Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutto quello che riguarda le apparecchiature e le tecniche fotografiche.

Moderatore: Moderatori

da radius
#510982
Non rosicate troppo, mi raccomando: per farlo aspettate il Photokina :D :D

qui il rosico non c'è, al max son contento per voi che avete tempo per pareggiare :D.

Intanto ora sono indeciso tra il superbo Canon 85 1.2 AF e il meno luminoso Zeiss 1.4 MF... Vedremo :D :D :D :D

basi tutto troppo su luminosità e linee per mm. Prova lo zeiss e poi dimmi, magari non solo a TA 8)

Pare che queste ottiche Zeiss vengano prodotte in Giappone dalla Cosina
(http://www.naturfotograf.com/index2.html).

Sarei stato molto più contento se fosse stata Leica a produrre obiettivi anche Mf per Canon eos. Questi zeiss non mi convincono per nulla. E se ne avessi bisogno prenderei sicuramente quelli "veri" con innesto Contax che poi adatterei con anello dotato di Chip per conferma del fuoco. Pagandoli molto meno oltretutto.
Ultima modifica di radius il lun, 15 set 2008 - 22:31, modificato 1 volta in totale.
da Masnado
#510987
Sasà se risparmi ancora qualcosina potresti prenderti questo 50ino che in luminosità nn ha concorrenti, altro che quel buio di un canon :D

oppure prendere questi grandangoli, 21 e 24mm f1.4

p.s. nn mi dirai che per il reportage serve per forza l'af, se no il manico che mi dicevi nell'altro post smette di esistere :D

Atz!
Ma Sasà oltre a non avere il manico adeguato per un tale gioiello, non ha manco i soldi... 6000 euro... Ma stiamo scherzando! :cran: :cran:

Per il resto, ti ricordo che Canon, al contrario di Nikon, ha già nel suo parco un EF 24mm f/1.4L USM... tra l'altro provato e come al solito dai colori bellissimi... Anche se il 35 rimane sempre un peletto sopra...

Inoltre Canon non sta scoprendo per ora nessuna carta: aspettiamo il botto fra meno di una settimana.. :D :D :D
da Masnado
#510989
bhoooo...
:uffy:


Appunto Gamba: boh.
Mi sa che non c'hai capito molto in tutto 'sto casino.
Quelle foto non sono vere e del nuovo modello nulla si sa ad ora, se non che deve uscire tra qualche giorno e si fantastica sulle possibili caratteristiche tecniche.
da niomo
#511047
Per il resto, ti ricordo che Canon, al contrario di Nikon, ha già nel suo parco un EF 24mm f/1.4L USM...

però sai bene che nikon si affaccia ora sul ff, mentre canon ha fatto il suo ingresso tre anni fa.E un 14-24 f2.8 se lo sogna ancora :D


Pare che queste ottiche Zeiss vengano prodotte in Giappone dalla Cosina

ma dai, ma come fai a dire questo senza neanche averli provati? Da noi il planar non sembra esser male, perche da voi dovrebbe essere il contrario?

Sarei stato molto più contento se fosse stata Leica a produrre obiettivi anche Mf per Canon eos.

forse mi è sfuggito qualcosa, perchè chi li produce al posto di Leica? :wacko: Mizzica costano uno sproposito e vuoi vedere che nn li produce neanche leica? :cran:
da bptanc
#511054
è la seconda volta che mi arrivano queste notizie:

Caratteristiche:

* Sensore CMOS 24X36 24 MP
* 25600 ISO
* Nuova batteria con riconoscimento dell'autonomia
* nuovo grip BG-E 6
* Processore DIGIC IV
* Live view
* Modalità video
* Sistema di pulizia del sensore integrato
* 2600 €

Annuncio ufficiale il 17/09/08

Se sono vere rimangono poco più di 24 ore di attesa
ciao a tuttiiiiiii
Da canonista (ex nikon a pellicola) onore a Nikon che ha tirato fuori negli ultimi tempi gran belle reflex !!!
... si però era ora perchè all'inizio era rimasta un po' dietro secondo me!!
da niomo
#511058
Se riusciranno a pareggiare la resa ad alti iso con quei mpx non sarebbe male, certo è che sarebbe meglio fornire un corpo e un af piu pro anziche adeguarsi solo agli optional odierni...
da Masnado
#511061
Se riusciranno a pareggiare la resa ad alti iso con quei mpx non sarebbe male,

Perchè, hai dei dubbi?
Io no di certo :D

certo è che sarebbe meglio fornire un corpo e un af piu pro anziche adeguarsi solo agli optional odierni...

