Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Avid Media Composer, Xpress e Studio

Moderatore: Moderatori

da Duccio bill
#928495
Ciao a tutti.
Avrei bisogno di un aiuto.
Vi spiego il mio problema.
Mi sono trovato a montare un corto con due camere diverse, la prima parte è girata con la red a 4k
La seconda, per problemi logistici con l'alexa in proress4444.
Io ho fatto un progetto per i file red un progetto per i file alexa, ho fatto un link to ama e ho trascodificato tutto a DNxHD115, che avrei lavorato come un semi offline.
Spero di non aver fatto troppi casini.
La mia paura è che se vado a fare l'online con i file red e i file alexa mi va in pappa tutto.
Mi conviene lasciare il montato così come è? non perdo troppa qualità, o non c'è problema a gestire due tipi di file differenti.
da Ale_Zakko
#928507
hey ciao!

no no assolutamente! Prima trascodifica tutto in DnxHD per l'offline (il 36 è ottimo per l'offline). Poi finito tutto, consolidi ed il gioco è fatto..

Su avid community c'è proprio il passaggio passo passo per un workflow in 4K. Se utilizzi il Nitris, acquisisci in 4:4:4 con il dual HD SDI e non perdi affatto in qualità :D
da Duccio bill
#945767
Grazie per i consigli.
Alla fine ho messo da parte i mediafiles. Rifatto i link to ama e sono riuscito a ricollegare tutto, visto che nel montato ci sono anche parti fatte con la 5d non ho più bisogno di lavorare in 4k.
Dopo di che ho consolidato il montato 1x1 10b.
Il problema ora è che non và in play, si vede a scatti. Ho una scheda video invidia quadro4000, pensavo che avrebbe dovuto reggere il montato.
Quale potrebbe essere il problema?
Se faccio un export si vedrà a scatti?
Help.
da Ale_Zakko
#945789
Mmm... quanta ram hai? e che processore? Dovresti provare a lavorare in offline usando il DnxHD 36 e poi consolidi tutto a 1:1 10bit (sto [CUT]; hai spazio sui dischi vero? :kill: :kill: )
da b1lly
#945802
i dischi sono abbastanza veloci? penso sia lì il problema.

Che colore hai sulla timeline? in base a quello puoi sapere se il problema è sulla gpu o sui dischi
da Duccio bill
#945804
Ho un i7 con 8 gb di ram.
Sulla timelie se mando in play, diventa blu e poi rossa.
Non c'è niente da renderizzare.
Ma se esporto il problema persiste?
da Ale_Zakko
#945812
come colore intendi le cli? perche se sono azzurrine e' perche sono a 30 fps, se sono sul verdino sono a 25. se sono viola sono a 50 fps. ma se sono rosse diventano offline. Per l'export dovresti fare una prova. secondo me e' un problema di processore...
da b1lly
#945813
come colore intendi le cli? perche se sono azzurrine e' perche sono a 30 fps, se sono sul verdino sono a 25. se sono viola sono a 50 fps. ma se sono rosse diventano offline. Per l'export dovresti fare una prova. secondo me e' un problema di processore...


no,è un' altra cosa. ci ho messo un pò a trovarla nel manuale.
E è come avevo intuito: sono i dischi troppo lenti per 1:1

Understanding Real-Time Playback Information in the Timeline
When your Avid editing application is unable to maintain real-time playback of an effects sequence, colored bars appear in the timecode track of the Timeline when playback ends. The following illustration shows a typical set of colored bars.
These bars provide you with information about the difficulties your Avid editing application had during playback. You can use this information to help you render only those parts of the sequence necessary to achieve real-time playback.

