Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutti quegli argomenti di situazioni tipiche, problematiche e consigli generici per chi vive da VideoMaker (problemi di licenze, questioni fiscali, situazioni tipiche, etc.).
Non sono ammesse discussioni che esulino da quando su indicato (Es. politica, sesso, pirateria, spam, etc.)

Moderatore: Moderatori

da oscar
#1304400
Buongiorno a tutti gli appassionati, :festa:

Prima di aprire thread specifici, ho pensato di scrivere questo secondo post, considerandolo necessario come una sorta di estensione della presentazione per identificare ed esprimere l'attuale situazione da "Vita da VideoMakers".

Un paio di settimane fa, mi ero presentato a voi riassumendovi ciò che era stata l'origine ed il mio trascorso preistorico da videomaker. Catapultandomi in una sorta di ritorno al futuro, cercando di comprendere i nuovi standard e le numerose tecnologie che si presentano davanti ai miei occhi in una nuova ed inesplorata prospettiva, legata pure alla speranza di una seria opportunità lavorativa.

Per chi come me (nei limiti del possibile) è continuamente a caccia di in-formazioni e delucidazioni, che man mano inevitabilmente sviluppano sempre altri quesiti che spesso restano irrisolti ed ostacoli vari, perciò allo stato attuale, avrei molte domande da sottoporvi di natura tecnica ed operativa legate inevitabilmente ai vari argomenti del videomaking. La premessa in tal proprosito, sarà quella che per ogni discussione che aprirò, breve o cavillosa che sia, cercherò sempre di essere il più chiaro e specifico possibile, così da agevolare chi legge in caso di supporto e consigli mirati, sperando inoltre di aiutare e/o coinvolgere tutti quelli che leggendo potranno eventualmente immedesimarsi o trarne benefecio.

Dopo un totale digiuno a 360 gradi durato oltre un decennio, cos'è successo in questo mese? è successo che la fiamma si è riaccesa, e nel tempo libero, d'un colpo mi sono ritrovato a vivere piccole esperienze grazie all'input generato dalla consocenza avuta con un piccolo studio di produzione video (come accennato nella presentazione) che mi ha permesso di essere presente sul campo durante la realizzazione di un paio di lavori. Qui ho preso in mano per la prima volta la panasonic G80, (utilizzata da loro come muletto) con il quale ho improvvisato alla meno peggio delle riprese. E' stata la prima volta poichè non avevo mai preso in mano una fotocamera, ne ovviamente sapevo usarla (parlo al passato ma in realtà mi riferisco anche al presente) diciamo che ci ho giocato naturalmente senza pretese. Considerando inoltre che non avendo assolutamente nessuna base di fotografia l'approccio è stato davvero ostico. Ho poi dovuto individuare un programma di montaggio con il quale cominciare... insomma ad ogni buon fine, il video del backstage è visibile sul canale youtube.

Così è cominciata questa "full immersion" per cercare di iniziare ad avvicinarmi un pò a tutto ciò che che è necessario per un videomaker. Qui si aprirebbe un mondo di discussioni chiaramente, perciò ho iniziato a leggere sulla rete alcuni mini-guide, articoli, eccetera, guardando anche video-tutorial per rimettermi al passo per così dire e conoscere di base un "minimo" di "tutto". E' dura! vi confesso che ho la testa sull'orlo di un'esplosione! ho letto troppo e su molteplici versanti tutto in una volta! Questo per cercare di colmare le mie enormi lacune e la mia ignoranza su molteplici aspetti soprattuto tecnici. Praticamente si parte da zero.

E' finita che dopo averla utilizzata in quella circostanza, ho acquistato proprio la G80 con obiettivo kit 12-60mm f/3.5-5.6 che per iniziare non mi è sembrata male. Certo è che mi viene un pò da sorridere considerando che fino all'altro giorno non sapevo nemmeno cosa significasse 12-60mm e che il mio fosse un obiettivo zoom. Questo per farvi capire da dove sto partendo! In questo momento una delle mie priorità è basata sulla conoscenza delle basi della fotografia perchè a mio avviso, nonostante io debba farne uso in ambito video, è indispensabile consocere ed assimilare cosa sia l'esposizione (ISO, diaframma, tempo di posa). Cercando di comprendere come governare nella pratica questo triangolo.

Non vi nascondo che sempre fino a pochissimo tempo fa, considerata la mia circostanza, per forza di cose, ero legato al concetto e all'idea che le riprese video dovevano essere fatte dalla videocamera, domandandomi appunto del perchè dovessi usare una fotocamera che fa anche i video, quando potrei utilizzare una videocamera che nasce ed è stata progettata proprio solo per questo scopo?