Guarda, il corpo più pro per quanto mi riguarda forse mi sarebbe anche di peso.
Il fatto è che considero la 5D non amatoriale ma nemmeno eccessivamente pro. Viene incontro proprio alle mie esigenze e di chi come me non vuole avere grossi pesi, grosse macchine, ma fotocamere che lavorano bene.

Sull'AF ti do ragione.
Per il resto preferirei avere un massima velocità di sincro flash maggiore dell'attuale 1/200s.
Ci sarà inoltre un LCD più grande e più risoluto, che non è cosa da poco...
E se poi ci mettessero anche la capacità di registrare video sarebbe il massimo: Ma ammetto che è chiedere troppo... :D :D

In attesa dei fuochi d'artificio che stanno per iniziare, vi auguro la buona notte ...

:D :D :D
da niomo
#511065
Perchè, hai dei dubbi?
Io no di certo :D

nauseato dal marketing, san tommaso diventai :D



Guarda, il corpo più pro per quanto mi riguarda forse mi sarebbe anche di peso.

A sentir molti colleghi canonisti un corpo e un AF più non dispiacerebbe affatto. Credimi, molto piu che un video in HD che magari sbarella.
da bptanc
#511067
si, ... io non sono uno che ama tanto i Mpix!!
A me bastano quelli della mia 5D.
Se ne ha veramente 24 spero ci sia la possibilità di usare dei raw di 10-12Mpix. Di solito faccio foto che al max verranno stampate 20x30 !! e raramente sfrutterei i 24. Mi interessano di più i 25600 ISO !!

vi incollo un articolo interessante (faccio copia e incolla perchè è preso da un sito che ha anche un forum, ... non vorrei andare contro regolamento).
Però così non so se faccio un torto all'altro sito :( boh in caso fatemi sapere.
Parla proprio di un nuovo procedimento per la messa a fuoco mooolto interessante:


Il futuro della fotografia

Come immaginate il futuro della fotografia? Il mondo digitale si sta evolvendo velocemente e penso che in futuro vedremo molte innovazioni, che apriranno nuovi orizzonti ai fotografi e ai videomakers. In questo articolo ho descritto la mia attuale (Settembre 2008) visione del futuro!



Modalità Video

La Nikon D90 e il successore della Canon 5D sono le prime reflex che offrono modalità video: sono convinto che diventerà presto una funzionalità diffusa su tutte le fotocamera. La fotografia e il video saranno possibili con un solo strumento, con molti vantaggi:

. i sensori APS-C o fullframe delle SLR sono molto più grandi di quelli della maggior parte delle videocamere, quindi permettono di ottenere una profondità di campo più limitata e uno sfondo piacevolmente sfocato.

. potrete usare tutti i vostri obiettivi anche per il video - la maggior parte delle videocamere ha grandangoli molto scarsi e una modalità macro che lascia a desiderare (si può mettere a fuoco anche a distanze brevissime, ma bisogna usare la focale più corta e raramente si ottiene una buona sfocatura dello sfondo). Immaginate di riprendere video con un 600 f/4, o con un 180mm macro, o col Canon MP-E macro a ingrandimento 5x, con un Fisheye, col sigma 12-24...

. grazie alle maggiori dimensioni del sensore, le "foto/videocamere" hanno una resa agli alti ISO molto superiore a quella delle videocamere tradizionali.



Niente più specchio: EVF (Mirino Elettronico)

Il 12 settembre 2008, Panasonic ha annunciato la prima fotocamera "in stile SLR" con obiettivi intercambiabili, ma senza specchio, nè mirino ottico: la Panasonic G1 (clicca qui per l'anteprima di Dpreview). Anche se questo tipo di fotocamere ha ancora degli svantaggi, sono convinto che in 5-10 anni diventeranno il nuovo standard. Questo sistema offre vari vantaggi:

. è possibile creare fotocamere più piccole e leggere (dato che non ci sono più lo specchietto e il mirino che occupano spazio). In alternativa, si possono creare fotocamere con le stesse dimensioni delle attuali SLR, ma con maggiori funzionalità, sfruttando lo spazio guadagnato all'interno del corpo della fotocamera.

. il mirino elettronico (EVF) può essere più grande e luminoso del mirino ottico. L'EVF della Panasonic G1 è già migliore del mirino ottico di alcune reflex, come scritto da Dpreview: "La vera sorpresa è quando la si confronta con la Olympus E-420 ... il mirino della G1 appare enorme (è almeno il 50% più grande), e molto più luminoso" (clicca qui per la fonte della citazione).

