Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutto quello che riguarda le apparecchiature e le tecniche fotografiche.

Moderatore: Moderatori

da kut
#535155
Salve,
essendo un appassionato di fotografia ma avendo una povera nikon coolpix 3200 non ho mai potuto concludere granchè.
Le feste si avvicinano e programmavo l'acquisto di una nuova fotocamera che sia decisamente più professional.
Il budget è intorno ai 500 €, consigliatemi quella che voi considerate la migliore scelta qualità/prezzo.
Grazie!
da kut
#539240
Qualcuno che mi risponde?
Mi ero interessato a un paio di fotocamere:
la Panasonic DMC-FZ50 e la Canon eos 1000d.
Le conoscete?che ne pensate?
da noodles
#539244
Io la panasonic FZ50 l'ho ceduta a mio suocero perchè era stufo di portarsi appresso il peso degli obiettivi intercambiabili (così me li ha dati tutti 8) ).

Se la usi in raw è molto lenta la velocità di scrittura anche usando le SDHC. Mantiene una velocità accettabile solo salvando i jpg.

Buona la cam in generale, ottimo lo stabilizzatore ottico. In generale per foto all'aperto con una buona luce è una buona scelta, mentre da 400 ISO è pressochè inutilizzabile per via del rumore introdotto.
Meglio in quei casi la Fuji che provai a suo tempo in quell'uso.

Se invece vuoi stare su una reflex con obiettivi intercambiabili la 1000D può essere un buon acquisto, ma devi pensare alle ottiche che acquisterai sia in base al budget sia in base all'uso che ne farai.
da kut
#539245
Per le ottiche della canon quale consiglieresti?non ne devo fare un uso super professionale basta una cosa media.

e cmq tra le due quali consiglieresti?oppure hai altri consigli su macchine migliori al prezzo simile?

grazie per la risposta
da missio
#539246
hai pensato ad un buon usato?
con 500€ c'è qualcosa di buono in giro.

;) :foto:
da noodles
#539256
Anch'io sarei per l'usato. Molti appassionati cambiano più spesso la reflex delle mutande... scusate la schiettezza.
Il risultato è che ci sono in vendita reflex con il 90% di vita residua a prezzi interessanti.

Il discorso della reflex però deve farti riflettere sul fatto che quando andrai in giro potresti portarti la borsa/zaino con l'attrezzatura e questo potrebbe essere scomodo o far girare le scatole a qualcuno a te vicino...

Se questo problema non sussiste, bene hai superato la prima selezione per poter pensare all'acquisto di una reflex digitale anzichè una compatta o una bridge...

Ottiche (contenendo costi e pesi):
EF-S 18-55mm IS (è importante che sia la versione con stabilizzatore ottico, IS, perchè esiste anche la verisone II, senza IS, che è una ciofeca);
EF 50mm F1.8 II (ottica fissa leggera e ottima per il costo ridotto, circa 90 euro).

Reflex usata (io parlo di Canon, qualcun'altro potrebbe presentarti altri mondi paralleli...):
EOS 400D;
EOS 450D;
EOS 30D;
da LiGaBuE
#539267
Valuta anche brand meno pubblicizzati di Canikon....tipo Pentax e/o Olympus potresti avere piacevoli sorprese....sarebbe interesante anche conoscere i tuoi "gusti" fotografici per poterti dare un consiglio.... ;)
Altrimenti chi ha canon ti consiglierà canon....chi ha nikon ti consiglierà nikon...chi ha Olympus ti consiglierà olympus...chi Pentax pentax...chi Sony Sony.... :oops:
da noodles
#539277
...Altrimenti chi ha canon ti consiglierà canon....chi ha nikon ti consiglierà nikon...chi ha Olympus ti consiglierà olympus...chi Pentax pentax...chi Sony Sony.... :oops:


Avevo segnalato la «faziosità» del mio intervento, puramente dovuto alla limitata conoscenza del mondo Canon e Sony/Minolta.

Un vantaggio di Canon, per una new entry, è la facile reperibilità nell'usato di corpi/lenti e la loro tenuta di prezzo nel tempo.
da kut
#539297
La fotocamera sarà un regalo quindi penso si parlerà di usato.
Per la marca volevo andare su una canon o una nikon..
e la eos 1000d della canon mi ispirava..
per le ottiche, perchè due e non una?che differenze ci sono tra quelle che hai scritto?
da noodles
#539303
Personalmente, penso non abbia molto senso prendere una reflex con obiettivi intercambiabili e metterci solo una lente.

Ti ho segnalato una buona lente stabilizzata con un minimo di grandangolo e un fisso luminoso per avere un buon bokeh quando fai ritratti.
Mancherebbe una lente più tele, ma dipende dall'uso che ne farai...
da radius
#539306
Anche io mi butterei su un buon usato.
Con quella cifra puoi portare a casa una Canon d30 oppure una Olymps 520, una Nikon d80, ecc ecc.
macchine in grado di offrire prestazioni notevoli.
da LiGaBuE
#539323
La fotocamera sarà un regalo quindi penso si parlerà di usato.
Per la marca volevo andare su una canon o una nikon..
e la eos 1000d della canon mi ispirava..


Vai tranquillo...pigliati la 1000D che è la fotocamera giusta :wink:
:disgu:
da kut
#539647
ieri mi è capitata davanti un'offerta della nikon d60 con obiettivo NIKKOR AF-S 18-55 mm a 407 € iva esclusa..che ne pensate?
Rispetto alle due citate prima?
:book:
da noodles
#539679
Ne ignoro le prestazioni: sono ignorante... :(
da eucate87
#539696
NIKKOR AF-S 18-55 mm

cerca di prenderla con il 18-55 VR che è quello stabilizzato
la d60 non dovrebbe avere il motore AF nel corpo macchina..questo significa che gli obiettivi che poi comprerai ti costeranno di più...se non vuoi andare sempre con il fuoco manuale
io per questo fatto sto valutando di prendere una d80 usata... :book:

Molto interessante, grazie

[Presentazione] Buonasera a tutti

Se vai su siti tipo "Subito", lo[…]

[Recensione] Canon EOS R5 C

Come va il problema che aveva la R5 originale in m[…]

[Recensione] HOVERAir X1

Carino, ma rimango dell’idea che sia pi&ugra[…]