Come si può evincere dal mio racconto, partendo proprio dalla mia presentazione, c'era un buco enorme di consocenza da colmare ed è per questo che in questo mese ho cercato di fare il mio grosso grasso upgrade mentale (passatemi il termine) per comprendere il presente.

In conclusione, adesso ho un nuovo strumento di ripresa, una mirrorless, la G80. Sto cominciando a smanettare ma soprattutto a capirne le funzioni. finalmente (spero) ho individuato un software di montaggio che al momento è il mio riferimento. Ho preso la versione Studio 15 di Davinci Resolve. Un Programma che da subito mi è sembrato davvero fantastico e con il quale ho sentito un feeling. E' chiaro che La curva di apprendimento per utilizzarlo a fondo è notevole a 360 gradi ed è Inutile ripetersi, dicendo che sto cominciando a conoscerlo (come ogni altra cosa di cui sto parlando)
e l'obiettivo è conoscerlo bene per i propri scopi. Ho preso anche Filmora 9 che è software molto semplice, utilizzandolo mi è sembrato di tornar eindietro, come fosse una versione moderna del Pinnacle Studio 7-9 che usavo all'epoca. Mi è piaciuto soprattutto lato transizioni e titoli per l'immediatezza d'uso e pure per l'ottimizzazione di tali effetti, cosa che è tutta da verificare con Davinci con il quale lato FX di terze parti come sapphire, ignition & co. mi è sembrata dura da digerire.

Tanto per non farsi mancare altri pensieri, assieme a tutto, si è posto davanti pure l'inevitabile discorso lato hardware. La mia configurazione che è stata fatta nel 2015 la leggete in firma. Da poco ho inizato a fare i primi esperimenti importando materiale 4K e FHD per capire come si comporta la mia postazione e come migliolarla senza andare a riassemblare una nuova configurazione. Naturalmente avrei delle considerazioni da fare perciò come dicevo all'inizio avrei diverse domande da sottoporvi. C'è poi un altro discorso legato ai vari accessori delle mirrorless ed insomma c'è tanta tanta roba di cui parlare nelle varie sezioni.

Ho davvero il piacere e la necessità di confrontarmi con altre persone appassionate che possono supportarmi e consigliarmi oltre che condividere esperienze. Certamente soprattuto all'inizio i problemi tecnici rappresentano il focus principale dei discorsi oltre alle normali curiosità ed esigenze del sapere. Pertanto come dicevo inialmente, dopo questa discussione, utile anche per farmi conoscere un pò meglio, augurandomi sia letta da più persone, per affrontare meglio il percorso all'interno del forum di videomakers senza doversi per forza rivolgersi ad altri lidi.

Finisco dicendo che se qualcuno che preferibilmente vive nei pressi di Udine e d'intorni, fosse interessato ad una conoscenza che possa essere utile per condividere questa passione sfruttandola magari per una collaborazione di lavoro o creativa. Sarei felice di valutare.


Ho già alcune cose da chiedere... ci vediamo nelle altre sezioni, a presto :wink:
da iachidda
#1304402
benissimo! sei partito con il piede giusto, una cam con molti settaggi manuali da dover capire ed utilizzare. Sarà una palestra ottima per fare pratica in fretta. l'ottica che hai preso è versatile anche se un poco buia, se sei costretto a lavorare in situaazioni di low light, ma il bello di queste macchine, è che in fase di necessità- possibilità , prendi una nuova ottica e la monti in 30 secondi.
il discorso sui programmi di editing è molto lungo, Davinci è veramente tosto, ma anche molto potente. sul lato della color correction è un punto di riferimento per che esegue video montaggio e color a livelli intermedi ed alti. Il suo sistema a nodi è difficile da digerire e porta via tempo nell'apprendimento. se aggiorni la tua postazione, ti consiglio di provare anche vegas (si può acquistare)o premiere (che devi affittare)
da oscar
#1304408
Ciao iachidda, ben ritrovato :-)

grazie per l'incoraggiamento! :wink:

sono contento dell'acquisto, la G80 ha ottime caratteristiche, mi pare di capire che si colloca come una macchina semi-professionale o level entry professionale che dir si voglia. Spero vivamente che sia un ottima palestra, augurandomi di raggiungere quanto prima un livello di base che mi consenta di padroneggiarla cosi da iniziare a lavorarci sul serio con la G80.

