Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutto quello che riguarda le apparecchiature e le tecniche fotografiche.

Moderatore: Moderatori

da radius
#509818
Personalmente sono d' accordo con Masnado.
da radius
#509829
Il fatto che non riescono, i costruttori "minori" ad impensierire minimamente Canon o Nikon li portano a trovare, secondo me inutilmente, altri sbocchi commerciali. Spero bene per loro, ma temo che stiano investendo molto male i loro soldi. E cosi il monopolio Canon Nikon sarà ancora più forte. Secondo me anzi, neanche il formato 4terzi sarebbe ancora pronto per affrontare il mercato dei professionisti, perche ancora le dimensioni del sensore sono importantissime. Più in la, tra qualche anno, con nuove tecnologie, il fattore grandezza avrà un peso ingferiore, ma adesso è ancora tropoo presto. Ma ci pensate se Olympus, Leica e Panasonic invece si fossero alleate per un formato FF? Sono convinto che i loro utili e le loro vendite sarebbero stati ben superiori.
Non avere un' ammiraglia FF è come giocare a scacchi senza regina. scusate il paragone.
da Masnado
#509830
Il mondo è bello perchè è vario....;)

Nel frattempo è partita la moda....

http://www.dphoto.it/200808311213/samsu ... abili.html

Infatti non mi aspetto che tu una volta tanto ammetta che io ho ragione, nonostante le evidenze. :D


per quanto riguarda la moda, leggo nell'articolo da te segnalato:

†œCompetere con Canon e Nikon nel settore delle reflex †“ ha ammesso Lee †“ è un'impresa. Noi siamo solo all'inizio.†

Che vuoi: si fa quel che si può.
:lol: :lol:
da LiGaBuE
#509838
Vedi...quello che non capisco p il tuo atteggiamento di superiorità che ti fa gongolare pensando che le tue foto (belle) siano dovute al fatto che possiede una FF Canon.
Ebbene non è cosi!
Buone foto.
da abylity
#509840
:lol:
da Masnado
#509841
Vedi...quello che non capisco p il tuo atteggiamento di superiorità che ti fa gongolare pensando che le tue foto (belle) siano dovute al fatto che possiede una FF Canon.
Ebbene non è cosi!
Buone foto.

:wacko:
Ma LiGa, ma perchè te ne esci con queste str...ate???
Ma quando mai ho detto una cosa del genere????????
Le mie foto?????

Io semmai in questo esatto thread ho specificato che ciò che fa bella la street non è il formato, la marca, la focale, ma bensì chi sta dietro la camera!

Allora se leggi bene questo è l'esatto contrario di ciò che pensi sul mio atteggiamento...

Ad ogni modo, questa tua balorda uscita si rivela un gran complimento per me:
le mie foto (belle), non sono dovute al FF (cosa che non ho mai pensato), ma a me medesimo :D

Semmai io ho sempre detto che il FF da delle soddisfazioni in termini di qualità di immagine, ma questo non c'entra niente con la foto in sè: una foto brutta rimane brutta anche se la qualità dell'immagine è superba...

:cran: :cran: :cran: :cran:
da missio
#509843
io invece sto pensando che il formato quadro, dopo aver provato il 3:2, sia proprio un gran bel formato.

ma nessuno si ricorda le biottiche? quante street con queste?
rolleyflex, mamya, solo per dire due marche a formato quadro (6x6 cm).

anzi mi pare che la Leica introdusse per prima nelle reflex il formato 135 (utilizzato fino ad allora nel cinema) proprio per una questione di migliore portabilità e praticità.
ed il formato 135 è decisamente più piccolo rispetto al formato 120.

tanto per fare un paragone tra formato 135 e 4/3 perciò io non sarei così assoluto.

;) :foto:
da Masnado
#509845
io invece sto pensando che il formato quadro, dopo aver provato il 3:2, sia proprio un gran bel formato.

ma nessuno si ricorda le biottiche? quante street con queste?
rolleyflex, mamya, solo per dire due marche a formato quadro (6x6 cm).

anzi mi pare che la Leica introdusse per prima nelle reflex il formato 135 (utilizzato fino ad allora nel cinema) proprio per una questione di migliore portabilità e praticità.
ed il formato 135 è decisamente più piccolo rispetto al formato 120.

tanto per fare un paragone tra formato 135 e 4/3 perciò io non sarei così assoluto.

;) :foto:

Scusa, ma a chi ti riferisci?
Da una parte sposi il LiGa-pensiero (sbagliando :D), dall'altra dici che non saresti così assoluto (quando è proprio il LiGa ad essere stato assoluto)

infatti quello che ho scritto è che per fare delle belle street bisogna aver il manico. Non c'entra nulla il formato o la focale. Queste ultime sono una scelta relativa all'intenzione del fotografo.
Foto belle si trovano in tutti i formati possibili ed immaginabili: 2terzi, 4terzi e quadro in primis...

il formato quadro è uno splendido formato...
da missio
#509847
intanto non mi pare di non aver sposato nessun pensiero, ho detto e confermo che il 4/3 è un gran bel formato.
secondo ho detto che la Leica, visto che si parlava di portabilità del mezzo, introdusse a suo tempo..... etc. etc.
Ciò ha pemesso (lo aggiungo adesso) sia nuovi mezzi che nuoi orizzonti anche espressivi, come sta cercando di fare il consorzio 4/3 con i suoi prodotti.

a me pare che le sei foto che hai postate,
ove spieghi qual'è il tuo concetto di street, nessuna sia quadrata,
quindi dai tuoi esempi la street non abbisogna di tale formato.
io non sarei così assoluto.

sempre che sia vero che le parole muovono e gli esempi trascinano.

