Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutto quello che riguarda le apparecchiature e le tecniche fotografiche.

Moderatore: Moderatori

da niomo
#545416
Sempre meglio che un test fatta su una finestra o un muro :D

EDIT

qui l'unico confronto valido, da cui si capisce il perchè della sua esistenza
da Masnado
#545855
qui l'unico confronto valido, da cui si capisce il perchè della sua esistenza

"se dovessi scegliere ora non comprerei più la 1DsIII o un'altra reflex da 7000 €: fotocamere più economiche fanno il 95% di quello che si può ottenere con le reflex top of the line, e per me è abbastanza, anche per l'utilizzo professionale."
da niomo
#545884
Dipende sempre se quel 5% (ammesso che la percentuale sia quella) serve tipo AF, corpo in ghisa, mirino, tropicalizzazioni varie etc etc.
Certo non so quanto convenga, a quel punto penserai ad un dorso usato ma questo è un discorso personale.
da Masnado
#545887
Dipende sempre se quel 5% (ammesso che la percentuale sia quella) serve tipo AF, corpo in ghisa, mirino, tropicalizzazioni varie etc etc.
Certo non so quanto convenga, a quel punto penserai ad un dorso usato ma questo è un discorso personale.

Per quanto dorso, per quanto usato e per quanto personale, non avrebbe mai la stessa versatilità di una reflex da 2000 eurini...
da niomo
#545888
Di versatile ho gia quel che mi serve :P . Se proprio dovessero servirmi 21mpx saranno in studio su still life e a quel punto insieme a quella risoluzione mi becco anche un bel po di gamma dinamica in più che non guasta.
da radius
#545892
Ci sforziamo spesso di trovare dei limiti nelle nostre macchine fotografiche (e in quelle degli altri) ma sovente dimentichiamo che il vero limite siamo noi stessi. Sono del parere che ormai il livello di qualità e versatitlità del mezzo fotografico sia spropositato nei riguardi della nostra creatività.
Mi piacerebbe vedere la nostra fantasia crescere ed evolversi come velocemente lo fa la tecnologia. Il vero progresso è nel pensiero.
Invece ci dimeniamo per svelare quella particolare caratteristica di tal modello, ma pochi amano condividere l' emozione nello svelare la propria crescita culturale, i progressi compiuti, le personali tecniche, o la sensibilità che ha condotto alla realizzazione di quello scatto fotografico.
Avete visto le foto per esempio di Rarindra Prakarsa ?
Molte sono realizzate con modeste compatte digitali. Lui comunque non è un 'eccezzione.
Buon Anno.
da Masnado
#545901
Ci sforziamo spesso di trovare dei limiti nelle nostre macchine fotografiche (e in quelle degli altri) ma sovente dimentichiamo che il vero limite siamo noi stessi. Sono del parere che ormai il livello di qualità e versatitlità del mezzo fotografico sia spropositato nei riguardi della nostra creatività.
Mi piacerebbe vedere la nostra fantasia crescere ed evolversi come velocemente lo fa la tecnologia. Il vero progresso è nel pensiero.
Invece ci dimeniamo per svelare quella particolare caratteristica di tal modello, ma pochi amano condividere l' emozione nello svelare la propria crescita culturale, i progressi compiuti, le personali tecniche, o la sensibilità che ha condotto alla realizzazione di quello scatto fotografico.
Avete visto le foto per esempio di Rarindra Prakarsa ?
Molte sono realizzate con modeste compatte digitali. Lui comunque non è un 'eccezzione.
Buon Anno.

1. E allora perchè vendi o hai venduto la 5d per aggiornarla? :D
2. Le foto di Rarindra Prakarsa, come di altri, non mi colpiscono più di tanto; là più del mezzo e della creatività c'è prima di tutto un sapiente uso dello sviluppo e della post produzione degli scatti...
3. a proposito dei dorsi digitali: a parte la poco versatilità, se vngono utilizzati in studio la loro gamma dinamica poco aggiunge agli scatti. Non è in studio che la gamma dinamica fa la differenza.
4. inoltre tra un paio di annetti la prossima generazione di fotocamere avrà una gamma dinamica pari a quelle dei dorsi...
:ciao:
Ultima modifica di Masnado il sab, 27 dic 2008 - 19:28, modificato 1 volta in totale.
da radius
#545921
1. E allora perchè vendi o hai venduto la 5d per aggiornarla?


Hai ragione.
Ma troppe volte diamo eccessiva importanza al mezzo.
da niomo
#546058
Hai ragionissimo ma dimentichi che questo è un topic per parlare di un mezzo, non sempre se si parla della Ferrari e delle sue prestazioni si parla di formula uno in senso stretto Immagine.

Una cosa è certa, se il prezzo rimane questo direi che è molto concorrenziale rispetto ad una 1Ds che ora dovrà rivedere di nuovo il suo prezzo.
da radius
#554548
Una cosa è certa, se il prezzo rimane questo direi che è molto concorrenziale rispetto ad una 1Ds che ora dovrà rivedere di nuovo il suo prezzo.


Più che il prezzo penso che dovrà rivedere l' intero progetto e filosofia.
Si parla della Mark IV per fine Marzo. Io nel frattempo, se posso, mi prendo la 5D II che reputo molto adatta al mio tipo di lavoro.
da radius
#554550
2. Le foto di Rarindra Prakarsa, come di altri, non mi colpiscono più di tanto; là più del mezzo e della creatività c'è prima di tutto un sapiente uso dello sviluppo e della post produzione degli scatti...


Su questo però non condivido.

Non si tratta solo di post produzione.
La composizione è sempre di livello elevato. I colori sono spettacolari, la luce poi è sublime, come pure lo sono le espressioni dei soggetti. La capacità di cogliere l' attimo o di creare una posa con una cura miticolosa dei dettagli non è da meno.
A mio parere sono elementi che la post produzione non può costruire in toto.
da massimomen
#554687
posso chiedere una cosa?
sarebbe interessantissimo paragonare qualche scatto a 800 - 1600 - 3200 con le macchine attualmente in uso da noi comuni normali..... io ad esempio ho una fuji S3 e una Canon 5D.
Insomma sarebbe bello paragonarle con le attuali supermacchine per apprezzare effettivamente (se c'è stato)l'innalzamento del livello della qualità a sensibilità alta.... una delle cose che più interessano tutti. Poi tutto il resto è quasi fuffa...
Anche perchè potrebbe essere l'unico motivo per cambiare macchina, ma solo se c'è motivo.
grazie a chi si presterà.....
da niomo
#554705
Magari apriamo un altro topic Massimo :wink: , per il momento ti do conferma, il passo avanti è stato fatto tempo fa con la 5D e da un annetto il colpaccio è arrivato con nikon D3/700 e a ruota la nuova 5D MKII.
Le differenze io oltre che a monitor ho potuto apprezzarle anche su carta stampata, questo un esempio che ho a portata di mano ma ne ho tanti altri ad iso ben maggiori

af-s 28-70 a 70mm f2.8 1/80 iso 1600

Immagine
  • 1
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10

Embrace the freedom of casual encounters on the be[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]