Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutto quello che riguarda le apparecchiature e le tecniche fotografiche.

Moderatore: Moderatori

da battagliero
#537931
... con quel termine che odio un po' bokeh... ma dai... vabhe
mi piacerebbe avere un cosniglio su cosa comprarmi per farm un set per strobist... cavalletti ombrelli flash tutto insomma... ditemi tutto... quello che mi servirebbe!
io possiedo nikon se può essere d'aiuto, valuterei volentieri anche l'acqusto di flash ttl metz.
Mi piacerbbe mi deste più specicifiche possibili, numeri guida, marca, Euri (!).
Grazie mille a tutti quelli che avranno la cortesia di leggere e rispondere!
da niomo
#538016
Interni o esterni? Budget? Se usi nikon e sei abituato ad andare di manuale con i flash basterebbero anche due sb24 magari radiocomandati (oppure andare di cls ma hai bisogno di sb600/800 e un corpo macchina come D200/D80 per comandarli), un paio di stativi e un paio di ombrelli traslucidi.
Certo a volersi attrezzare al meglio si potrebbe aumentare il numero di flash, aggiungere magari anche un softbox o un beauty dish e un portafondali.
Per quel che riguarda stativi/ombrelli/staffa portaombrelli&flash/Gelatine io personalmente ho comprato da b&h e mi son trovato benone come prezzi, piu a cu.lo come spedizione visto che arrivati in italia (il sito è americano) la cosa è gestita dalle poste e dai BIP di SDA.

Certo a voler alzar la posta bisogna spendere, li basterebbe fornirsi di flash da studio (si va dai discreti walimex agli ottimi alien beens agli elinchrom ai bowens o prophoto) + generatore (per gli esterni) + tutti gli annessi.
Tutto è in relazione alle tue esigenze, e al tuo budget.
da battagliero
#538098
esterni...
l'dea era quella di comadare con la macchina diciamo una d200.
ti spiego cosa devo fare... cosa vorrei fare!
vorrei fare foto d'azione ma programmate, io pratico l'arrampicata sportiva e vorrei fare un paio di foto
qualcosa del genere
http://www.flickr.com/photos/spott/2873050674/
io in studio uso falsh broncolor con generatore etc. etc. situazione non replicabile, non ne abbiamo a batteria e non lo presterebbero...
quindi sono abituato a lavorare così... sinceramente quasi ignoro come funzioni un sb 24 o sb 800 (non proprio perchè qualcosa sò... :) )
penso mi basterebbro 2 o 3 punti luce (direi il più delle volte 1 ) e un paio di stativi forse se ci fossere delle pinze o cose del genere.
un ombrello o un soft box.
Ecco ciò che vorrei fare...
Niomo sapresti darmi ulteriori delucidazioni?
da niomo
#538133
Ti servirebbe un paio di flash, due stativi, due ombrelli (argentati, traslucidi o dorati dipende da quel che vuoi realizzare) e due supporti flash/portaombrello che ti servono sullo stativo per reggere contemporaneamente flash e ombrello.

Questo il supporto di cui parlo

Immagine


Per comandare i flash o vai di cls (e qui puoi comandare tramite flash integrato on camera) oppure di radiocomandi. Nel primo caso devi cercare sempre di rivolgere il sensore del flash verso il lampo del flash integrato che da il la all-orchestra, puoi usare gli automatismi (TTL, A, AA) oppure in manuale, non hanno una grossa portata e con luce molto forte un po si fatica; nel secondo caso o vai con dei radiocomandi cinesi dal costo irrisorio ma con una gittata di max 30metri oppure vai di radiocomandi seri (e credo che sai quali siano), in quest'ultimo caso devi operare con i flash in manuale.
da battagliero
#538231
scusa niomo... sono un po' gnucco! :wacko:
in sostanza dovrei armarmi di due sattivi, più l'aggancio che mi hai fatto vedere sotto ed un radio comando.
ma che flash dovrei comprare secondo te?
devo comprarmi un sb... o posso andare anche di metz? che a partità di numero guida gli euri calano decisamente.
penso che comunque li userei in manuale. se per manuale si intende (come sui broncolor) che si imposta la potenza, non devo fare altro?
scusa un'altra ingoranza.. cls?
diciamo che 30m snon più che sufficienti, andrò di cinesini, sapresti indicarmi dove trovarli... un link

Grazie e scusa le mille domande
ma come ti dicevo non sono uno strumento che uso spesso... anzi li uso il meno possibile e se li uso li uso in ttl... con l'SB800 in B-ttl (o come si chiama) insomma fa tutto lui distanza focale potenza.
da niomo
#538288
Che flash? Dipende.
Il cls nikon ti permette di comandare tramite il flash integrato del corpo macchina altri flash nikon in remoto grazie al sistema di prelampo che lavorano sulle frequenze infrarosse, consentendoti di andare di TTL/A/AA/M e permettendoti di modificare le impostazioni da macchina. In questo modo i radio comandi non ti servono, sapendo però i limiti di tale sistema.
Se vuoi andare di manule e con flash diversi puoi andare anche con degli ottimi metz ma ovviamente puoi andare solo di manuale e comandarli tramite radio comandi.

se per manuale si intende (come sui broncolor) che si imposta la potenza, non devo fare altro?

Esattamente (caz.zo broncolor :slurp: ).

scusa un'altra ingoranza.. cls?
diciamo che 30m snon più che sufficienti, andrò di cinesini, sapresti indicarmi dove trovarli... un link

porc mi sfugge adesso il nome :cran: , nn appena refresho la memoria te li linko :D.
da niomo
#538293
eccoti il link
da battagliero
#538597
posso usare il trasmettitore su d100? ed anche i flash in modo manuale... no?
da niomo
#538641
posso usare il trasmettitore su d100? ed anche i flash in modo manuale... no?


certo che puoi, volendo anche su D50 o una coolpix Immagine
da battagliero
#541474
Ciao niomo
avrei deciso di prendere questo flash... METZ FLASH 58 AF-1N I-TTL NIKON DIGITAL. Cosa ne pensi?
come faccio a capire se può partire dato un lampo dal fash della macchina?
altre domande... dove gli ombrelli e dove il supporto?
Grazie mille!
da niomo
#541535
Da quel che leggo sembra che vada in wireless ttl come un normale sb 600 ma non credo vada in SU-4, a quel punto meglio puntare su un sb24. Gli ombrelli te li buttano addosso su ebay :D, i supporti li trovi da apromastore.
da battagliero
#542388
non capisco niomo SU-4 ???
e non capisco nenache cos'abbia di meno di un sb 800???
ha un numero guida incredibile! lavora in i-TTL D-TTL...

http://www.metz.de/en/photo-electronics/mecablitz-models/system-flash-units/mecablitz-58-af-1-digital/product-information.html

ti prego non ti adirare ma non capisco perchè me lo sconsigli

Grazie
da niomo
#542430
No non te lo sto sconsigliando ;) , solo ti ho consigliato di verificare se va in remote come gli SB800/600 o tutt' al più se sono forniti di servocellula in modo da scattare cmq con il lampo del flash itnegrato della macchina :wink:
da battagliero
#542443
Grazie niomo!
ti allego il foglio caratteristiche del flash.
Mi par di capire che scatti in remoto... ma non ho ben capito se con la servocellula... o come.Grazie ancora
Allegati:
metz
metz
metz.jpg (28.24 KiB) Visto 1952 volte

Figurati...in ogni caso, complimenti per l'acquist[…]

😕 Grazie 👍

Salve a tutti avrei un mini quesito semplice Sto […]

Ciao William Fanelli. innanzitutto grazie per ave[…]