;) :foto:
da niomo
#509850
Grazie alla pizza che è importante e conta chi sta dietro al mirino,o meglio cosa c'è sotto la gabbia toracica, ma i presupposti tecnici per non farsi sgamare in foto del genre sono portabilità e silenziosità nel click. E una simil telemetro digitale 24x36 con un 35mm luminoso davanti per me sarebbe il massimo, a voi lascio anche una medio formato per far questo genere di foto :D (e c'è chi le ha fatte anche con il medio e grande formato).

Il fatto che non riescono, i costruttori "minori" ad impensierire minimamente Canon o Nikon li portano a trovare, secondo me inutilmente, altri sbocchi commerciali. Spero bene per loro, ma temo che stiano investendo molto male i loro soldi. E cosi il monopolio Canon Nikon sarà ancora più forte.
...
Ma ci pensate se Olympus, Leica e Panasonic invece si fossero alleate per un formato FF? Sono convinto che i loro utili e le loro vendite sarebbero stati ben superiori.

Io invece mi sto convincendo del contrario, non sempre fra i due litiganti il terzo gode. Olympus sta puntando su un settore di nicchia completamente diverso dai fullframisti, un settore che probabilmente non darà molta soddisfazione ai pro ma molta di piu ad amatori che trovano piu favorevole spendere meno, avere ottiche kit non male e corpi compatti. Settore che sicuramente farà campare Olympus&Panasonic a confronto di una Samsung o Pentax che seppur equipaggiando le proprie macchine di features niente male (tropicalizzazioni allucinanti e elettronica di tutto rispetto tanto per citarne un paio) e a prezzi stracciati arranca.
da radius
#509868
I credo, lo ripeto, che Olympus venderebbe molto di più se avesse un' ammiraglia di alto livello FF. Il fotoamatore si sentirebbe molto più tranquillo sula qualità del prodotto acquistato anche quando questo è di fascia amatoriale. Ci sono delle regole nel mercato fatte non solo di qualità e prezzo, ma anche marketing, di psicologia e alri fattori altrettanto importanti. Quanti professionisti comprano per esempio Canon o Nikon per pura emulazione? Io penso che l' argomento sia molto più complesso di quanto immaginiamo, ma i fattori di cui parlo non si possono ignorare. Io non discuto la qualità di Olympus :slurp: o Samsung :slurp: o Sony :slurp:
da Masnado
#509877
intanto non mi pare di non aver sposato nessun pensiero, ho detto e confermo che il 4/3 è un gran bel formato.
secondo ho detto che la Leica, visto che si parlava di portabilità del mezzo, introdusse a suo tempo..... etc. etc.
Ciò ha pemesso (lo aggiungo adesso) sia nuovi mezzi che nuoi orizzonti anche espressivi, come sta cercando di fare il consorzio 4/3 con i suoi prodotti.

a me pare che le sei foto che hai postate,
ove spieghi qual'è il tuo concetto di street, nessuna sia quadrata,
quindi dai tuoi esempi la street non abbisogna di tale formato.
io non sarei così assoluto.

sempre che sia vero che le parole muovono e gli esempi trascinano.

;) :foto:

Missio, mi sa che non ci siamo proprio: ma tu li leggi tutti i post? :D
Più che altro perchè quello che a me fa imbestialire è l'irtepretazione errata dei pensieri.

1. ho scritto:
Non esiste nè il formato, nè la focale, nè la dimensione ideale per la street: quello che conta è chi sta dietro la fotocamera...
:D


2. gli esempi erano diretti alla obiezione assoluta del LiGa: ad uno che dice che il formato quadro è il formato perfetto della street non puoi che rispondere con esempi differenti, ma è implicito, visto il punto 1, che gli altri formati non sono da escludere, anzi.
Insomma tu fai diventare degli esempi fatti per includere un formato in gruppo, esempi che escludono invece gli altri, il che non è proprio la stessa cosa...

Per il resto, chi vivrà vedrà: secondo me il formato 4terzi avrà vita lunga, ma purtroppo farà sempre la parte del coprimario...
da missio
#509891
io penso che Ligabue desse per scontato che conta chi è dietro il mezzo, lui ha solo portato quello che crede attualmente e non ha espresso nessun dogma del tipo: "questa è la street".

detto questo io comincio a pensare da un bel po' in qua, se ciò è ancora consentito, che il formato quadro sia l' ideale per la fotografia.

poi magari dopodomani cambio idea non lo so. per ora è così.
del resto quoto niomo nel suo ultimo intervento.


;) :foto:
da Masnado
#509902
Missio, se non leggi per intero gli interventi è inutile discutere: continui a estrapolare frasi a caso pervenendo naturalmente a conclusioni ed interpretazioni sbagliate...
io penso che Ligabue desse per scontato che conta chi è dietro il mezzo, lui ha solo portato quello che crede attualmente e non ha espresso nessun dogma del tipo: "questa è la street".

Beh, mi sa che inerpreti male le parole: io non ho espresso nessun dogma, caso mai l'unico dogma uscito fuori è:
Ovviamente non sono per nulla d'accordo.
E' esattamente il contrario....
esistono PROPRIO i presupposti di formato (simil-quadro), focale (nessun problema di obiettivi...), e dimensione (leggerezza e silenziosità).

detto questo io comincio a pensare da un bel po' in qua, se ciò è ancora consentito, che il formato quadro sia l' ideale per la fotografia.

Certo che puoi pensarlo, ma ti poni dei paletti che non giovano alla creatività... E la fotografia è creatività: solo per questo sbagli e ti meriti dei :botte:

Make dating stress-free and enjoyable with the bes[…]

Connect casually with like-minded individuals on t[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]