A destra: la Panasonic G1, prima fotocamera con mirino elettronico e ottiche intercambiabili.


. L' EVF può mostrare la profondità di campo in tempo reale senza diventare più scuro. Con i mirini ottici, invece, quando si preme il pulsante per l'anteprima profondità di campo il mirino diventa più scuro, e con diaframmi chiusi è davvero difficile valutare la scena. (infatti sulla mia 1DsIII non uso mai l'anteprima profondità di campo nel mirino, perchè la perdita di luminosità lo rende inutilizzabile).

. non è più necessario il sollevamento specchio, dato che non c'è lo specchio! Questo è un grande vantaggio per la macro. Con alcune reflex dotate di live view (Canon 40D, Canon 50D) è giù possibile evitare il sollevamento specchio quando si scatta in live view, mentre con altre SLR (es. Canon 1DsIII), nonostante il live view, è ancora necessario il sollevamento specchio. Con tutte le "fotocamere EVF", invece, il sollevamento specchio è una cosa del passato.

. è molto più facile pulire il sensore, perchè il sensore è molto più vicino all'innesto dell'obiettivo, e non c'è il rischio di danneggiare specchio, sensori AF o tendine dell'otturatore.

. grande silenziosità, dato che non c'è più il "tlack" dello specchietto: non c'è il rischio di spaventare gli animali più sfuggenti col suono dello scatto.

. un altro vantaggio dell'assenza dello specchio è la possibilità di scattare a grande velocità, sia nel video che nella fotografia - immaginate avere la possibilità di scattare a 20FPS a piena risoluzione, o di registrare video HD a 60 FPS o più! La Panasonic G1 non è una fotocamera pensata per lo sport e l'azione, quindi non ha queste capacità, ma sono sicuro che in futuro vedremo fotocamere con tali possibilità.



Contrast Detection AF

Attualmente, tutte le SLR utilizzano il sistema di messa a fuoco Phase Detection; alcune reflex utilizzano una specie di Contrast Detection durante il live view, ma ha molte limitazioni. La Panasonic G1 è la prima fotocamera che ha un AF di tipo Contrast Detection in grado di dare risultati soddisfacenti, e penso che in futuro questo sistema diventerà sempre più diffuso. I vantaggio dell'AF di tipo Contrast Detection sono:

. Non richiede sensori specifici per l'autofocus, quindi l'hardware della fotocamera è un pò più semplice (e meno costoso).

. può essere migliorato, o addirittura cambiato completamente, via firmware: non si è più dipendenti da componenti hardware (in questo sistema, l'unico componente hardware è il sensore d'immagine).

. può essere più preciso dell'AF Phase Detection, dato che può gestire la messa a fuoco a livello di pixel.



Megapixel, gamma dinamica e rumore

. mi aspetto di vedere sempre più (inutili) megapixel nelle future fotocamere. Perchè inutili? Considero inutile un'ulteriore aumento di risoluzione perchè le attuali APS da 10 mp o FF da 20 mp il 99% dei fotografi ha già tutta la risoluzione di cui si può aver bisogno; penso che 10 megapixel siano più che sufficienti per un utilizzo amatoriale, e con 20 megapixel anche i professionisti più esigenti hanno abbastanza risoluzione...Purtroppo, la "corsa ai megapixel" non finirà presto, e penso che in 3-4 anni vedremo fotocamere APS-C da 20-25 megapixel e FF da 40-50 megapixel...

. mi auguro che le case produttrici riescano a migliorare al qualità agli alti ISO, nonostante l'aumento esagerato di risoluzione. Anche se una resa eccezionale agli alti ISO non è sempre essenziale, e tutte le attuali reflex in circolazione sono almeno utilizzabili fino a ISO 1600, mi piacerebbe davvero poter scattare a sensibilità molto alte senza troppo rumore.

. è probabile che le future fotocamere avranno più gamma dinamica, anche se personalmente non ne sento la necessità - anche le fotocamere attuali sono abbastanza buone sotto questo aspetto, e quando mi serve una gamma estesissima utilizzo le esposizioni combinate.

