Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutti quegli argomenti di situazioni tipiche, problematiche e consigli generici per chi vive da VideoMaker (problemi di licenze, questioni fiscali, situazioni tipiche, etc.).
Non sono ammesse discussioni che esulino da quando su indicato (Es. politica, sesso, pirateria, spam, etc.)

Moderatore: Moderatori

#1287612
Senza filtro non ho bisogno di compensare la luce, o meglio, ho provato ad usarlo anche al minimo (cioè nullo praticamente),e presento lo stesso problema di "nebbiosità", senza ND ho forse aumentato lo shutter di 1 stop, ma nemmeno! A livello di luminosità siamo praticamente alla pari insomma...


OK, mi hai risposto, grazie. Devi sapere che a diaframmi molto chiusi e molto aperti gli obbiettivi sono tendenzialmente meno performanti.
Cerca quindi di fare i tuoi confronti senza variare il diaframma o gli ISO tra uno scatto e l'altro ed usare, come hai fatto, solo con tempi (ovviamente evitando di introdurre micromosso i uno dei due scatti).

Se hai mantenuto queste condizioni anche negli ultimi scatti controluce, lì dove vedi gli aloni, allora favorisce l'ipotesi della presenza di un contaminante sul/tra le lenti. Invisibile ad occhio nudo, ma con i suoi effetti diffusori sui risultati.


Oggi posterò delle foto! La perdita di nitidezza si nota sopratutto puntando verso una luce, spalle alla luce si nota molto meno!

In caso fosse come dici tu, come risolvo?
#1287615
E dai posta queste foto!
Direi che per prima cosa tenti una pulizia con liquido sui lati esterni, se poi non basta dovrai capire se arrischiarti a smontare le lenti.
Questo link può esserti utile https://www.flickr.com/groups/87193594@ ... 937928840/, ma con google si trovano altri esaurienti spiegazioni e video
#1287630
Ho caricato i test effettuati su un sito esterno perchè non me li faceva caricare qui :scusa:
http://www.mediafire.com/file/ucem6q11q ... iabile.zip


Scattato a f7.1, iso 100, e shutter tra i 0/50 e 0/800 circa.
Come potete vedere ci sono 4 foto per ogni test, 1 senza filtro, 1 senza filtro + parasole, 1 con filtro ND al minimo, 1 con il filtro ND chiuso all'80% circa.
Perdita di dettaglio si nota, ma non eccessivamente... CREDO. (considerando che lo userò in ambito video forse è anche passabile). Ditemi la vostra!
Se lo uso però verso il sole è un disastro :disgu:
#1287675
Io francamente non ho notato nulla di eclatante.
L'unica occasione in cui si creano artefatti (flare) e perdita di dettaglio è nelle situazioni di controluce (quelle del test 2), ma mi pare abbastanza normale in generale avendo una lente in più davanti all'obiettivo. Se poi ci metti che il TAMRON SP AF 17-50mm F2.8 XR Di II LD IF non è proprio una "lama"....... Ho notato comunque che nel controsole non hai appuntato l'uso del paraluce insieme al filtro ND. Se non lo hai messo fai un'altra prova e vedi se un pochino migliora, ma non aspettarti miracoli.
#1287677
Io francamente non ho notato nulla di eclatante.
L'unica occasione in cui si creano artefatti (flare) e perdita di dettaglio è nelle situazioni di controluce (quelle del test 2), ma mi pare abbastanza normale in generale avendo una lente in più davanti all'obiettivo. Se poi ci metti che il TAMRON SP AF 17-50mm F2.8 XR Di II LD IF non è proprio una "lama"....... Ho notato comunque che nel controsole non hai appuntato l'uso del paraluce insieme al filtro ND. Se non lo hai messo fai un'altra prova e vedi se un pochino migliora, ma non aspettarti miracoli.


Avrei voluto provare ma il mio parasole non si può montare sul filtro... comunque effettivamente in questo test non si nota molto la differenza!
Però non si può nascondere che è tutto più opaco!
Sembrerebbe anche meno contrastato.. ma quello si sistema in post eventualmente!
Credi che con un ND fisso avrei meno problemi di flare?
Sai se esiste un paraluce per un filtro ND variabile da 77? (come il mio insomma)

Comunque sia i risultati migliori gli ho ottenuti mettendomi di fianco al sole... cosi facendo la differenza è davvero irrilevante!
#1287679
Credi che con un ND fisso avrei meno problemi di flare?
Non lo so, forse, visto che comunque sarebbe una sola lente e non due come per il variabile.
Sai se esiste un paraluce per un filtro ND variabile da 77? (come il mio insomma)
77? Sicuro che non sia 67? In ogni caso non capisco bene: il paraluce non si innesta a baionetta intorno all'obiettivo? Quanto sporge questo filtro ND? Io davanti al mio obiettivo ho sempre montato un flitro Skylight e il paraluce si innesta benissimo.
#1287685
Credi che con un ND fisso avrei meno problemi di flare?
Non lo so, forse, visto che comunque sarebbe una sola lente e non due come per il variabile.
Sai se esiste un paraluce per un filtro ND variabile da 77? (come il mio insomma)
77? Sicuro che non sia 67? In ogni caso non capisco bene: il paraluce non si innesta a baionetta intorno all'obiettivo? Quanto sporge questo filtro ND? Io davanti al mio obiettivo ho sempre montato un flitro Skylight e il paraluce si innesta benissimo.


