Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutto quello che riguarda le apparecchiature e le tecniche fotografiche.

Moderatore: Moderatori

da neghelli
#503640
Devo prendere attrezzatura fotografica partendo da zero...mi serve per lavorare in uno studio che sta aprendo ed ho campo libero su cosa prendere, il cash non e' mio ma ho dei limiti....per il corpo macchina sono orientato sulla d700 nuova,io mi accontentavo anche di una d2x usata :oops: pero' visto che ho questa opportunita' prendo la d700 con batteri grip,,,dove comprarla?a quali prezzi?vorrei rientrare sui 3500euro...
Come obbiettivi mi servono i due classici tipo 18/70 f2.8 e 80/200 f.2.8 con moltiplicatore di focale..i nikon costano una sassata credo 8) ci sono alternative valide tipo tamron o sigma?la differenza con i nikon e' evidente?
La lista da comprare e' lunga,intanto parto con corpo e obbiettivi calcolando che fra un mese devo fare l'aquisto mi voglio dare una regolata ;)
Mi date qualche consiglio sulla scelta?
da niomo
#503644
il 18-70 non puoi mettercelo su un corpo full frame come quello della D700, l'80-200 si visto che è nato per la pellicola e quanto meno come copertura ci stai dentro.

ci sono alternative valide tipo tamron o sigma?la differenza con i nikon e' evidente?

nella maggior parte dei casi, enorme a volte meno altre, differenze in costruzione dell'obiettivo e materiali usati, affidabilità come controllo qualità (prova a fare una ricerca sul controllo qualità Sigma) e poi resa finale su stampa. Si, ahime, le differenze ci sono.

Inizia con D700 (2200€) + afs 28-70 f2.8 (se sei fortunato ne trovi ancora qualcuno che se lo toglie, quotazione dai 900 ai 1000) + AFD 80-200 f2.8 (se ne trovano a monoghiera o a bighiera, dai 400 ai 650€).
Al momento non esiste miglior corpo full frame come la D700, vedrai rimarrai a bocca aperta ogni qualvolta la userai.
Una domanda, ti ho indicato un corredo medio ma che lavori ci devi fa con quest'attrezzatura?! Sai, le cose potrebbero cambiare ;)
da neghelli
#503649
Intanto grazie mille per le info :wink: devo fare foto in studio(che sto' allestendo)ritratti ecc.. in esterni naturalistiche e sportive
In pratica tutti gli obbiettivi concepiti per il vecchio sensore non vanno bene..quindi potro' sfruttare a pieno le mie vecchie ottiche fisse 50f,1,4 /85 f.2/135 f.2.8 inpiu' mi danno un 20mm/28mm/35mm/105mm tutta roba vecchia ma se funziona anche l'esposimetro faccio la festa :appl:
Niomo spara piu' alto :wink: non troppo ma il bugget per le due ottiche massimo e' di 3000euro
da niomo
#503654
tutta roba vecchia ma se funziona anche l'esposimetro faccio la festa

inizia a festeggiare allora :D, dalla D200/D300 in poi l'esposimetro torna a funzionare.

Niomo spara piu' alto okey non troppo ma il bugget per le due ottiche massimo e' di 3000euro


per le sole ottiche hai un margine di 3000€? beh allora stai messo benone.
Hai detto foto ritrattistica, naturalistiche e sportive? Cioe hai detto tutto :D

Sport è tutto da vedere, dipende dal tipo di sport (indoor/outdoor);
Ritrattistica, se prendi una ff o vai di afd 85 f1.4 o afd 105/135 defocus f2 (se li prendi entrambi ovviamente è meglio :D), ovviamente comprati anche una sedia potresti svenire;
naturalistiche in che senso? foto ad animali o foto paesaggistiche?
da neghelli
#503747
gli sport sono quasi tutti outdoor...Polo e Golfd di sicuro,per la naturalistica sara' caccia agli animali nelle oasi,questo e' quello che sono sicuro che dovro' fare ma non escludo che ci sara' altro 8) quindi per lo zoom una cosa media e versatile tipo l'80/200 che avevo a pompa ma se di nuova concezione e magari stabilizzato ..ed un buon moltiplicatore di focale
Per il 26-70mm vediamo.. ma una cosa versatile anche qua',per le ottiche fisse quelli che hai appena detto mi fanno gola :oops: magari mi vendi il tuo 85mm? :slurp:
da niomo
#503779
gli sport sono quasi tutti outdoor...Polo e Golfd di sicuro,per la naturalistica sara' caccia agli animali nelle oasi,questo e' quello che sono sicuro che dovro' fare ma non escludo che ci sara' altro 8) quindi per lo zoom una cosa media e versatile tipo l'80/200 che avevo a pompa ma se di nuova concezione e magari stabilizzato ..ed un buon moltiplicatore di focale
Per il 26-70mm vediamo.. ma una cosa versatile anche qua',per le ottiche fisse quelli che hai appena detto mi fanno gola :oops: magari mi vendi il tuo 85mm? :slurp:


Dipenderà molto dalla posizione di ripresa ma credo che un 70-200 f2.8 basti per polo e golf, sicuramente risulterà corto per caccia fotografica. Li con un 80-200 non ci fai niente su un corpo aps-x figuriamoci su un ff (mi riferisco al famoso fattore di moltiplicazione che su ff ovviamente scomparirebbe restituendoti un reale 80mm), come minimo servono focali molto tele e dubito che con quella cifra riesca a far qualcosa oppure devi un po accontentarti ;) .
Forse la triade Afs 28-70f2.8 + afd 105 dc fc + sigma af hsm 120-300f2.8 rientra nel tuo budget.
Vendere il mio 85? manco morto 8)
da b1lly
#504990
valuterei anche il sigma 100-300 f4, veramente bello da quel che ho visto, o anche il sigma 70-200 2.8 (o in nikon 80-200 2.8) e un tele a parte, che sia un 300 f4 o un 400.

Se sono outdoor non starei troppo a pensare al diaframma basso ;)

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

😕 Grazie 👍