Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutto quello che riguarda le apparecchiature e le tecniche fotografiche.

Moderatore: Moderatori

da noodles
#539682
scusa ma non ti fa più regolare ISO, diaframma e tempi?

Quale programma sulla d40 usi? AV, TV, A o M?

Probabile allora che tu abbia modificato l'esposizione mettendo -2 o -3 stop?
da Giobbe
#539693
Allora,
dopo un'attenta analisi dell'obbiettivo e della macchina mi sono accorto che il diaframma è bloccato, chiuso al massimo, cioè regolo tutto dalla macchina ma al momento di scatto evidentemente il diaframma non si apre.
Ho fatto una esposizione manuale di diversi secondi e qui la foto è venuta bene.

Mi chiedo se il problema sta nell'obbiettivo o nella macchina.
comunque è in garanzia.

Ciauzz
da gsellitto
#539710
Scusa, ma forse intendevi dire che il diaframma si chiude sempre completamente? Se fosse bloccato, quando guardi nel mirino dovresti già vedere l'immagine scura. Infatti, normalmente il diaframma è completamente aperto, quando premi il pulsante di scatto la macchina ordina all'abbiettivo di chiudere il diaframma al valore impostato. Qui o è l'bbiettivo che non riesce a seguire le istruzini della macchina o la macchina da comandi sbagliati. Prova l'obbiettivo su un'altra macchina. Così sai chi è che sgarra.
da niomo
#539714
Che obiettivo hai davanti? Con altri obiettivi si comporta uguale?
A primo acchito sembra un problema dovuto al vetro, ma se con le stesse impostazioni da esposizioni diverse (a meno di un bkt impostato) è un problema dell'otturatore.
da Giobbe
#539722
C'è il 18-55 ed altri obbiettivi non ce ne sono per provare.
La porterò dal rivenditore che ne ha a bizzeffe (beato lui) di obbiettivi.
ciauzz

Ciao a tutti i filmakers. forse vi parlai ad alcun[…]

Buonasera, ho provato a passare i files con Handbr[…]

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]

:uffy: