Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutto quello che riguarda le apparecchiature e le tecniche fotografiche.

Moderatore: Moderatori

da abylity
#513301
Mi elencheresti tutti i componenti che tu qui leggi e che io non so manco cosa sò? Cosi li cerchiamo insieme e vediamo un po cosa ne vien fuori
5 Condensatori elettrolitici, 5 Resistenze, 2 Transistor, 1 Fotodiodo, 1 Impedenza, 1 Optocoppler

Se hai una vecchia radio FM,li puoi tirare fuori da li :D ...e ne avvanzano pure ;)
.. Ovviamente ti rimborserei tutte le spese
All'incirca non dovrebbero superare i 6-8 €.
..questa volta sarà la rovina di niomo !! Facciamo colletta??? :lol:
L'apparecchi funziona discretamente. Probabilmente la poca sensibilità ai rumori è dovuta al micro in mio possesso (non avevo ritenuto idoneo l'acquisto di uno nuovo per la diffidenza verso schemi elettrici trovati il rete).
Ho notato che non è dotato di regolazione di flusso al microfono e la gegolazione di sensibilità del relè,ciò significa che si deve intervenire solo sui tempi del flash.
Ecco perchè .
Sarebbe anche opportuno,dotarlo di un commutatore.Quest'ultimo ha la funzionalità di passare dal "sonoro"al "contatto" e poi "all'ottico".
Perchè non si fanno solo le foto con il flash(sonoro),ma anche se uno apre una porta,o un filo in un percorso per immortalare chi è passato(contatto).
Per finire con (l'ottico)(barra infrarosso) che può servire per fotografare l'uccello che arriva al nido per dare da mangiare ai piccoli. ;)
da niomo
#513334
..questa volta sarà la rovina di niomo !! Facciamo colletta??? lol

ma va a gagare :D

L'apparecchi funziona discretamente. Probabilmente la poca sensibilità ai rumori è dovuta al micro in mio possesso (non avevo ritenuto idoneo l'acquisto di uno nuovo per la diffidenza verso schemi elettrici trovati il rete).
Ho notato che non è dotato di regolazione di flusso al microfono e la gegolazione di sensibilità del relè,ciò significa che si deve intervenire solo sui tempi del flash.
Ecco perchè .
Sarebbe anche opportuno,dotarlo di un commutatore.Quest'ultimo ha la funzionalità di passare dal "sonoro"al "contatto" e poi "all'ottico".
Perchè non si fanno solo le foto con il flash(sonoro),ma anche se uno apre una porta,o un filo in un percorso per immortalare chi è passato(contatto).
Per finire con (l'ottico)(barra infrarosso) che può servire per fotografare l'uccello che arriva al nido per dare da mangiare ai piccoli. ;)


nn ci ho capito una ceppa :D, spiegheresti? :P
da abylity
#513349
nn ci ho capito una ceppa :D, spiegheresti? :P

E quando mai !! :dimen:
La funzione di questo trigger agisce solo acusticamente,ovvero il microfno capta il rumore e aziona un contatto.
Questo lo si può fare escludendo il mic e inserirgli il contatto che avviene in un circuito sempre incluso nel CS ad un deviatore collegato ad un filo finissimo.Rotto il filo l'interrutore si chiude e da l'impulso.

Il terzo è sempre della stesa logica,ma al posto degli es di sopra, il contatto (chiuso)lo da un trasmettitorino ad infrarossi:se passi attraverso al fascio,lo interrompi,dando l'impulso al contatto.(per renderti l'idea fa il lavoro di quelle porte all'aeroporto o supermercati,che quando ti avvicini si aprono da sole) ;)

Questi ultimi 2 casi servono quasi esclusivamente quando la presenza della persona è fonte di disturbo per la realizzazione della ripresa.
:foto:
da niomo
#513352
nn ci ho capito una ceppa :D, spiegheresti? :P

E quando mai !! :dimen:
La funzione di questo trigger agisce solo acusticamente,ovvero il microfno capta il rumore e aziona un contatto.
Questo lo si può fare escludendo il mic e inserirgli il contatto che avviene in un circuito sempre incluso nel CS ad un deviatore collegato ad un filo finissimo.Rotto il filo l'interrutore si chiude e da l'impulso.

