG (fine) prodotti...sopratutto se di foto in condizioni ideali...(luce)...
Sul resto non discuto...ma non ho dubbi cvhe in moltdi casi, non serva assolutemtne scattare in raw se non complicarsi la vita e la RAM a disposizione!
trall'altro la stampa risulta cmq ottima, anche in a4...vedi tu..

non ne vedi la differenza semplicemente perche non sai sviluppare in camera chiara.


?!? che e' sta camera chiara , visto che si parla di digitale , quiandi RAW > PC > video pc o stampa MAX a4 su stampante decente ma comune Inkjet (pixma 4300 ) ??? intendi una funziona di un programma ?!? o un mentodo di stampa (che non usero' mai come la maggioranza qui) ?


innanzitutto raw -> pc -> lab, per quanto mi riguarda :lol:

e raw-> pc presuppone uno sviluppo. Che in pellicola si faceva in camera oscura (per non impressionare le pellicole esposte) e per affinità si definisce "camera chiara" nel digitale, perché non usi la lampadina rossa.

e max A4 é una limitazione, 30x45 é ancor meglio.
da gsellitto
#494911
Personalmente noto che elaborando un file RAW, normalmente ottengo una immagine migliore del JPEG fornito dalla reflex. Confermo che una volta stampata, l'immagine ottenuta da RAW piuttosto che da JPEG è abbastanza indistinguibile, almeno finché si mantiene il formato 13x19 (e anche qualcosa in più).

Però, ciò non toglie che il risultato finale da RAW per me è il migliore :wink:


beh se si va di stampa solo dal 10*15 al 15*20 non è che si veda tanto la differenza, almeno in situazioni normali. Salendo la differenza salta subito all'occhio e ti posso assicurare gia dal 20x30 :wink:


Niomo, E' quello che ho scritto !!
:wink: Per quanto mi riguarda riesco a cogliere la differenza su un formato A4


Scusa ma detta così, la tua affermazione, non vuol dire assolutamente nulla. Dovresti specificare la dimensione dell'immagine. Ad esempio con la mia macchina da 10 megapixel, vista/stampata al 100% avrebbe una dimensione di 137x91 cm. Vista al 100% l'immagine non presenta assolutamente nessun problema relativo alla compressione jpeg. Gli unici difetti rilevabili sono dati dall'ottica, eventuali piccoli fuori fuoco ecc. Presumo che per vedere difetti a 10x15 o 15x20 tu stia parlando di immagini da 2 megapixel, vero?
da battagliero
#494917
per coloro che dicono che i raw pesano troppo... dai che un terabyte adesso te lo porti via per meno di 150 € è un costo... ma è un tera, ed almeno che non abbiate un medio formato ce ne stanno di foto. raw tutta la vita! camera chiara tutta la vita!
poi io a sviluppare un raw forse ci metto meno tempo che ad elaborare un jpg, almeno da quando uso camera raw 4.4. Adobe rulez!
da clabart
#494924
Ecco, il topolino ha partorito la montagna!
da radius
#494950
Io preferisco scattare in jpg e voi?

Io preferisco che io miei colleghi, scattino in jpeg.... :arf:
da VIDEODREAM
#494957
Personalmente noto che elaborando un file RAW, normalmente ottengo una immagine migliore del JPEG fornito dalla reflex. Confermo che una volta stampata, l'immagine ottenuta da RAW piuttosto che da JPEG è abbastanza indistinguibile, almeno finché si mantiene il formato 13x19 (e anche qualcosa in più).

Però, ciò non toglie che il risultato finale da RAW per me è il migliore :wink:


beh se si va di stampa solo dal 10*15 al 15*20 non è che si veda tanto la differenza, almeno in situazioni normali. Salendo la differenza salta subito all'occhio e ti posso assicurare gia dal 20x30 :wink:


Niomo, E' quello che ho scritto !!
:wink: Per quanto mi riguarda riesco a cogliere la differenza su un formato A4


Scusa ma detta così, la tua affermazione, non vuol dire assolutamente nulla. Dovresti specificare la dimensione dell'immagine. Ad esempio con la mia macchina da 10 megapixel, vista/stampata al 100% avrebbe una dimensione di 137x91 cm. Vista al 100% l'immagine non presenta assolutamente nessun problema relativo alla compressione jpeg. Gli unici difetti rilevabili sono dati dall'ottica, eventuali piccoli fuori fuoco ecc. Presumo che per vedere difetti a 10x15 o 15x20 tu stia parlando di immagini da 2 megapixel, vero?


