Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutti quegli argomenti di situazioni tipiche, problematiche e consigli generici per chi vive da VideoMaker (problemi di licenze, questioni fiscali, situazioni tipiche, etc.).
Non sono ammesse discussioni che esulino da quando su indicato (Es. politica, sesso, pirateria, spam, etc.)

Moderatore: Moderatori

da ruttan
#1287938
Usando una Canon Eos 700D dovrei filmare integralmente un tramonto (con una persona davanti) senza ritrovarmi con l'odioso effetto sale e pepe: è possibile? Come posso fare?

- Un'idea della scena è disponibile nell'immagine allegata
- Accetto suggerimenti / escamotage sia in termini di realizzazione che di eventuale postproduzione

L'avevo già accennato nella presentazione, sto realizzando dei filmati per un corso di arti marziali gratuito su http://www.6dragonskungfu.com.

Grazie in anticipo a chi mi risponderà!
Allegati:
uyrh56h4h4.jpg
uyrh56h4h4.jpg (124.21 KiB) Visto 2594 volte
#1287969
Grazie per la pronta e professionale risposta, posizionati dove esattamente? Non rischio un effetto troppo afrtificiale con un faretto? Hai qualche esempio dal web?
#1287971
Ciao Ruttan e benvenuto.
Stai cercando un effetto elegante, si presume quindi che tu sia in grado di accorgerti se il risultato non è quello che ti aspetti. Il rischio ipotetico c'è ma sei il miglior (e l'unico) giudice di ciò che vedrai.

Coi faretti ci vuole molta potenza e devi averli del colore giusto.
Il mio suggerimento è di usare dei pannelli riflettenti bianchi o argentati, grandi tanto quanto più sei distante dal soggetto che devi controillumiare. Ovviamente posizionati ai lati del soggetto, tra questo e la videocamera, orientati su di lui, fuori dall'inquadratura e il più vicino possibile...poi ti regoli a vista.
#1287972
E' di tutta evidenza che una ripresa effettuata in quelle condizioni in presa diretta comporta molte difficoltà.
Se esponi correttamente per il tramonto (occhio al sole diretto sul sensore!) il soggetto sarà necessariamente sottoesposto. Al contrario avrai un soggetto esposto correttamente e lo sfondo pesantemente sovraesposto.
Il consiglio che ti è stato dato è corretto per bilanciare l'esposizione. Il faretto dovrà avere una temperatura colore tra 2000 e 3000 °K e sufficientemente potente da schiarire il soggetto in funzione della distanza dallo stesso (per non entrare nell'inquadratura). Anche il pannello riflettente è una buona soluzione. In entrambi i casi devi avere un collaboratore che sostiene e indirizza nella giusta direzione faretto o pannello, in alternativa ti serve uno stativo su cui installarli.

Ti suggerisco un'alternativa: Effettui una ripresa del tramonto (esposta quindi solo per quello scopo) della durata utile alla lezione che vuoi montare. Ti doti di green screen e riprendi dove vuoi e con luce controllata il soggetto che svolge la lezione posizionato davanti al green screen.
In fase di montaggio unisci le riprese della lezione e sostituisce il green con quelle del tramonto. Con questa tecnica puoi interrompere e/o ripetere la lezione quante volte vuoi in caso di errori.
Non che sia più semplice o più economico, è solo un'alternativa possibile.
#1288050
avevo pensato anche io al green screen ma se non si hanno conoscenze "leonardesche" la vedo in salita!
a parte la prospettiva bisogna quantomeno grading con conoscenza..
si potrebbe,chiedo a voi pensando di aiutare il nostro amico,usare il kung fu man di giorno (sfondo celeste cielo) e bucare il celeste,avendo modo di ricordarsi le posizioni da fare al tramonto?
a quel punto abbassi la ripresa di luminosita' e aumenti contrasto e viri verso l'arancione..diciamo che salti lo step del green screen ..oltre tutto bisognerebbe credo avere la green room o green half room per "coprire" le angolazioni possibili..
ma sono ignorante e magari si puo' ovviare..

p.s
per click e rider:si potrebbe usare un auto con abbaglianti per illuminare,cercando di non entrare in spiaggia?
no perche' mi vengono in mente palette vigilesche! :)
#1288085
x victiry: abbagliati? :O

Ad ogni modo la ripresa non prevede azione, il soggetto deve stare fermo in posizione, si tratta di una dimostrazione di standing stamina in posizione del cavaliere.
#1288091
la ripresa non prevede azione, il soggetto deve stare fermo in posizione, si tratta di una dimostrazione di standing stamina in posizione del cavaliere.
Se questo significa che tutto sommato ti basta una silhouette del soggetto allora puoi fare le riprese esponendo correttamente il tramonto ed eventualmente utilizzare il backlight presente in molte foto/video camere.

L'idea di usare i fari di una macchina non mi piace per due motivi: la luce avrebbe una gradazione completamente diversa (a meno di mettere gelatine sui fari) e poi perché sarebbero in una posizione troppo bassa.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
#1288178
Concordo con Click che l'idea dei fari d'auto non mi convince, non perchè sia impossibile di per sè, ma perchè sarebbe difficile che si riesca a simulare una illuminazione naturale.
Questo però dipende anche da alcuni fattori che non conosciamo. Se il campo inquadrato è come quello in figura penso che si noterebbe che il terreno circostante sia illuminato non uniformemente e solo da una parte. Ci vorrebbero allora due vetture, ma allora le multe sarebbero doppie :no:
#1288179
guarda se esiste Magic Lantern per la tua camera, se si, puoi impostare il video HDR con doppia esposizione una a 160 iso e una a 2500 iso e poi cerchi un bel tutorial , su come miscelare le due esposizioni. su scene in movimento non funziona, su un soggetto quasi fermo , si . un pannello riflettente lo utilizzerei per dargli la giusta colorazione in volto, compatibile con la scena, è ok anche quel parasole argentato che si utilizzano sulle auto parcheggiate in estate
guarda questo video per capire meglio
https://www.youtube.com/watch?v=5me5jEr4ldQ

Benvenuto , come hai capito, ti ho conformato il t[…]

Molto interessante, grazie

[Recensione] Canon EOS R5 C

Come va il problema che aveva la R5 originale in m[…]

[Recensione] HOVERAir X1

Carino, ma rimango dell’idea che sia pi&ugra[…]