Il terzo è sempre della stesa logica,ma al posto degli es di sopra, il contatto (chiuso)lo da un trasmettitorino ad infrarossi:se passi attraverso al fascio,lo interrompi,dando l'impulso al contatto.(per renderti l'idea fa il lavoro di quelle porte all'aeroporto o supermercati,che quando ti avvicini si aprono da sole) ;)

Questi ultimi 2 casi servono quasi esclusivamente quando la presenza della persona è fonte di disturbo per la realizzazione della ripresa.
:foto:


mmh ancora piu interessanti gli ultimi due casi, con parere più favorevole verso l'ultimo, potrebbe diventare ancora piu utile.
Hai idea di come poter upgradare con gli infrarossi, magari con possibilità di switch? :D
da Tiger
#513553
Abylity mi sembra che anche per te ci siano delle lacune in merito alla lettura degli schemi elettrici (detto in amicizia e senza offesa).
Rispondo a vari quesiti sperando di fare un pò di luce.
Il trigger in questione dispone già di un commutatore per il funzionamento Audio/Luce e logicamente di circuito elettrico idoneo al funzionamento come rivelatore ottico luminoso.
Il commutatore "Select mode" serve appunto a questo, infatti in una posizione chiude verso il condensatore che accoppia il microfono mentre nell' altra posizione chiude su un altro condensatore che è collegato al fotodiodo con in parallelo l' induttanza.
Tutte le variabili sono realizzabili ma è indispensabile valutarne il prezzo e la funzionalità tenendo però presente che questo progetto ne prevede solo l'uso per apparecchiatore esenti da contatti perchè in presenza di questi non è necessario il trigger basta infatti collegare il cavetto sincro ai contatti che dispone il rivelatore in merito.
Nei vostri interventi avete galoppato con la fantasia ma purtroppo non avete valutato le notevoli pecche e qualche pregio che ha un progetto del genere.
Per prima cosa bisogna considerare che è un progetto per il fai da te e con questo si dicono parecchie cose
La principale però è quella di NON poter regolare il tempo di ritardo tra il comando e l' innesco del lampo.
Basti pensare che se lo si dovesse usare per fotografare l' esplosione di un palloncino colpito da un proiettile bisognerà variare la distanza canna/ palloncino fino a trovare il giusto compromesso.
Dobbiamo tener presente che la velocità di un proiettile è molto differente ad è in fonzione all'arma che lo esplode e altre caratteristiche.
Questi i valori informativi delle diverse armi.
Lunghezza canna in mm dai 100 ai 450
Velocità del proiettile in m/s dai 230 ai 960
non so la velocità di un proiettile sparato da un' arma ad aria compressa ma sicuramente è più lenta.
Pertanto risulta piuttosto laboriosa la messa a punto per ottenere un risultato discreto.
Una caratteristica positiva del trigger è invece quella che può essere usato come innesco per i vecchi lampeggiatori.
Il Mecabliz 402 ad esempio non può essere collegato alle moderne fotocamere digitali perchè il suo circuito d' innesco lavora con una tensione molto alta e di conseguenza potrebbe danneggiare ( e danneggia) la fotocamere, mentre con il trigger il circuito d' innesco e la fotocamera sono completamente separeti e di conseguenza non vi è alcun pericolo.
Termino perchè probabilmente stiamo andando fuori dal seminato.
Vi allego dei link di alcuni siti molto interessanti:

http://www.bajolagua.es/globo/index.html
http://www.diyphotography.net/diy_high_ ... hy_at_home
http://www.diyphotography.net/taxonomy/term/42

Buona giornata a tutti.
da b1lly
#513582
su quasi tutto il resto ho capito poco... ma sulle armi ad aria compressa, quelle giocattolo che si usano per il softair, si arriva come massimo ad 1J (quindi sotto i 100m/s con pallini da 0.20 g)
da abylity
#513614
Hai idea di come poter upgradare con gli infrarossi, magari con possibilità di switch? :D

