Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Avid Media Composer, Xpress e Studio

Moderatore: Moderatori

#603825
Ciao a tutti,
vorrei avere informazioni sull'acquisizione da parte di avid Xpress 5 di file MXF. Ho installato il tutto e dopo aver collegato telecamera al pc provo ad importare in avid i miei file MXF da card P2. Sembra andare tutto bene, si apre la finestra di importazione di Avid riconoscendomi automaticamente i file MXF, me li vede e procedo con l'importazione dopo aver compilato le opzioni. Parte il caricamento come file MXF, la barra arriva alla fine ed invece di importarmi il file mi esce una scritta che dice tipo:"Impossibile importare questo file dentro un bin, guardare le impostazioni di trasferimento di media tool". Allora sono andato a vedere, ho aperto il media tool e lì ho evidenziato la scheda P2 che viene vista come il driver G: poi ho evidenziato il mio progetto e gli ho dato OK. Qui mi fa vedere le clip P2 e me le fa trascinare incredibilmente nei bin permettendomi l'editing in modo tranquillo. Una volta nel bin però le clip vengono segnalate ancora su G: che è la scheda P2. Non capisco, avid come lavora? Io vorrei questi file sul mio hard disk esterno, come faccio a portarle lì? Ho copiato i file della scheda sul mio HD esterno ma non c'è modo di fargliele importare in AVid. Poi altra cosa...secondo questo metodo non posso neanche lavorare a camera staccata giusto?Avid mi vede solo le clip perchè le vede direttamente dalla camera che è attaccata?
Thanks
da Tamao
#603931
Ciao spiwee..

mi sa che come passaggi ci sei, probabilmente ti stai semplicemente incasinando con sta cosa dell'importazione.. Diciamo che i file MXF in Avid non occorre importarli ma basta semplicemente richiamarli all'interno di un progetto.. questa è appunto la parte vantaggiosa del lavorare su schede P2..

Attraverso il media tool quindi non devi fare altro che dire al software dove si trovano i tuoi file (MXF appunto), una volta selezionato il disco ci pensa lui ha richiamare i media all'interno di un bin del tuo progetto..

Prova a fare in questo modo..:

- colleghi la cam al pc e scarichi tutto il contenuto delle schede sull' HDD esterno.
- scolleghi la cam.
- con l'HDD (contenente i media scaricati) collegato al pc fai partire Avid.
- crei un progetto nuovo con le specifiche di formato corrette.
- vai nel menu a cascata in alto sulla voce TOOL e selezioni MEDIA TOOL.
- in questa schermata dovresti poter vedere le varie memorie solide riconosciute da Avid, selezioni l'HDD esterno e sotto scegli media file/master clip.
- fai OK e Avid dovrebbe richiamare attraverso un Bin tutto il materiale MXF contenuto nell'HDD selezionato.
- ora puoi tranquillamnete crearti degli ulteriori Bin tematici in cui dislocare le varie clip semplicemente trascinadole.

Premetto che io non lavoro personalemete in questo formato, ma le volte che ho avuto occasione di sperimentare il workflow con P2, questo sistema non mi ha mai dato problemi.

Non avendo Avid sotto gli occhi stò andando un pò a memoria dunque perdonami se ho sbagliato qualche nomenclatura..

Ciauuuu
da spiwee
#604026
Grazie mille! Beh per non ricordarti Avid te la sei cavata egregiamente, non ci avevo pensato ad agire così ed in effetti funziona! Mi lascia solo un pò perlesso il funzionamento...Questi file su cui lavora Avid che file sono?Di solito Avid importa i file creando uno identico quindi doppio al suo interno, qui invece forse usa soltanto quelli come riferimento...bah...ora proverò a lavorarci su. Per il momento grazie mille per la tua a dritta, a presto!
da Tamao
#604188
Di solito Avid importa i file creando uno identico quindi doppio al suo interno, qui invece forse usa soltanto quelli come riferimento..


Esattamente.. Quando importi una clip all'interno di Avid, questo, a differenza di altri software, non opera un percorso di riferimento in relazione alla posizione del file importato, ma crea un nuovo file, tutto suo, nel formato MXF (o OMI, a tua scelta) posizionandolo al sicuro in una cartella contenente tutti i media file utilizzati nei vari progetti...

Ora, il vantaggio di avere una camera che registra la clip inserendola direttamente in questo tipo di contenitore permette ad Avid, come ad altre piattaforme (tipo Edius), di bypassare la fase di cattura guadagnandone in termini di velocità e macchinosità..
Il vantaggio va interpretato considerando la facilità con cui tu puoi semplicemente collegare la P2 al PC, far vedere le clip ad Avid, o meglio dirgli dove si trovano e partire direttamente con il montaggio, utilizzando la stessa P2 come storage del tuo girato..
Che poi tu foglia fare un backup del materiale su un HDD esterno e montare da quello è un'altro discorso, lecito senz'altro, ma secondario rispetto al fatto che con la P2, quindi l'MXF, hai completamente tolto di mezzo dal workflow classico una fase tanto affascinante quanto meccanico/ingombrante..: l'acquisizione..

Ora tu mi dirai che comunque lo scaricare una P2 su un HDD richiede del tempo.. certo ma se nell'uno sei costretto a far girare un nastro ottenendo una riproduzione e di conseguenza una registrazione in tempo reale, dall'altra devi semplicemente scaricare una serie di dati da una memoria ad un'altra, cosa questa molto, molto, ma molto più veloce... :wink:

Ciao
da spiwee
#607226
Beh, grazie per la risposta completa. Si in effetti ha tanti vantaggi...il problema è che ora ho problemi con final cut 5 e non capisco se sia quella versione che nn supporta o cos'altro..Ma qual'è il software migliore per lavorare con P2?Final cut supporta il dvcprohd o usa il codec apple?
da Tamao
#607659
Purtroppo non conosco Final Cut ma credo che non ci siano problemi per la gestione dei file MXF anche se temo che solo dalla versione 6, ossia quella inclusa nella suite 2 si possa effettivamente lavorare con sistema P2.

Per quanto riguarda gli altri software ho sentito parlare molto bene anche di Edius, però nemmeno questo ho avuto occasione di conoscerlo di persona..

Boohhh...!!!! :book:
da tagliogrezzo
#629252
Mi raccomando con le P2 dopo averle importate devi fargli un consolidate altrimenti quando riapri il progetto ti trovi i media offline.
Con fcp si può acquisire le p2 dalla 5.1 o 5.3, ora non mi ricordo più bene, c'è comunque il comando import p2, dalle versioni successive si deve usare il comando Log and Transfer
Ciao
gigi
da lelanie
#833746
Mi raccomando con le P2 dopo averle importate devi fargli un consolidate altrimenti quando riapri il progetto ti trovi i media offline.
Con fcp si può acquisire le p2 dalla 5.1 o 5.3, ora non mi ricordo più bene, c'è comunque il comando import p2, dalle versioni successive si deve usare il comando Log and Transfer
Ciao
gigi



che vuol dire fare un consolidate==??? quando si importano in avid tramite import P2 o dalla cartella mediafiles/mxf/1 cosa si deve fare??

Entrambi i sistemi operativi sono buone scelte per[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto e grazie per esserti iscritto al nostro […]

[CORTOMETRAGGIO]L'Opportunita'

si, ho realizzato dei DCP dove avevo creato ogni […]

Aggiornamento: la casa produttrice mi ha detto ch[…]