Autore: Juza (almeno il nome fatemelo scrivere) :)
Ultima modifica di bptanc il mar, 16 set 2008 - 01:08, modificato 2 volte in totale.
da bptanc
#511072
sulla questione video per me è un po' più complessa, ... innanzitutto il mio 24 70 non va bene :evil: ;) forse sarebbe meglio un 24-105 is.
Poi dovrebbe essere usata almeno su monopiede perchè a mano dubito che sia possibile fare riprese stabili. Comunque la funzione video per me è essenziale, ... ma deve anche essere capace di registrare almeno un paio d'ore senza surriscaldarsi (stavo leggendo sul manuale della 40d di controllare il surriscaldamento della macchina durante il live view, ... non ho approfondito il perchè.)
Per le dimensioni, ... beh a me l'impugnatura verticale sulla 5D farebbe molto comodo, mi vengono più facilmente le foto in verticale. Purtroppo non l'ho presa perchè ha un costo esagerato in rapporto al materiale!!.
L'AF non se ne ha mai uno perfetto. Del resto in certe situazioni non gli si possono neanche chiedere i miracoli. Tipo in controluce a volte fatica un po'.
Ma a volte lo si usa male, anche per questo non è preciso.
da niomo
#511074
Sarà ma a me questo minestrone di macchina non mi piace per niente, mi ricorda tanto le stampanti all in one che non fan bene neanche una di quelle cose che si propongon di fare.
Questo da una parte, dall'altra non mi piace aver tonnate di elettronica che decide per me (e per questo spero vivamente di non dover un giorno avere una macchina che scatti per me quando vede un viso sorridente :uffy: ).
Personalmente mi piacerebbe avere una videocamera che facesse filmati in hd con un sensore sufficientemente grande e con ottiche degne di essere chiamate tali a prezzi abbordabili. E fotocamere che sfornassero file puliti ad alti iso e con ampia gamma dinamica, caratteristiche apprezzabili in ogni ambito fotografico. Magari con alcuni marchi e/o modelli specializzati per foto macro/astrali/reportage, dove accessori come live view, filtro low pass, compattezza fossero mirati e ottimizzati nel miglior dei modi.
da bptanc
#511079
beh, si, a poterselo permettere si ;)
Una bella cam e una bella reflex.
Però se con poco più di 1000 euro riesco a fare l'upgrade della 5d e mi ritrovo anche una macchina che mi fa dei filmati con sensibilità, dinamica, qualità e ottiche fotografiche sarei contento :)
Alla fine usa sempre il sensore in modo fotografico, non la sto modificando.
Anche io sono per lo specializzare un'attrezzatura senza fargli fare tutto, ... Però se una 5D mi lascia anche la possib di acquisire filmati ne sarei felice!!
Alla fine da quello che ho capito forse dovrei rinunciare solo al pentaprisma (cosa che mi preoccupa non poco però!!) e allo specchio (meglio, meno parti meccaniche in movimento!!).
Anzi fosse per me sulla 5D eliminerei il software per fare i jpg, la possibilità di stampare e la presa usb !! :wink:
da radius
#511107
Pare che queste ottiche Zeiss vengano prodotte in Giappone dalla Cosina

ma dai, ma come fai a dire questo senza neanche averli provati? Da noi il planar non sembra esser male, perche da voi dovrebbe essere il contrario?

Sarei stato molto più contento se fosse stata Leica a produrre obiettivi anche Mf per Canon eos.

forse mi è sfuggito qualcosa, perchè chi li produce al posto di Leica? :wacko: Mizzica costano uno sproposito e vuoi vedere che nn li produce neanche leica? :cran:


Non vorrei essere frainteso. Come già affermavo negli altri interventi,
non mi convince la scelta di zeiss per diverse ragioni:
- I nuovi obiettivi sono costruiti da terze parti e non negli stabilimenti dove veniivano costruiti gli Zeiss per Contax
- Gli schemi ottici sono quelli utilizzati al tempo della pellicola e quindi nessuna riprogettazione per il digitale.
- Nella fascia di mercato in cui Zeiss si propone, Canon ha in listino ottiche a prezzo inferiore a quualità sicuramente non peggiore.
- Le nuove ottiche vanno solo in MF.

Per me queste sono motivazioni valide per essere scettico sulla sceta Zeiss. :uffy:

Per quanto riguarda Leica credo che tu abbia interpretato male quanto ho detto. Non ho detto infatti che Leica vengono prodotti da terze parti. Costano un occhio, non ho detto il contrario. Ma la qualità per molte ottiche è superiore sia a Canon che a Zeiss. In termini di qualità quindi va rivolta la mia eventuale preferenza di adattare ottiche Leica e non Zeiss.

Questi secondo il mio personale parere.
:wink:

Embrace the freedom of casual encounters on the be[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]