:lol:
Ora sono io a non capire!
Spiegati con parole povere e in italy :disgu:
Abylity mi sembra che anche per te ci siano delle lacune in merito alla lettura degli schemi elettrici
Hai ragione,non mi è mai piaciuta la teoria,preferisco la pratica. ;)
Nei vostri interventi avete galoppato con la fantasia ma purtroppo non avete valutato le notevoli pecche e qualche pregio che ha un progetto del genere.
Per prima cosa bisogna considerare che è un progetto per il fai da te e con questo si dicono parecchie cose
La principale però è quella di NON poter regolare il tempo di ritardo tra il comando e l' innesco del lampo.
Io l'ho detto che mancava qualcosa,ma non mi avete ascoltato.
La fantasia non è che sia tanto eccessiva perchè questo aggeggio (ad infrarosso)l'ha costruito il solito"mio amico elettrotecnico",tirchio a darti spiegazioni sulla costruzione.Lo so perchè questo prgetto è stato fatto ad un amico fotodilettante per riprendere una tazzina da caffè e l'uccello che da da mangiare ai piccoli,poi pubblicate in una nota rivista del settore.L'unica pecca dell'autore è stata quella di non citare il teccnico che ha realizzato l'aggeggio...ma dal tronde cosa si poteva aspettare da un nikonista :D
da abylity
#513631
Mio caro niomo :lol:

avendo pubblicato qui lo scema elettrico del trigger :disgu: voglio
farti presente che prima di te l'ho fatto io :D .
Immagine

Ne abbiamo parlato lo scorso anno in questa interessante e più completa
discussione ;)

Ad occhio il mio schema è piu completo di quello proposto dal bravo Tiger per cui aspettiamo che lui legga lo schema e ci dica cosa ne pensa :(
da niomo
#513645
L'unica pecca dell'autore è stata quella di non citare il teccnico che ha realizzato l'aggeggio...ma dal tronde cosa si poteva aspettare da un nikonista :D

spero che nn ti riferisci a me, il circuito l'ho preso da un articolo di Karsten Stroemvig

Mio caro niomo lol

avendo pubblicato qui lo scema elettrico del trigger disgustato voglio
farti presente che prima di te l'ho fatto io

e quindi? ma che cacchio vuoi di brutto quattroterzistachenonseialtro :tonque: . Visto che tu l'hai postato decine di anni fa e visto che ne capisci piu di me in fatto di McGyveriate perche nn ti dai una mossa e lo cotruisci?

Qui un circuito delay

Immagine
da Tiger
#513662
Se desideri la guerra sono pronto ma come come proiettili usiamo fiori.
Sono un NIKONISTA dal 1967 (NIKON F) fiero di esserlo a tutti gli effetti.
Probabilmente l' astio che avete verso i Nikonisti è dovuto alla gelosia di NON possedere un mezzo di classe così elevata.
Nikon e Canon sono due case di primaria importanza anche se nell' ordine nel piccolo formato, a mio modo di vedere, Leica è la regina indiscussa come lo è Hasselblad nel formato maggiore.
Ti faccio notare che, con modestia, stai avendo delucidazioni da uno che per tua definizione (Nikonista) non capisce molto.
Logicamente sto scherzando. Sono vecchio come età, sono rin....nito, come a volte dicono i miei figli, ma alcune cose le so ancora.

Citazione di ABYLITY
Io l'ho detto che mancava qualcosa,ma non mi avete ascoltato. Devi dire cosa manca perchè è troppo facile dire queste cose quando sono state spiegate.

Lo schema non penso sia stato copiato al tuo amico ma che il tuo amico abbia spacciato qualche cosa che non è suo. La rivista NUOVA ELETTRONICA aveva ai tempi pubblicato un trigger simile ma lo schema era completamente differente.

Accoppiare il trigger al rivelatore all' infrarosso non ha senso perchè quasi tutti questi rivelatori hanno un relè in uscita perciò, come gia detto, il cavetto sincro può essere collegato direttamente a questo relè.
In questo caso come in casi analoghi bisogna controllare che la camera non si spenga dopo un certo lasso di tempo.
Bisogna sempre tener presente che meno apparecchi sono collegati fra loro meglio è (minor possibilità di guasti).

