Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutto quello che riguarda le apparecchiature e le tecniche fotografiche.

Moderatore: Moderatori

#908257
Faccio io la domanda allora, qualcuno ha provato ad acquistare da questo sito?

Ci sono prezzi eccellenti, il NOKTON 25mm 0,95 a 620 euro circa...


http://www.ciao.it/Opinionisulprodotto/ ... t__3450517
Sinceramente? C'è poco da fidarsi... Perlomeno non spenderei mai 600 sacchi su un sito del genere

EDIT: http://www.androidiani.com/forum/htc-se ... p-110.html
Evitatelo come la peste.
#909352
Ciao, finalmente mi sono deciso ad acquistare la GH2. Mi servirebbero alcuni consigli:
- Devo acquistare un registratore esterno per l' audio, pensavo allo Zoom. Quale mi consigliate? Tutti parlano del modello H4n, ma per l' uso che ne devo fare, esclusivamente in ambito video, vale la pena spendere circa 300 euro o può bastare il modello H2 o addirittura H1. Quali sono le differenze qualitative? L' uso che ne dovrei fare è principalmente documentaristico qundi ambiente e interviste con l' uso di radiomicrofono Sennheiser EW 100 G1 con microfono a clip cardioide.
Esiste un modo per far partire la registrazione dello zoom agendo solamente sul rec della camera?
- Ho un obiettivo Nikkor-s 50mm 1:1,4 e un Mc Zenitar 16mm 2,8 fish-eye entrambi con attacco nikon che vorrei usare con la GH2. Quale adattatore mi consigliate? Qualcuno sa com'è la resa?
- Ho anche tre obiettivi Arriflex Cine-xenon per 16mm (16 f 1:2; 25 f 1,4; 50 f2) con attacco arry standard. Si trova un adattatore per la GH2? Che resa hanno?
Grazie

Ho trovato l' obiettivo Panasonic LUMIX G 14mm F2.5 a 120 euro qui:
http://www.fordigit.com/Fotografia-Obie ... 6546c.aspx

Ci sarà da fidarsi?
#909356
Ciao, finalmente mi sono deciso ad acquistare la GH2. Mi servirebbero alcuni consigli:
- Devo acquistare un registratore esterno per l' audio, pensavo allo Zoom. Quale mi consigliate? Tutti parlano del modello H4n, ma per l' uso che ne devo fare, esclusivamente in ambito video, vale la pena spendere circa 300 euro o può bastare il modello H2 o addirittura H1. Quali sono le differenze qualitative? L' uso che ne dovrei fare è principalmente documentaristico qundi ambiente e interviste con l' uso di radiomicrofono Sennheiser EW 100 G1 con microfono a clip cardioide.
Esiste un modo per far partire la registrazione dello zoom agendo solamente sul rec della camera?
- Ho un obiettivo Nikkor-s 50mm 1:1,4 e un Mc Zenitar 16mm 2,8 fish-eye entrambi con attacco nikon che vorrei usare con la GH2. Quale adattatore mi consigliate? Qualcuno sa com'è la resa?
- Ho anche tre obiettivi Arriflex Cine-xenon per 16mm (16 f 1:2; 25 f 1,4; 50 f2) con attacco arry standard. Si trova un adattatore per la GH2? Che resa hanno?
Grazie

Ho trovato l' obiettivo Panasonic LUMIX G 14mm F2.5 a 120 euro qui:
http://www.fordigit.com/Fotografia-Obie ... 6546c.aspx

Ci sarà da fidarsi?




bella domanda quella riguardante l'audio,interessa anche a mè la risposta :wink:
:birra:
Ultima modifica di AM il mar, 14 feb 2012 - 18:30, modificato 2 volte in totale.
#909368
Tutti parlano del modello H4n, ma per l' uso che ne devo fare, esclusivamente in ambito video, vale la pena spendere circa 300 euro o può bastare il modello H2 o addirittura H1.

