Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutto quello che riguarda le apparecchiature e le tecniche fotografiche.

Moderatore: Moderatori

da niomo
#561220
si quanto te pare a te rigiri sempre la frittata :D.
Piu che di gamma dinamica, io parlerei proprio di macchiette :D per avere botte piena e moglie ubriaca ad un prezzo conveniente eheh. Niente di male, alla fine ci sta a quel prezzo, basta non farsi facili illusioni non tanto per il confronto D3x quanto per i dorsi dove la lavorabilità dei file generati è decisamente diversa.



:ciao:

p.s. dai test di dpreview la a900 è un bel piu in avanti come gamma dinamica, 9.4ev contro i 8.6 se nn ricordo male di D3 e 8.4 della nuova 5D

p.s.2. veramente dal link da te riportato vedo che la gamma dinamica della a900 è anche li superiore anche se di poco, 12.3 contro 11.9
da Masnado
#561228
Sì, sì...
La 5d rimane sempre una 5d, non un dorso...
Mo' esce pure fuori che le foto della 5D sono sporche :dimen:
Dai su...

PS 2: guarda i grafici relativi alla gamma dinamica (Scheda Dynamic Range), non il punteggio...
da Masnado
#561235
si quanto te pare a te rigiri sempre la frittata :D.
Piu che di gamma dinamica, io parlerei proprio di macchiette :D per avere botte piena e moglie ubriaca ad un prezzo conveniente eheh. Niente di male, alla fine ci sta a quel prezzo, basta non farsi facili illusioni non tanto per il confronto D3x quanto per i dorsi dove la lavorabilità dei file generati è decisamente diversa.



:ciao:

p.s. dai test di dpreview la a900 è un bel piu in avanti come gamma dinamica, 9.4ev contro i 8.6 se nn ricordo male di D3 e 8.4 della nuova 5D

p.s.2. veramente dal link da te riportato vedo che la gamma dinamica della a900 è anche li superiore anche se di poco, 12.3 contro 11.9

Giusto per essere più chiaro:
quelle che tu chiami macchiette derivano dall'uso (più o meno giusto...) di Shadow & Highlight. Da qui la mia ipotesi su una possibile comparsa di "sporco" per dati mancanti consecutivi a una minore gamma dinamica...
da niomo
#561247
nn ci arrampichiamo sugli specchi su :D, il file sporco viene fuori lavorando se venisse fuori gia al momento dello scatto sarebbe na ciofeca come le prime reflex digitali.
Ripeto, Pietro parlava di settori in cui i mille milla mpx al costo di un cesto di banane potevano illudere circa l'utilizzo di questa macchina in settori dove i mpx realmente servono e dove una post produzione piu o meno pesante è il pane quotidiano. E qui mostra tutti i limiti, cio non toglie che per altro generi di lavori, di reportage, cerimoniale, paesaggi e quant'altro vada benone.
Tutto qui e tanto per far quello che tu fai spesso, ovvero paragonare macchine di fasce diverse :D, la D3x non presenta gli stessi problemi.
Questo probabilmente perchè il processore e tutta l'elettronica di controllo è ottimizzata per un uso da studio e ad iso bassi, diversamente dalla canon dove è stato fatto un ragionamento diverso iso mediamente discreti su tutto il range vuoi anche per recuperare il terreno perso con le uscite di d3/d700.
Tutto qui, lascio a te altri grafici e numeri per quanto mi riguarda le foto parlano chiaro.


ciao
da Masnado
#561255
nn ci arrampichiamo sugli specchi su :D, il file sporco viene fuori lavorando se venisse fuori gia al momento dello scatto sarebbe na ciofeca come le prime reflex digitali.
Ripeto, Pietro parlava di settori in cui i mille milla mpx al costo di un cesto di banane potevano illudere circa l'utilizzo di questa macchina in settori dove i mpx realmente servono e dove una post produzione piu o meno pesante è il pane quotidiano. E qui mostra tutti i limiti, cio non toglie che per altro generi di lavori, di reportage, cerimoniale, paesaggi e quant'altro vada benone.
Tutto qui e tanto per far quello che tu fai spesso, ovvero paragonare macchine di fasce diverse :D, la D3x non presenta gli stessi problemi.
Questo probabilmente perchè il processore e tutta l'elettronica di controllo è ottimizzata per un uso da studio e ad iso bassi, diversamente dalla canon dove è stato fatto un ragionamento diverso iso mediamente discreti su tutto il range vuoi anche per recuperare il terreno perso con le uscite di d3/d700.
Tutto qui, lascio a te altri grafici e numeri per quanto mi riguarda le foto parlano chiaro.


ciao

Sinceramente tutta 'sta pippa io non la capisco...
Fino a prova contraria nessuno ha mai detto che lo scopo di una 5D sia quello di fare still o studio, sebbene è una possibilità che può essere presa in considerazione sulla base delle proprie esigenze.
Semmai è sempre stato detto che la 5D sia una macchina mooolto più versatile rispetto ad altre, avendo un prezzo contenuto...
Che poi c'è chi la vuole utilizzare per studio, può essere... Il fatto del dorso è un altro discorso: ho sempre fatto riferimento alla poca versalità ed al prezzo spropositato, ma mai è stato messo in dubbio la qualità del risultato.
Non si tratta di arrampicarsi sugli specchi, ma si tratta di fare ragionamenti che non tirino fuori peli dalle uova, ragionamenti più terra terra e pratici!
I 21MPX non servono esclusivamente a materiale da studio... Tanto più che ho sempre affermato quanto può essere utile un crop anche in materiale da reportage, laddove una tale risoluzione porta ad avere con sè in un solo corpo anche la stessa risoluzione di un APS-C, se si tiene conto della possibiltà di crop...

Per quanto riguarda i grafici e i numeri: com'è? Quando il punteggio fa comodo lo si sottolinea, quando l'ottica ha un MTF interessante lo si fa vedere, ma in questo caso specifico lo si lascia stare???
:D :D :D
:ciao:

PS: bada a guardare alle foto che parlano chiaro... Innanzitutto bisogna chiedersi come sono state fatte le foto, se chi le ha fatte le sa fare, della bontà dell'esposizione ecc, e poi, in questo caso, se chi ha smanettato sui vari parametri del sw (PS per Shadow & Highlight) l'abbia fatto con cognizione di causa... senza contare che ogni sw ha i propri algoritmi e conseguenti risultati...
da niomo
#561439
non sono abituato a fare ragionamenti terra terra, purtroppo ho l'abitudine a farne sempre un discorso lavorativo e pragmatico ovviamente sempre per lo stesso aspetto perdonami :( .
AI grafici non do la certezza assoluta ma se tu stesso me li indichi come illuminanti (vedi il p.s. di poco prima) beh ti faccio ovviamente notare che sono in contraddittorio con quanto tu dici, famo na cosa o li evitiamo visto che non sono il verbo o li prendiamo sempre e solo da una parte credendo siano il verbo diversamente sarebbe quanto meno fazioso.
A te la scelta :D.

p.s. ad usare s&l nn è che ci voglia la scienza :D e dubito che Pietro queste cose basilari le sbagli, come acnhe il tipo dell'articolo.
  • 1
  • 21
  • 22
  • 23
  • 24
  • 25

Ok. Grazie. Vi faccio sapere.

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]

:uffy:

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]