Spero che il Nikonista ti sia stato di aiuto per dissipare qualche dubbio..... e sempre a disposizioneper eventuali altre spiegazioni.
Buona serata
da abylity
#513670
Tiger,
Non so se tutto quello che hai scritto nell'ultimo post sia indirizzato a me,mancano le citazioni per capirlo.L'osservazione in rosso quella mi riguarda e devo dire che mancano i regolatori di flusso,naturalmente per quanto riguarda il suono del mic.

@niomo:non mi riferivo a te ,ma all'autore (nikonista) ;) delle foto che sono state pubblicate che non ha citato il tecnico,prendendosi tutti i meriti :lol:
da Tiger
#513732
Cerchiamo di andare un pochino con ordine:
Lo schema proposto da abylity è interessante però a prima vista manca anche per lui la regolazione del ritardo. Un punto che può sembrare poco ortodosso per un trigger per lampeggiatori è la presenza di un relè che non è adatto per la sincronizzazione veloce infatti un relè ha un tempo di attrazzione troppo lungo rispetto al circuito con triac.
Lo schema in oggetto dovrebbe presentare un' ottima sensibilità ai rumori.

Il secondo schema presentato da niomo è più difficile da valutare essendo costituito da un integrato con al suo interno due circuiti che possono svolgere diverse funzioni, in genere temporizzatori, pertanto andrebbe testato per valutarlo.
Sarebbe interessante sapere per che scopo sono stati costruiti questi due circuiti

Ed ora veniamo al sottoscritto. Come gia scritto diverse volte sono molto ignorante su come viene gestito il forum, di conseguenza vi prego di aver pazienza e cercare nel limite delle vostre possibilità di aiutarmi a correggere le mie deficenze.

Nel messaggio di abylity miono scrive "non mi riferivo a te ma..... " sono io?
Nello stesso messaggio abylity mi chiedi se mi riferivo a te, ebbene si per buona parte ma come scritto scherzando. Io sono NIKONISTA ma non disprezzo i Canonisti.
Ancora una cosa: Il prototipo da me realizzato è tratto dallo schema di niomo io mi sono permesso di montarlo visto l'interesse che suscitava.
I regolatori di flusso come li chiami tu in gergo tecnico sono dei regolatori di sensibilità ma in questo circuito non sono necessari perchè il segnale generato dal micro è gia troppo basso percio ci vorrebbe un preamplificatore seguito poi da un regolatore di sensibilità.

Spero di aver dato ulteriori info.
Buona serata
da abylity
#513740
Io sono NIKONISTA ma non disprezzo i Canonisti.
Pensa che io sono un quttroterzista e dei nikonisti e cannonisti mene sbatto le balle :D E solo un pò di sfottò..poi le foto con qualsiasi macchina se fatte bene sono delle signore con il vestito da sera. :wink:

Il mio tecnico in questione (a proposito,quelli della Sony,come si chiamano?)perchè anche lui è un fotoamatore,appena ritorna da "oltremare"lo metto al muro per farmi dire come ha costruito il suo.

Poi Tiger,hai dato un'occhiata alla vecchia discussione di un'anno fa? :(
da Tiger
#516469
Buona serata a tutti.
Oggi ho comperato il micro per il trigger e devo dire che finalmente presenta una sensibilità discreta. :wink:
Ho inserito anche un commutatore con 3 posizioni:
1 acceso comandato da rumori
2 spento (Off)
3 acceso comandato da luce
Chiunque voglia realizzarlo può andare sul sicuro, come gia accennato la spesa è veramente esigua. Dipende dal negozio di approvvigionamento ma dovrebbe attestarsi sui 10-12€
Ora cercherò una piccola custodia per inserire il tutto.
Niomo se ti interessa ancora questo oggetto fatti vivo che te lo invierò ma non questa settimana perchè sto realizzando una stedicam e posso accedere solo in questi giorni alle macchine in officina.
Per Abylity: si ho letto ed alcune considerazioni sono interessanti.
Un saluto a tutti.

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

😕 Grazie 👍