Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutto quello che riguarda le apparecchiature e le tecniche fotografiche.

Moderatore: Moderatori

da noodles
#503561
... Per quanto riguarda gli interventi in toto , rispondo semplicemente che a parere di un mio amico fotografo l'usato deve essere lasciato dove si trova, salvo in pochissime eccezioni, " conosci chi lo usa" , " prezzo stracciatissimo"...


Ognuno si fa le ossa sulla propria pelle, giustissimo... :scusa:

Ma dandoti il mio parere ti confermo che chi acquista una 30D o una 450D non è un professionista e molto probabilmente sfrutterà una minima parte della vita economica della fotocamera. Magari riuscirà a superare i 10000 mila scatti raggiungendo meno del 10% della vita della cam... Poi magari la cambia perchè ci prende gusto e si prende l'ultimo modello e mette in vendita una macchina seminuova. Questo discorso non vale per una macchina professionale perchè dopo un anno potrebbe aver scattato 130000 foto (metà della vita dello shutter)... :(
da niomo
#503571
... Per quanto riguarda gli interventi in toto , rispondo semplicemente che a parere di un mio amico fotografo l'usato deve essere lasciato dove si trova, salvo in pochissime eccezioni, " conosci chi lo usa" , " prezzo stracciatissimo"...


quoto quanto detto da Nood, la fobia di cambiare e di fare il figo dai telefonini è arrivata prima alle compatte e poi alle reflex. Quasi sicuramente quello che si vende una 20D o una 400D è perchè vuole comprarsi il nuovo modello, non sarebbe un miraggio vedere una 350D o una 20D con poco piu di due/tre mila scatti.
Ma se proprio vuoi andare sul sicuro, vai su newoldcamera.it, usato garantito (nel senso che prendono roba usata, la revisionano e ti offrono la garanzia di 1 o 2 anni).
da Viracocha
#503682
rimango un pò muble, muble sulle ottiche... ma in fondo Roma non è stata costruita in un giorno.
:(

Segui il mio consiglio coria... non te ne pentirai :wink:
Corpo ed obbiettivo non proprio ciofegon
Obbiettivo Import... risparmi qualcosa
da turot
#503695
rimango un pò muble, muble sulle ottiche... ma in fondo Roma non è stata costruita in un giorno.
:(

Segui il mio consiglio coria... non te ne pentirai :wink:
Corpo ed obbiettivo non proprio ciofegon
Obbiettivo Import... risparmi qualcosa


Ma vale la pena di spendere così tanto - in rapporto al budget complessivo - per un 70-200?
da niomo
#503705
ohi attenzione, una 450D come sensore nn ha niente da invidiare ad una 40D ne ;) , anzi investire in ottiche è la scelta migliore perche diversamente dai corpi mantengono per anni le quotazioni sull'usato e poi perche realmente cambiano il risultato :wink:
da noodles
#503707
In realtà considerando il crop 1.6x ottieni un 112-320mm ma è assolutamente da comprare se sei interessato ad una focale lunga.
E' semplicemente l'ottica che ogni canonista dovrebbe avere.
da Viracocha
#503727
Ma vale la pena di spendere così tanto - in rapporto al budget complessivo - per un 70-200?

Dipende mitico turot :D
Credo di aver prestato la massima attenzione a ciò che coria ha chiesto. In effetti, conti alla mano la spesa complessiva per la "configurazione" (spedizione compresa) proposta e di max 100€ sopra ;)
Per il resto quoto chi mi ha preceduto: Ciò che veramente fà la differenza è l'ottica... alla fine le varie corse ai Mpx, "sgrullapolvere", punti di fuoco e quant'altro sono cose di poco conto.
da turot
#503730
Credo di aver prestato la massima attenzione a ciò che coria ha chiesto. In effetti, conti alla mano la spesa complessiva per la "configurazione" (spedizione compresa) proposta e di max 100€ sopra ;)
Per il resto quoto chi mi ha preceduto: Ciò che veramente fà la differenza è l'ottica... alla fine le varie corse ai Mpx, "sgrullapolvere", punti di fuoco e quant'altro sono cose di poco conto.


Sicuro. La mia perplessità è solo sullo squilibrio del corredo: una vera ottica tuttofare così così e un ottimo zoom supertele (entrambi buietti).

Non so come si comporta agli alti ISO la 450D, ma io un fisso luminoso lo trovo utilissimo (e ne prenderò altri, col tempo).
da Viracocha
#503745
Sicuro. La mia perplessità è solo sullo squilibrio del corredo: una vera ottica tuttofare così così e un ottimo zoom supertele (entrambi buietti).

