Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutto quello che riguarda le apparecchiature e le tecniche fotografiche.

Moderatore: Moderatori

da neghelli
#515275
Sono un futuro ereditietro di questi obbiettivi...le reflex mi sembrano da museo e non ho idea nemmeno di che si tratta :lol: gli obbiettivi non scendono sotto f2.8. e quindi sono gli unici che ho preso in considerazione,posso usarli sia con la reflex che con la videocamera quindi se qualcuno e' valido mi farebbe piacere...ora vedo di provarli uno alla volta e scrivendo il modello se mi sapete dare qualche considerazione mi farebbe piacere :(
ImmagineImmagine
da niomo
#515278
fotografati cosi riconosco poco se non una nikkormat, che tra l'altro vale poco, l'altra sebra una FM3 i vetri visti dall'alto potrei dirti solo che sono nikon :D
da neghelli
#515287
Hai ragione :lol: era giusto per una foto di gruppo :alien:
mentre le spolvero le provo ed intanto ti dico i primi due se hai bisogno di foto fammi sapere :wink:
In ordine di spolvero :D
1)nikkor-s 1:2.8 35mm (controllo anche le lamelle per la speranza di un buon boke :slurp: ) questo ha 6 lamelle

2)nikkor-h 50mm f2 6lamelle...ho gia un nikkor f1.4 credo che con questo ci faccio poco
Ultima modifica di neghelli il ven, 26 set 2008 - 13:53, modificato 3 volte in totale.
da neghelli
#515291
Questi mi poteva far comodo ed era a cavallo fra il mio 85 e 135mm
3) nikkor-p f2.5 10.5mm nippon kogaku i diaframmi so' bloccati non chiude :lol:

4) af nikkor 28mm f2.8

5) af nikkor 35-70mm f2.8
da neghelli
#515303
:dimen: questo forse non doveva essere male

6) carl zeiss planar f1.7 50mm t purtroppo la lente anteriore non riesco a pulirla e soprattutto ha l'attacco diverso :lol:
da neghelli
#515308
Ultimi obbiettivi che non ho preso in cosiderazione..giusto per la cronaca
sigma uc 70-210 f.4-5.6
hanimex :alien: 70-210mm f 4-5.6
nikkor serie e 50mm f1.8 diaframmi bloccati
canon fd 28mm f.2.8 (altra parrocchia non so dove attacarlo)
canon fd 135mm f2.8 (idem come sopra
vivitar 70-210mm f 4.5-5.6
da niomo
#515315
Gran parte di quelli che citi non li ho mai provati, ti riporto in tal caso le impressioni di utenti che le hanno possedute e soprattutto di chi le ha tutte :D Bjݸrn Rݸrslett

1) S sta ad indicare il solito schema a 7 elementi in modelli pre-AI, 5 elementi per i modelli AIS. Da quel che ho capito la versione pre-AI si salva astento, dito verso invece quella AIS.
2) dito su, regge come resa sia su digitale che su pellicola, sia su sensore poco risoluti (D2hs) che molto risoluti (D2xs) buon gia a tutta a pertura, da f2.8 in poi fa faville, peccato solo per il rivestimento che non da grossa resistenza ai flare.
3) è questo? Immagine Sinceramente nn ne ho la piu pallida idea, troppo vecio :D
4) un semplice 5 elementi, senza infamia e lode, mediocre da quel che si sente. Una considerazione del tipo sopra citatoi Probably Nikon targeted these lenses at the amateur market and considered low price more important than optical performance
5) lente che ho avuto la gioia di usar sulla mia vecchia D200, tolto il meccanismo a pompa che non è da tutti gradito, è un bel vetro veramente su digitale secondo solo al 28-70 f2.8/24-70f2.8. L'unico suio limite è la focale, poco adatta al digitale e un leggero decadimento alla massima focale. A fronte di questo ha un' ottima resa e un bel contrasto generale e una distorsione a barilotto controllata, da f4 in poi fa paura.
6) attacco contax? maremma, portala a far pulire da qualcuno che sappia come fare, mica starai pulento con la tovaglia :cran:
se l'hai rovinato pover a te :evil:
da niomo
#515317
Ah dimenticavo di riportarti un po di esempi dello zeiss, in modo da sapere cosa ti sei perso nel qual caso l'hai danneggiato.