Qua stiamo facendo la gara a non capirci ;) Io ho scritto che fino al formato 13x18 (15x20) e anche qualcosa in più la differenza fra una stampa di un RAW e di un JPEG della stessa foto, non riesco a coglierla !!! Poi ho di seguito scritto che, su una stampa in formato A4, la differenza inizia ad essere percepibile, e sto parlando di scatti fatti con Sony Alpha100 10 Mpxl o con Sony Alpha700 da 12 Mpxl.

"Percepibile" vuol dire che magari io riesco ad apprezzare questa differenza, mentre un altro (mia moglie per esempio) mi dice, e magari ha pure ragione, che guardo il pelo sull'uovo.

Spero di essermi spiegato meglio questa volta :appl:
da radius
#494966
Non si deve stabilire che la differenza tra i due formati sta nella loro resa in funzione della dimensione di stampa. Chi pone la questione sotto questo profilo è senza dubbio fuori strada. La differenza, anzi le differenze sono tante, e spiegarle tutte sarebbe troppo lungo. Per farla breve, al fotografo creativo, o che vuole essere tale, il jpeg è da scartare perche non permette quegli interventi che invece si possono fare con il raw.
Prima del digitale c'erano persone che scattavano in Bn ma poi portavano la pellicola al laboratorio e altri che facevano tutto in camera oscura. Ebbene La camera oscura era, si può dire una sorta di Raw e la differenza non stava certo nella nitidezza delle foto. Spero di aver reso un pò l' idea.
E' ovvio che per le foto delle vacanze o del compleanno è più pratico lavorare in Jpeg, ma per lavori professionali o artistici senza dubbio è preferibile il Raw.
Spiegare poi cosa si può fare esattamente con il formato Raw, quali sono i migliori programmi a tale proposito, e le tecniche di sviluppo etc etc sono argomenti da aprire forse in altri topic. :foto:
da radius
#494967
Poi ci sono anche quelle persone che scattano in raw e poi convertono in jpeg senza ulteriori interventi. E sono in tanti. Tanti quanto quelli che dicono di non percepire la differenza tra i due formati...
In queste condizioni mi sembra ovvio che le differenze siano minime.
da b1lly
#495001
il problema e'che non si posson sempre fare esempi con alte tecnologie da prezzi proibitivi, quando la maggioranza SE VUOLE USARE ha a disposizione i raw di macchine da 500 euro di media...
quei raw li, cmq li giri e risvolti...non cambin un gran che' rispetto al JPEG (fine) prodotti...sopratutto se di foto in condizioni ideali...(luce)...
Sul resto non discuto...ma non ho dubbi cvhe in moltdi casi, non serva assolutemtne scattare in raw se non complicarsi la vita e la RAM a disposizione!
trall'altro la stampa risulta cmq ottima, anche in a4...vedi tu..

non ne vedi la differenza semplicemente perche non sai sviluppare in camera chiara.


?!? che e' sta camera chiara , visto che si parla di digitale , quiandi RAW > PC > video pc o stampa MAX a4 su stampante decente ma comune Inkjet (pixma 4300 ) ??? intendi una funziona di un programma ?!? o un mentodo di stampa (che non usero' mai come la maggioranza qui) ?


innanzitutto raw -> pc -> lab, per quanto mi riguarda :lol:

e raw-> pc presuppone uno sviluppo. Che in pellicola si faceva in camera oscura (per non impressionare le pellicole esposte) e per affinità si definisce "camera chiara" nel digitale, perché non usi la lampadina rossa.

e max A4 é una limitazione, 30x45 é ancor meglio.


si si ma prese per il C ULO apparte...non e' che la domanda era fatta a i professori con lab e benestanti vari...ma in generale, visto che ripeto...QUI la STRAGRANDE maggioranza non ha le VOSTRE pretese....
balle apparte quind...eccome che ci sono i raw che son tali e qualis ai jpeg...o meglio...non si notano differenze in fase di stampe , in foramti tradizionali (che sono quelli che vanno di piu!) la stessa cosa di anni fa' nella cam che permettevano salvataggi delle foto in TIF, che era simile alla RAW negli intenti...ebbene consuma quanto 4 foto JPEG e il risultato su schermo e su foto stamapata era lo stesso!

ma vi lascio pure i vostri raw , i vostri lab e camere MORTUARIE varie ..con piacere...
W IL JPEG! :appl:


Scusa ma dove le vedi da parte mia prese per il posteriore?
Tu parli di cose che non sai. Dici di stampare A4 con le stampanti di casa e dai a me del "riccone che stampa in lab". Forse se fai due conti é il contrario, eh.
E neanche darmi del "benpensante" ci sta, che in questa discussione c' entra oltretutto come il cavolo a merenda.