Bè il supertele buietto è stabilizzato e la casa te lo dichiara a 4 stop... personalmente ho visto che fino a 3 si comporta alla grande (per il quarto ci vuole mano molto ferma ;) ). Diciamo che compensa bene il fatto di essere un f.4 :wink:
Non so come si comporta agli alti ISO la 450D, ma io un fisso luminoso lo trovo utilissimo

Come non darti ragione! E' estremamente utile e ti permette inoltre di prendere confidenza con la macchina, l'ambientazione, i soggetti, ecc. Cioè ti costringe a muoverti, osare, ricercare... cosa che con l'uso degli zoom un pò tutti abbiamo smesso di fare :( ... Forse :D
Ma questo lo potrà valutare in un secondo momento. Magari per il prossimo regalo di compleanno :D
da coria
#503856
emmmm ... oltre l'esauriente le vostre risposte

@masnado

la 450D mi sembra un pò "meglio" della 1000d leggendo la comparazione delle caratteristiche tecniche

@Turot

il Liveview presumo che sia utile, come in fondo un lcd ribaltabile presente sulle videocamere, anche se sono anni che si usano mirino o viewfinder, il fatto che ti faccia vedere il doposcatto, non mi sembra poi una grossa limitazione.

@ noodles

in effetti il mio amico fotografo aveva parlato di vita massima di una reflex digitale attorno ai 300.000 scatti, ma l'appunto sull'usato è proprio dovuto al fatto che spesso e volentieri rimedi delle " sole" senza garanzia ( ebay è un triste esempio )

@ Niomo

Oldcamera.it ... non sapevo che esistesse un sito del genere, molto interessante

@Viracocha

La stessa identica configurazione lo trovata online ad un negozio di Livorno, a 100€ di meno, infatti volevo chiamarli, e con il resto del budget prendermi un'ottica più tele e luminosa.

Inserzione

... ma prima devo inventare una scusa valida, altrimenti dovrò divorziare...
da niomo
#504390
da quel che ho sentito informatica aperte su ebay non è proprio considerata benissimo...
da b1lly
#504997
ohi attenzione, una 450D come sensore nn ha niente da invidiare ad una 40D ne ;) , anzi investire in ottiche è la scelta migliore perche diversamente dai corpi mantengono per anni le quotazioni sull'usato e poi perche realmente cambiano il risultato :wink:


w8, non é vero del tutto. Lo credevo anche io.
come sensore, hai ragione. Come quel che ci sta davanti (il filtro AA), no.
Te lo dico con certezza, tra la 350 e la 30 si nota la differenza in modo tangibile (però con lenti costose, perché con lenti poco risolventi non noti differenze). E quella "piccola" differenza rende due foto molto diverse.

Per il discorso "la 30 é più rumorosa della 40" io sapevo il contrario.

Per confronto, queste sono a 3200 iso f 2.8 con la 30d, la 350 vi assicuro che, benché ottima, mangia qualcosa in più:

http://digilander.libero.it/b1lly/elisa ... G_0271.jpg (1/30esimo, f2.8, 135mm a mano libera )

http://digilander.libero.it/b1lly/elisa ... G_0272.jpg (1/200esimo, f2.8, 200mm sempre a mano libera)

http://digilander.libero.it/b1lly/elisa ... G_0281.jpg (1/50esimo , f 1.8, 50mm)
da noodles
#505066
Da confronti effettuati prima di vendermi la 30D, la 40D gestisce meglio il rumore. Attivando la funzione di riduzione (attivabile solo deselezionando gli scatti alta velocità) il risultato è ancora migliore.

Ovviamente sto parlando di risultati apprezzabili, ma non a livello delle pro. Certamente la 40D è un buon passo in avanti rispetto alla 30D anche se sulla carta non sembrerebbe (DIGIC III?). La cosa inguardabile è il bilanciamento automatico del bianco quando si è in presenza di illuminazione artificiale. Disgustoso :disgu: ...
da niomo
#505098
ohi attenzione, una 450D come sensore nn ha niente da invidiare ad una 40D ne ;) , anzi investire in ottiche è la scelta migliore perche diversamente dai corpi mantengono per anni le quotazioni sull'usato e poi perche realmente cambiano il risultato :wink:


w8, non é vero del tutto. Lo credevo anche io.
come sensore, hai ragione. Come quel che ci sta davanti (il filtro AA), no.
Te lo dico con certezza, tra la 350 e la 30 si nota la differenza in modo tangibile (però con lenti costose, perché con lenti poco risolventi non noti differenze). E quella "piccola" differenza rende due foto molto diverse.


il filtro AA non lascia differenze sostanziale, non almeno quanto un ottica o un processore d'immagine.

Wordle is the ultimate word puzzle game for anyone[…]

Benvenuto , come hai capito, ti ho conformato il t[…]

Molto interessante, grazie

[Recensione] Canon EOS R5 C

Come va il problema che aveva la R5 originale in m[…]