Bar Color Description
Red Marks the ranges where your Avid editing application was unable to display frames.
The ranges marked by red bars are ranges that your Avid editing application recommends for rendering to achieve successful real-time playback. If you mark IN and OUT points around these ranges, use the ExpertRender In/Out command, and then render the recommended ranges, your Avid editing application can preview your material successfully in real time. For more information, see ExpertRender.
Yellow Marks the ranges that caused difficulty for your Avid editing application during playback because of processing power.
No frames were dropped during play. This is only a warning.
Blue Marks the location of frames that caused difficulty for your Avid editing application because of disk speed limitations.
No frames were dropped during play. This is only a warning.


sopra i segmenti, quando mandi in play la timeline, hai una riga se ci sono problemi.
E' rossa se ci sono dropped frames.
prima del rosso probabilmente avrai una riga blu o gialla. blu se il problema è il disco lento, gialla se è la cpu/gpu.

nel suo caso è blu quindi sono i dischi.

Potresti provare a separare audio e video (audio su un disco, video sull' altro) ma per me stai sbagliando workflow.

l' 1:1 usalo come online. prima finisci tutto, poi fai un batch import 1:1

lavorare ora con l' 1:1 mi sembra un surplus (e comunque hai bisogno appunto di dischi più veloci)
da Ale_Zakko
#945832
ah! quinidi sopra la clip, la linea fra la timeline e il minutaggio capito! :D

Si si comunque conviene lavorare in offline in DnxHD 36 e poi batchare in 1:1... il workflow lo fanno cosi per le grandi produzioni superiori all'HD..
da Duccio bill
#945898
Il montato è finito dovevo solo togliere un secondino a un paio di clip.
Ora mi rimane solo da esportare.

Ho paura di aver sbagliato qualcosa nel worKflow.
mi chiedo, ora ho già consolidato tutto, e sono più o meno 450gb di materiale consolidato.
Devo spostare tutto su un altro hd, o riconsolidare tutto di nuovo?

Mi stava venendo in mente di consolidare tutto a dnxhd175x.
Alla fine il corto dovrà essere proiettato, Mi può bastare come qualità?
da b1lly
#945902
mmm

hai x clip come 1:1
devi modificare 1 secondo da 2 clip

Innanzitutto COPIA LA SEQUENZA e la copia la rinomini in modo da non confonderti.

vai su quelle due clip nel bin, tasto destro, transcode, scegli dnx185x.
apri la sequenza da modificare e quelle due clip dovrebbero essere in dnx185x. Se non lo fossero, hai due strade:
1) sostituisci le clip 1:1 con quelle 185x (usando il TC per in e out, o il match frame
2) usi il relink e nel relink scegli come risoluzione il "dnxhd185x"

la 2 sarebbe quella giusta. In questo modo dovrebbe rilincarti a 185x le clip che lo sono e manternerti 1:1 quelle che non hanno corrispondenti 185x

fai le modifiche

fai di nuovo un duplicato della sequenza (un errore alla fine sarebbe un disastro, un duplicato della sequenza non mangia spazio su disco, non copia i media)
fai di nuovo un relink, stavolta però setti come risoluzione 1:1
controlli e quelle 2 clip dovrebbero essere ora 1:1

mixdown o export (a te la scelta)

sulla qualità in proiezione non so esprimermi perchè non mi capita di farlo (almeno mai capitato), ma occhio che chi lo proietterà legga il tuo file. Forse chiederei a loro in che formato lo vogliono.
da Ale_Zakko
#945903
ehm... diciamo che hai lavorato al contrario sostanzialmente.... Per avere la qualita' pura il consolidamento lo devi fare 1:1 10bit a patto di avere poi una macchina in grado di gestire tutto questo flusso di lavoro. Per lavorare offline, e quindi senza stressare la macchina (e te stesso comunque), dovevi codificare tutto in un formato molto flessibile ma di qualita' come il DnxHD36. Comunque oh, anche il DnhHD 175 a 10bit (la x finale) da una qualita' mostruosa in uscita, con una buona flessibilita'. ma una curiosita' qual'e' la tua risluzione? sei nativo 1080 o 1440 perche' dovresti essere in grado di fare anche il 185. o forse mi sbaglio perche' lo posso fare con il Nitris DX...

Entrambi i sistemi operativi sono buone scelte per[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto e grazie per esserti iscritto al nostro […]

[CORTOMETRAGGIO]L'Opportunita'

si, ho realizzato dei DCP dove avevo creato ogni […]

Aggiornamento: la casa produttrice mi ha detto ch[…]