Per quanto ne so, l'H4n ha certamente la possibilità della registrazione su 4 tracce, che può essere utilissimo qualora si voglia riprendere un po' di ambiente. In stereo ha una qualità più alta dei precedenti.
Io considero la qualità audio un "must", non esiste che "l'ambito video" sia meno curato di altri ambiti.
In ogni caso dipende da cosa vuoi ottenere e dal "target" dei prodotti
#909383
Credo che la registrazione su quattro tracce si ha quando si collega alle porte xlr strumenti o microfoni aggiuntivi. Altrimenti registra a due tracce.
L' H4n ha sicuramente funzioni aggiuntive rispetto ai fratelli minori ma non capisco se la qualità di registrazione è la stessa. Se così fosse perchè spendere 4 volte di più rispetto all' H1?
Sul discorso che la qualità audio deve essere un "must" sono pienamente d' accordo.
#909392
zoom h4 è un recorder con ingresso xlr, se non ti serve l'ingresso xlr puoi guardare altri prodotti, mentre se hai un ingresso xlr è fondamentale evitare riduttori etc per non perdere in qualità.
se usi direttamente il recorder come microfono è un altro discorso...
dipende da cosa devi fare
#909396
- Ho un obiettivo Nikkor-s 50mm 1:1,4 e un Mc Zenitar 16mm 2,8 fish-eye entrambi con attacco nikon che vorrei usare con la GH2. Quale adattatore mi consigliate? Qualcuno sa com'è la resa?
- Ho anche tre obiettivi Arriflex Cine-xenon per 16mm (16 f 1:2; 25 f 1,4; 50 f2) con attacco arry standard. Si trova un adattatore per la GH2? Che resa hanno?
Grazie

Ho trovato l' obiettivo Panasonic LUMIX G 14mm F2.5 a 120 euro qui:
http://www.fordigit.com/Fotografia-Obie ... 6546c.aspx

Ci sarà da fidarsi?


puoi comprare un anello adattatore meccanico (perchè tanto non hai elettronica da riportare) sia per uno che per l'altro passo da adriano lolli, oppure se navighi su ebay trovi mille e più adattatori poco più economici (occhio a quelli troppo economici che non sono stabili e robusti, e non ha senso risparmiare 20 euro per rischiare che un frammento metallico ti cada sul sensore di una macchina da 800 euro... rovinandolo) , grazie alla dimensione del sensore puoi avere la resa delle lenti perchè contrariamente alle altre macchine non hai bisogno di lenti aggiuntive, per cui l'effetto è pulito, poi la resa effettiva dipende dalle lenti.
#909518
Credo che la registrazione su quattro tracce si ha quando si collega alle porte xlr strumenti o microfoni aggiuntivi. Altrimenti registra a due tracce.

Ovvio: lui ha due microfoni in configurazione X-Y, volendo ne attacchi altri 2 e registri su 4 tracce. Puoi anche attaccare 4 mic tutti esterni e registrare su 4 tracce.
Se non hai bisogno di 4 tracce ne degli ingressi xlr è certamente sprecato.
Tuttavia, il fatto di poter registrare l'ambiente stereo su due tracce e magari con uno o due microfoni a clip voci, interviste o altro lo ritengo utile per poter mixare un audio che non sia monofonico.

Se il tuo utilizzo è solo su interviste, allora non serve sicuramente nulla di più dell 'H1.

L'H2n l'ho lasciato per ultimo perchè è un prodotto recente, registra su 4 tracce come l'H4n ma è pensato per l'uso principale dei microfono interni (che sono 4) per catturare un audio surround di qualità. Ha solo un ingresso per microfono esterno (stereo) e non è xlr (pur supportando l'alimentazione del mic). Il microfono esterno si sostituisce alla coppia di microfono xy (solitamente i posteriori).
Ha una notevole gestione del fronte stereo lavorando sul mix dei 2 microfoni frontali, è molto adatto a riprese musicali e soprattutto a riprese da mixare in 5.1.
#909775
Grazie delle risposte. :birra:
Ho trovato alcuni test di comparazione e come qualità credo che H1 sia leggermente inferiore. Tra l' H2 e l' H4n non c' è molta differenza. Credo che alla fine prenderò H4n che, come avete indicato, ha la possibilità di sfruttare tutte le variabili che si possono presentare.
Per quanto riguarda gli obiettivi che ho elencato, qualcuno ha avuto esperienze dirette con la GH2?
#909813
Ciao, scusate dovendo acquistare la gh2 avete qualche consiglio su dove farlo a prezzi convenienti, intendo qualche sito od altro? Mi consigliate il kit con il 14-140?
Grazie


dipende per cosa la userai, se la usi prettamente per il video, oltre il 50-60mm sarà difficile stabilizzarlo, e quindi un 140 mm o lo usi a cavalletto o difficilmente stai fermo.
se la usi anche per fotografare ne può valer la pena.
personalmente preferisco usare il 14-40 solo quando ho necessità di grandangolari spinti altrimenti ho ottiche fisse 24-50-135-200 che mi danno una miglior qualità.
oggi mi è arrivato uno splendido minolta rokkor 50mm 1.4 di diaframma, splendimamente inciso, luminosissimo, che mi fa a gara con il pentax che avevo, che era un 1:2 di diaframma. ne sono contentissimo, ma tieni conto che sono un fanatico delle lenti vintage (per me non c'è confronto con le lenti moderne lumix) e soprattutto io lavoro in manuale sia per diaframmi che per fuoco da oltre 20 anni, quindi per me gli automatismi sono un di più.
#910006
... altrimenti ho ottiche fisse 24-50-135-200 che mi danno una miglior qualità... sono un fanatico delle lenti vintage (per me non c'è confronto con le lenti moderne lumix

@carlomacchiavello
A livello di puro SHARPENING

tra ottiche fisse 35mm di qualità ed originali Lumix sulla gh2, come ti trovi? hai fatto dei confronti-test diretti?

thnks-a-lot-@C.
#910211
... altrimenti ho ottiche fisse 24-50-135-200 che mi danno una miglior qualità... sono un fanatico delle lenti vintage (per me non c'è confronto con le lenti moderne lumix

@carlomacchiavello
A livello di puro SHARPENING

tra ottiche fisse 35mm di qualità ed originali Lumix sulla gh2, come ti trovi? hai fatto dei confronti-test diretti?

thnks-a-lot-@C.


esperimenti fatti tra il 14-42 lumix e fisse pentax 50 2.0/minolta rokkon 50mm 1.4/ tokina 24mm 2.8
fotografando una tabella di fuochi (con rigature di vario tipo), trovo più incise e pulite le ottiche fisse, mentre le lumix le trovo altrettanto incise ma sembrano elaborate in post (si vede un leggero alone di sharpening che non vedo con le altre lenti). a livello di luminosità etc una volte messe allo stesso diframma (4.0 ad esempio) non vedo delle differenze particolari, grazie al fatto che le lumix vengono corrette in post per quanto riguarda le distorsioni.
se si fotografano elementi non da laboratorio non ho trovati differenze evidenti, e nell'uso video questa differenza si annulla, perchè anche con gli hack più tosti, non arrivano a quel livello di risoluzione del dettaglio dove vedo la differenza.

se mi viene chiesto perchè scelgo quindi le vintage cosa rispondo?

- a livello di contrasto le lenti vintage (grazie a coating diverso) possono dare un contrasto luce ombra leggermente più morbido
- a livello di messa a fuoco c'è un fuoco vero, fisico e molto più morbido delle lumix
- ho una ghiera dei diaframmi, quindi posso fare piccole correzioni in ripresa che non posso fare con le lumix.
- posso permettermi diaframmi 1.2 e 1.4 senza fare un mutuo.

le suggerirei?
si, perchè insegnano a pensare di più e a fotografare e riprendere meglio e non sparando nel mucchio.
permettono anche a persone che usano la macchina per passione e non per lavoro di usare obiettivi di una certa luminosità.
  • 1
  • 126
  • 127
  • 128
  • 129
  • 130
  • 229

Il video ho provato sia con audio e video uniti ch[…]

Ciao a tutti, ho un problema da un pò di te[…]

Ciao Redu, direi che se fosse come dice il proprie[…]

Ciao io utilizzo una SanDisk da 32 GB e una da 64 […]