Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Avid Media Composer, Xpress e Studio

Moderatore: Moderatori

#732353
Ciao a Tutti,
Mi piacerebbe molto cimentarmi nella creazione di Video Tutorial di Avid in Italiano.
Ho un pò di esperienza su sistemi avid (Nitris Dx, Adrenaline, Mojo sdi) in campo Broadcast!
Voglio però subito precisare che in Avid c'è tantissimo da imparare, così come nel montaggio
ed io sicuramente ho ancora tanto da imparare! Mi piacerebbe però poter condividere quel che so con gli altri,
cercando di dare un aiuto per quel che mi è possibile, perché iniziare a usare questo programma da soli all'inizio
può essere demoralizzante perchè ha una logica tutta sua, molto diversa da altri programmi!
Inoltre potrebbe essere per me uno stimolo, ad imparare cose e metodi nuovi, e
a consolidare quel che già conosco!

Avrei bisogno però del vostro aiuto!
Innanzitutto non ho mai fatto tutorial video, Ed avrei bisogno di un "tutorial" a mia volta su quali programmi si usano
e come, per registrare quel che si fa sul PC zoomarlo etc.. :oops:
Inoltre mi farebbe piacere sapere un eventuale gradimento del progetto,
ed avere eventuali richieste specifiche su funzioni, tecniche, effetti codifiche etc...

Quindi se vi piace l'idea fatevi sentire , sotto con idee suggerimenti, consigli, richieste ,strutture e quant'altro
E sopratutto se si riesce a partire, criticate senza problemi ciò che non funziona, e sbagliato o migliorabile o semplicemente non vi piace
Credo che le critiche e gli errori servano a migliorarsi
Mi piace molto lo spirito alla base dei forum e l'idea del Sapere condiviso,
una Sorta di Wiki video aperto a contributi di tutti, non per la Gloria personale
ma anzi per la comunione!

PS Come potete vedere sono nuovo del Forum e per ora
ho girovagato solo in questa sezione, è molto probabile che anche in altre sezioni ci siano utenti
con molta più esperienza, sia nel montaggio che nei video tutorial ed in informatica in genere,
quindi sotto con i consigli!!
#732370
Ciao. Complimenti per l' iniziativa. Purtroppo non posso aiutarti. So però che ci sono dei programmi molto semplici da usare che fanno quello che dici. Ora non ricordo il nome. Più tardi spero di trovare il tempo di fare una ricerca ed essere più preciso.
Ciao. :foto:
#732421
Ciao. Ci sono diversi software allo scopo, cerca su internet CAMSTUDIO, CAMTASIA STUDIO, CAPTIVATE della Adobe (il primo sw è free, gli altri si pagano). Trovi le istruzioni per usarli negli Help dei programmi oltre che sulla rete.
#732907
Grazie,
@Fata mi sto documentando su questi programmi.
vediamo che si riesce a fare.

Qualcuno a qualche richiesta specifica?


Modificato Titolo Topic per renderlo conforme
Da leggere [Staff] Benvenuto/a: Poche e semplici regole per un bel forum
quando scrivete un nuovo topic attenetevi a questo standard:
[Software/Hardware/Argomento] Titolo Ad esempio: [Vendo/Cerco/Info] Telecamera ...........
#733351
OTTIMA INIZIATIVA: alcuni di noi sono passati da Liquid a MC5 e se pur con un bel 80% di sconto io mi trovo ora ad aver speso solo 480 Euro circa per un programma che utlizzo poco o niente: i tutorial in inglese sono un dramma per chi come me l'inglese non lo ha mai studiato, il manuale è un labirinto, muoversi all'interno del programma un guazzabuglio...

Io ho utilizzato ancora Camstudio e Fraps per fare dei piccoli tutorial, sono molto semplici da utilizzare. Una volta lanciata l'esecuzione è sufficiente premere un tasto funzione per far partire o fermare la registrazione di tutto quanto viene eseguito a video e quanto viene commentato al microfono collegato al tuo PC. Puoi scaricarti le demo, hanno delle limitazioni di durata dei filmati ottenibili ma hanno la stessa funzionalità del programma definitivo.
I files creati sono AVI e quindi li puoi trattare successivamente con qualsiasi programma di editing per migliorali, tagliare, mettere dei titoli ecc.

I tutorial che realizzerai saranno sicuramente apprezzati! :wave:
#734766
Si. Cominciamo su come si importa materiale in sd e si esporta per Authoring, magari per Encore DVD, che è uno dei più usati.
Forse è troppo elementare?

Perchè Encore? Vediamo di utilizzare quanto fornito da Avid, vale a dire AvidDVD!
#734774
Avevo pensato ad Encore perchè mi sembra più completo di quello Avid e perchè forse più diffuso. Però per me va bene qualsiasi cosa. Certo Avid Dvd non lo conosco bene e dovrei impararlo quasi da zero, anche se mi sembra poi derivi da Sonic Dvd It che usavo ai tempi della matrox rt 2500 con Premiere 6.5.
Sicuramente d-Avid saprà consigliarci su quale puntare. Ben venga il tuo suggerimento.
:foto:
#734777
Io ho un problema.. sto effettuando ora il passaggio da xpress a media composer..(spendo 700 cucuzze)
Finora ho lavorato per aziende e davo direttam il girato a loro. Mi servirebbe un programma per finalezzare il lavoro in dvd o blue ray. E magari anche qualcosa che crea menu'. Cosi lo posso utilizzare anche per matrimoni etc etc.
Voi avete suggerimenti??????? :scusa:

ottima l idea del tuttorial dove posso ti do una mano volentieri... :appl:
#734876
Beh io fin'ora utilizzavoo Liquid 7.2 per montare il filmato, poi esportavo il tutto in Mpeg e con Studio 14 creavo solo il menù ed i capitoli per creare DVD o Blu Ray.
Studio è semplicissimo ed efficace per fare i DVD o BR ;)
#735190
Si. Cominciamo su come si importa materiale in sd e si esporta per Authoring, magari per Encore DVD, che è uno dei più usati.
Forse è troppo elementare?

Perchè Encore? Vediamo di utilizzare quanto fornito da Avid, vale a dire AvidDVD!


Quoto 100% :wink:

Con vmix puoi farlo senz'altro. Per questo utilizz[…]

Lui da quello che ricorda dice che non gli sem[…]

Panasonic Model: HDC SD1

Salve, vivo in Inghilterra, ho inviato la telecame[…]

Il video ho provato sia con audio e video uniti ch[…]