http://farm4.static.flickr.com/3050/284 ... 2425_b.jpg

http://farm4.static.flickr.com/3154/284 ... c575_b.jpg

http://farm3.static.flickr.com/2205/241 ... e53e_o.jpg
da niomo
#515318
Ultimi obbiettivi che non ho preso in cosiderazione..giusto per la cronaca
sigma uc 70-210 f.4-5.6
hanimex :alien: 70-210mm f 4-5.6
nikkor serie e 50mm f1.8 diaframmi bloccati
canon fd 28mm f.2.8 (altra parrocchia non so dove attacarlo)
canon fd 135mm f2.8 (idem come sopra
vivitar 70-210mm f 4.5-5.6


degli fd generalmente ho sentito parlare bene, gli obiettivi extraterresti li userei come fermacarte.
da neghelli
#515333
Grazie niomo :wink: cosi' comincio a fare una scrematura ed oggi li provo :slurp:
il 10.5mm e' uguale a quello in foto.le lenti sono perfette solo che e' bloccato :lol: dici che vale la pena sistemarlo?
per lo zeiss mi sto mangiando i gomiti :lol: lo sporco e'all'interno come si vede in foto 8) l'attacco non so' se e' contax ma se merita piu' del mio 50mm nikkor 1.4 alle brutte ci prendo un anello adattatore e lo porto a pulire
ImmagineImmagine
da radius
#515374
Da quel che vedo ti posso confermare che l' attaco è per Contax.

E' un otimo obiettivo, alcuni lo preferiscono, per risoluzione, anche al 50 1,4 Contax. Io l' ho usato su pellicola per diverso tempo e ti posso dire che è fantastico. Non ti consiglierei però di comprare un anello per metterlo su Nikon. Io l' ho provato con un anello sulla mia Canon 5d. Purtroppo ti posso solo dire che non regge minimamente il confronto con il 50 1,4 Canon con il quale ho fatto appunto il confronto. Questa mia impressione mi è stata confermata anche da altri fotografi, che invece hanno provato anche lo Zeiss 50 1,4 sottolineando come quest'ultimo abbia una resa migliore del fratellino minore nel digitale, arrivando a prestazioni simili al modello Canon. Non saprei cosa consigliarti.
Purtroppo un obiettivo, ottimo sullla pellicola, non necessariamente lo è anche con il sensore.

Adesso non ricordo, se per adattare tale Zeiss sia necessario anche anteporre un ulteriore lente per compensare la differenza di tiraggio. Se così fosse, ti sconsiglio vivamente di adattarlo, in quanto andrebbero a sommarsi le abberrazioni introdotti da quest' ultima lente.
Ciao.
da niomo
#515376
:piange: :piange: :piange: lo zeiss piu che sporco è praticamente distrutto, lo sporco si toglie pure se ne vale la pena ma il trattamento antiriflessi non si ricostruisce se poi è sulla lente posteriore i risultati mi sa che si vedono tutti su file :(
da neghelli
#515427
Grazie raga'..quindi con lo zeiss ci faccio poco :evil: a questo punto abbandono l'idea dell'anello adattatore al massimo provo a ripulirlo con un po di cif :oops:
Ultimo dubbio sull'105mm niomo vale qualcosa come vetro? e' come quello in foto,e' il caso di far sbloccare il diaframma?posso provare a farlo io :alien:
billy grazie della segnalazione purtroppo non ho tempo...sai se ha grosseto c'e' qualcuno che apre ripulisce e sblocca obbiettivi? :(
da b1lly
#515436
Grazie raga'..quindi con lo zeiss ci faccio poco :evil: a questo punto abbandono l'idea dell'anello adattatore al massimo provo a ripulirlo con un po di cif :oops:
Ultimo dubbio sull'105mm niomo vale qualcosa come vetro? e' come quello in foto,e' il caso di far sbloccare il diaframma?posso provare a farlo io :alien:
billy grazie della segnalazione purtroppo non ho tempo...sai se ha grosseto c'e' qualcuno che apre ripulisce e sblocca obbiettivi? :(


te ne dò due: fotonova vicino la stazione o, ancor meglio (visto che non sono elettronici da quanto ho capito) un gioielliere/orologiaio, il ricciardi in piazza dante.
E' un tipo "particolare" ma se può farci qualcosa può darsi che te lo faccia (a volte fotonova li porta a lui).

altrimenti, del.pal a pisa, fanno questo di mestiere.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]