Il discorso delle basse luci ti confesso che un amico professionista me l'aveva anticipato suggerendomi di prendere un f/2.8, ma tieni presente che fino a un mese fa, non sapevo nemmeno cosa significasse f/2.8. Da poco ho acquisito nozioni "sufficienti" per capire la differenza, e solo adesso comprendo bene il suggerimento. Comunque non ho ancora avuto il piacere di provare la differenza tra un 3.5 e il 2.8 o qualsiasi altro obiettivo, ho appena iniziato, devo ancora sperimentare il mio obiettivo, figurati! Certo è che la scelta è stata dettata anche da un rapporto prezzo/qualità avendo trovato la G80 compreso l'obiettivo a circa 700€ non è stato male! Considerandolo pure come un investimento in prospettiva, ma tenendo bene in mente che attualmente di fatto non sono un professionista.

Per quanto mi riguarda, visto il momento che sto vivendo, credimi che ogni discorso è lungo, non solo sui programmi di editing ;)

DavinciResolve che quindici anni fa non so nemmeno se esisteva, sono andato a documentarmi un pò, ed appunto apprendo che nasceva come color correction, difatti rimane il suo punto di forza, ma adesso è un programma a tutto tondo ed anche per questo per me è stata una piacevole scoperta!

Ti spiego il perchè.

Sempre in questo super- mese, dove sto sperimentando ( non senza difficoltà) mio malgrado un miliardo di cose come avrai capito :book: da uscirne così :wacko:


Ti dico la mia, ho avuto modo di provare Magix Vegas 16 ed onestamente l'ho trovato molto fluido ed ottimizzato ma devo dirti che non mi piace molto. Vegas secondo me rappresenta il migliore software tra i non professionali che ho potuto provare, quindi in confronto a Pinnacle, Imovie, eccetera. In una scala di valore dove per i software di editing non lineare professionali ai piani alti c'è sempre stato Avid Media Composer che all'epoca troneggiava, e posso vedere che continua ad essere il "migliore" soprattutto inteso come potenza, ma si è spostato quasi totalmente più sul ramo broadcast che consumer. programmi come Davinci sono da paragonare a Premiere o Final Cut con i dovuti distinguo pro e contro sia soggettivi che oggettivi.

Scusa la domanda, nel caso da approfondire altrove trattandosi di harware, ma avevi scritto che se aggiorno la postazione mi consigli Vegas? perchè? al di la della mia opinione a riguardo che adesso conosci, se il consiglio era lagato ad una questione di requisiti, come dicevo era ottimo per il mio sistema anche con materiale 4K.

Comunque, corregimi se sbaglio, queste questioni lato hardware che però sono intrinseche al discorso editing riferito allo specifico software, le andrò a discutere nella sezione editing video dove leggo la lista dei programmi ufficiali e non nella sezione hardware generale. Anche se però certe tematiche si sovrappongono.
da iachidda
#1304409
per quanto riguarda premiere, 16 gb e 4 core sono pochini per lavorare in 4k , premiere lavora tendenzialmente meglio con le GPU gtx, ma su questo non ho esperienze dirette, ho sempre e solo utilizzato le GTX. Vegas forse è meno avido di risorse, ma comunque quando inizi a fare editing vero e metti effetti ecc, vorrà anche lui delel belle risorse di sistema.
Davinci esige una GPU buona, poi riesce a lavorare anche con sistemi non al top, perchè è veramente ben studiato come programma. L'editing di Davinci ancora è indiero rispetto a premiere e vegas, puoi farci solo cose non complesse. la color è e resta il suo forte
da oscar
#1304443
ho avuto mo di provare pure l'ultima versione di premiere, e senza dubbio è più avido di risorse! questa è stata una seria ragione in più per averlo scartato in favore di Davinci Resolve Studio. La GPU è l'unico upgrade che ho fatto dal 2015 quando ho fatto la configurazione che leggi in firma. Sarà certamente anche merito di ciò se di base gira tutto bene in timeline. Sto inizando ad usarlo con alcuni montaggi, quindi sto osservando come si comporta. In prospettiva di un piccolo miglioramento prestazionale che consisterà a giorni nell'acquista di altri 16GB di ram + un altro SSD, ma ne parlerò fra poco in un altro topic dedicato. Comunque Davinci è un prgramma in continua crescita, hanno investito molto su questo software. Ho avuto il piacere di conoscerlo già in età matura, e sono convinto che sia una buona scelta iniziare ad adoperarlo come riferimento.

Sto per aprire nuove discussioni su davinci, spero di continuare ad avere un tuo contributo, e siano benvenuti tutti gli altri. Ciao

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]