Non si sta parlando di BALLE o di "qui la gente non ha le vostre pretese". E allora di che vuoi parlare? la domanda é: scattate raw o jpeg e perché?

Se il massimo delle tue esigenze é fare una foto ricordo senza pretese, allora la differenza non si pone. come non ti può interessare un discorso su lenti più o meno pregiate o simile.
E a quel punto, vuoi che ti venga data la benedizione perché usi il jpeg? E chi te la nega...

Semplicemente, come potresti non notare la differente resa tra due lenti, nessuno dice che tutti notino la differenza tra jpeg e raw, come nessuno dice che si noti per forza la differenza tra una compatta e una reflex.

Ti ripeto il concetto: spesso le foto più interessanti sono tali a causa dell' uso di una luce particolare. E una luce particolare vuol dire avere magari forti contrasti, dove un jpeg soffre. O ombre tirate al limite, ad esempio.
Se fai una foto cartolina a mezzogiorno, raw o jpeg cambieranno meno che in una foto fatta alle 18 di sera. E in ogni caso, se il massimo dell' aspirazione é il ricordo e mostrare un posto agli amici, chissene.

Forse forse, prima di continuare avanti, ti consiglio di cercare di capire cosa sia il raw, perché altrimenti penserai ancora che tu quando esporti da raw a jpeg non fai nessuno sviluppo.
E per la questione spazio... a volte (metti in caso di alti iso) il jpeg pesa solo la metà di meno del raw. Altro che 4 volte (Quello appunto é il tiff, che col raw ha poco da spartire).
da b1lly
#495007
Scusa ma detta così, la tua affermazione, non vuol dire assolutamente nulla. Dovresti specificare la dimensione dell'immagine. Ad esempio con la mia macchina da 10 megapixel, vista/stampata al 100% avrebbe una dimensione di 137x91 cm. Vista al 100% l'immagine non presenta assolutamente nessun problema relativo alla compressione jpeg. Gli unici difetti rilevabili sono dati dall'ottica, eventuali piccoli fuori fuoco ecc. Presumo che per vedere difetti a 10x15 o 15x20 tu stia parlando di immagini da 2 megapixel, vero?


Ma anche di 20metri x 30 metri, volendo.

dipende dalla stampa, mica dalla macchina. se proprio vuoi rimanere su dpi "standard", considerati 300, stamperai circa 40x60 con 10mpxl.

Solo che é un concetto da lanternino, perché se stampi un 100x150 non lo guarderai da 30 cm come fai con un 10x15, quindi puoi permetterti risoluzioni di stampa (DPI cioé) molto meno elevate.

E se stampi in laboratorio (cioé portando le foto a stampare, perché senno sembra che io abbia un lab in casa) si nota ancor meno. Se stampi su carta satinata é impercettibile la cosa.
da niomo
#495010
si si ma prese per il C ULO apparte...non e' che la domanda era fatta a i professori con lab e benestanti vari...ma in generale, visto che ripeto...QUI la STRAGRANDE maggioranza non ha le VOSTRE pretese....
balle apparte quind...
eccome che ci sono i raw che son tali e qualis ai jpeg...o meglio...non si notano differenze in fase di stampe , in foramti tradizionali (che sono quelli che vanno di piu!) la stessa cosa di anni fa' nella cam che permettevano salvataggi delle foto in TIF, che era simile alla RAW negli intenti...ebbene consuma quanto 4 foto JPEG e il risultato su schermo e su foto stamapata era lo stesso!


Mi spieghi cosa vuol dire la frase in grassetto sopra? Perche per come hai scritto io capisco che siccome le mie pretese non sono uguali alle tue le mie possono essere ritenute balle. Come vedi ho ripreso tutto il discorso per non essere tacciato da giornalista comunista iscritto alla cgil che riporta solo un pezzettino del discorso snaturando tutto.
Aspetto tue repliche.

Per quanto riguarda le stampe, beh se le vostre pretese sono cosi modeste perche non vi siete accontentati di una buona bridge?

Free connections, confidentiality guaranteed Auth[…]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]