No purtroppo no... la lente esterna del filtro è un po' più grande! Volevo mostrartelo in foto ma non riesco a caricarla qui!

Comunque è un 77, la lente che avvito al Tamron è un B+W 77El - 67EA, la lente "esterna" è TIFFEN 77mm.
Ho notato solo ora che sono due Marche diverse :lol:
#1287687
Io mio punto di vista su nd fissi e nd variabili, l'ho espresso nel topic degli nd , non ho visto le foto, ma anche se fosse un semplice filtro "protector" e fai un controsole, dsi problemi li hai di sicuro. Figurati con due lenti come i variabili...
Per i diaframmi , in generale cerca di restare nella prima meta- del range di aperture ( piu' aperto chiaramente) . Ogni ottica ha le proprie specifiche, ma solitamente in quella zona non compaiono mai dei disastri di difrazione.
I variabili esistono da 77, basta cercarli. Se proprio vuoi i variabili.

I paraluce puoi prenderli da 77 del tipo.a vite che avviti al filtro anteriore ( se usinun fisso da 77 lo prendi da 77. Invariabili forse aumentano di diametro
#1287692
Comunque è un 77, la lente che avvito al Tamron è un B+W 77El - 67EA, la lente "esterna" è TIFFEN 77mm.
Ho notato solo ora che sono due Marche diverse [emoji38]
scusa l'ignoranza ma non ho capito di che parli. Quelle sigle che hai usato mi fanno pensare ad una lente che si avvita sui 67mm del Tamron ma esce a 77. Puoi spiegare bene se hai una lente sola o due sull'obiettivo?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
#1287694
Comunque è un 77, la lente che avvito al Tamron è un B+W 77El - 67EA, la lente "esterna" è TIFFEN 77mm.
Ho notato solo ora che sono due Marche diverse [emoji38]
scusa l'ignoranza ma non ho capito di che parli. Quelle sigle che hai usato mi fanno pensare ad una lente che si avvita sui 67mm del Tamron ma esce a 77. Puoi spiegare bene se hai una lente sola o due sull'obiettivo?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


In sostanza io avevo acquistato un filtro Tiffen ND variabile.
Per problemi di lavoro (lavoro all'estero) non ho potuto provarlo prima d'ora (è passato un anno praticamente), e solo ora ho notato che questo variabile, che è appunto dotato di 2 lenti, ha la prima di una marca (B+W che credo sia 67mm, mentre quella esterna che si gira per decidere quanta luce far entrare è della Tiffen ed è 77mm).
#1287695
Io mio punto di vista su nd fissi e nd variabili, l'ho espresso nel topic degli nd , non ho visto le foto, ma anche se fosse un semplice filtro "protector" e fai un controsole, dsi problemi li hai di sicuro. Figurati con due lenti come i variabili...
Per i diaframmi , in generale cerca di restare nella prima meta- del range di aperture ( piu' aperto chiaramente) . Ogni ottica ha le proprie specifiche, ma solitamente in quella zona non compaiono mai dei disastri di difrazione.
I variabili esistono da 77, basta cercarli. Se proprio vuoi i variabili.

I paraluce puoi prenderli da 77 del tipo.a vite che avviti al filtro anteriore ( se usinun fisso da 77 lo prendi da 77. Invariabili forse aumentano di diametro


ma io ho già un variabile da 77 :kill:
mi chiedevo se un parasole vale l'altro per i filtri ND, oppure bisogna cercare qualcosa di specifico non so!
#1287696
Anche io non capisco come possano coesistere due marche un un nd variabile acquistato nuovo e non "accrocchiato " a casa.

Un paraluce vale l'altro , deve essere del diametro esterno finale del filtro, esistono di varie tipologie.
#1287697
Anche io non capisco come possano coesistere due marche un un nd variabile acquistato nuovo e non "accrocchiato " a casa.

Un paraluce vale l'altro , deve essere del diametro esterno finale del filtro, esistono di varie tipologie.


la cosa strana è che la scatola, la borsetta, e tutto il resto è firmato solo TIFFEN! boh... haha!
Ok allora mi appropinquo ad acquistare queste benedetto parasole!
#1287699
150€ per una lente che però sono due, di due marche diverse e di due diametri diversi che ti costringono a comprare un paraluce da avvitare mi sembra una "sóla" bella e buona.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
#1287704
150€ per una lente che però sono due, di due marche diverse e di due diametri diversi che ti costringono a comprare un paraluce da avvitare mi sembra una "sóla" bella e buona.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


ho controllato qualche unboxing di questo filtro su youtube ed effettivamente non hanno la lente sotto B+W :evil:
La cosa assurda è che ho acquistato da amazon!
[Vegas Pro 21] Update 4 (Build 314)

Ciao, Disponibile a brevissimo per il download, i[…]

ringrazio chi mi ha risposto!!! Funziona sia con v[…]

Multi Compound

Ciao a tutti, è un po' che non mi faccio se[…]

Dovevi fare il politico, Willy :P :lol: