Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Avid Media Composer, Xpress e Studio

Moderatore: Moderatori

#955779
Ciao a tutti, spero di avere aiuto per alcune questioni

1-GESTIONE SLOMO
Esempio:
Ho una clip di 1 secondo che voglio rallentare al 25%
Dovrebbe quindi diventare di 4 secondi
C'è un modo automatico per farla diventare della nuova lunghezza o devo sempre farlo manualmente col Trim Mode?

2-RENDER
Perchè se dico ad una timeline di renderizzare diverse clip già renderizzate, mi rifà il render?

3-DOWNCONVERT
Sto montando il primo matrimonio girato in full hd 1920x1080 50i
Qual'è il metodo migliore per produrre un dvd normale?

Per il momento è tutto e spero di essere stato chiaro
Grazie
#955825
ciao!

1. Nella tabella degli effetti click a nella sezione timewarp. dovrebbe essere il penultimo. In questa sezione hai già degli effetti preimpostati. Comunque se scegli il timewarp, ti si apre una nuova schermata dove hai la possibilità di aggiungere il tipo di moviola da applicare, la velocità, oppure quanto lunga deve diventare la tua clip. come nel tuo caso hai una clip di un secondo, tu gli dici che deve diventare 4 e il gioco è fatto...

2. dipende da che tipo di render gli hai detto di fare. C'è il render in e out che renderizza OGNI effetto ma solo nei tuoi mark in e out. l'export render in e out che renderizza solo il livello superiore facendoti risparmiare tempo decisamente. comunque un render già fatto non avrà bisogno di essere rirenderizzato...

3. c'è un tutoria molto utile su questo tipo di workflow nella community di avid. Ti consiglio di fare due prove. La prima che è la più versatile che è quella che utilizziamo noi è di convertire tutte le nostre clip p2 in DnxHD tramite il Nitris. Impostiamo il media creation dei render alla stessa risoluzione delle clip convertite e successivamente esportiamo un quick time reference. Fatto ciò importiamo il nostro quicktime reference in avid dvd e facciamo fare a lui la tracodifica sia per uscire su un dvd o sia per uscire su un bluray. Impostiamo tutti i parametri di codifica direttamente in avid dvd. Oppure potresti provare con sorenson squeeze ma non abbiamo mai provato.

Il secondo metodo sta nel fatto di far codificare ad avid la downconvertion. Monti il tuo progetto in hd e prima di consolidare il tutto, cambi la risoluzione del tuo progetto in SD e il gioco è fatto, avid ricrea tutto in sd pal, con il field corretto, ma giustamente la differenza sopratutto in nitidezza un po la si vede sempre.

Personalmente, se so che alla fine il progetto dovrà andare ESCLUSIVAMENTE su un supporto SD dvd, non sto neanche li a perdere tempo a registrare in hd, lavorare in hd, convertire, ecc ecc (con tutti i problemi delle conversioni del caso). Registri al massimo della qualità sd, tipo in dvcpro50, e fidati, la differenza si vede eccome... :)

Fammi sapere!!
#955899
1-Non ho capito

Clip di 1 sec sulla timeline
Prendo il simbolo della Timewarp nella lista degli effetti (sì è il penultimo) e lo trascino sulla clip
Metto la barra di movimento sul logo dell'effetto e apro il Motion Effect Editor
Espando il Motion Effect Editor in modo da visualizzare anche i grafici
Sotto al grafico Speed (quello a sx) ho la velocità e la durata della clip (100.00 - 00:00:00:00)
Io vado a modificare quel 100.00 in 25.00 e poi esco dall'Editor
Poi vado sulla Timeline e attivando il Trim Mode in automatico trascino il bordo estremo destro della clip allungandola fino a 4.00 secondi

Se invece della velocità (da 100.00 a 25.00) provo a modificare il tempo (da 00.00.00.00 a 00.00.04.00) mi salta fuori una roba strana (01:00:00:24)

Zakko abbi pazienza sono alle prime armi
La tua disponibilità è sempre preziosa

Grazie, Maurizio
#955966
mmm.. hai settato correttamente il time code che parta da 01:00:00:00? esattamente sotto la scritta strobe, sotto la possibilità di output dell'effetto progressivo o interlacciato, ci dovrebbe essere una finestra chiamata duration. dovresti cambiare tutto da li. Ma io ti consiglio comunque di effettuare la percentuale di rallenty, e successivamente trimmare quello che ti interessa direttamente in timeline. Io utilizzo sempre lo snap per evitare che trimmando, mi si accavalli qualcosa con altre clip, oppure dando un mark out ad uno spazio ben specifico come per te ad esempio i famosi 4 secondi, faccio uno splice e il gioco è fatto.. :D
#960009
Molto interessante ale-Zakko: riusciresti a postare il link del tutorial al punto 3?
Grazie 1000
PS. Girando il mio MC su Mac devo forzatamente usare Sorenson, non è male considerando poi che sul sito ufficiale si trovano parecchi set per le varie codifiche.
Grazie e a presto
#960095
Molto interessante ale-Zakko: riusciresti a postare il link del tutorial al punto 3?
Grazie 1000
PS. Girando il mio MC su Mac devo forzatamente usare Sorenson, non è male considerando poi che sul sito ufficiale si trovano parecchi set per le varie codifiche.
Grazie e a presto



certo! eccolo qua!

http://community.avid.com/media/p/403328.aspx

http://www.steves-digicams.com/knowledg ... steps.html


e' davvero molto semplice ed il risultato e' fenomenale.

Comunque puoi fare dei test tipo downconvertendo in SD direttamente dentro avid e poi fare la codifica in avid dvd.. :)


Sorenson e' integrato dentro la suite di avid. la community e' molto folta e ci sono centinaia e centinaia di preset scaricabili gratuitamente dal sito ufficiale. Il risultato e' decisamente migliore e nettamente piu veloce rispetto apple compressor. se vuoi continuare ad usare compressor, basta che esporti un quick time reference e lo importi in compressor.. :)

Entrambi i sistemi operativi sono buone scelte per[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto e grazie per esserti iscritto al nostro […]

[CORTOMETRAGGIO]L'Opportunita'

si, ho realizzato dei DCP dove avevo creato ogni […]

Aggiornamento: la casa produttrice mi ha detto ch[…]