Pagina 1 di 1

[Diritti d'autore] Acquisizione di vecchi filmati documentari

Inviato: ven, 15 gen 2021 - 16:18
da Lothe98
Buongiorno a tutti! Vorrei realizzare per un concorso un documentario sulla storia politica della mia città. Avrei voluto utilizzare dei filmati dell'istituto Luce ma i prezzi di acquisto sono parecchio altini per il mio budget (è comunque una cosa un po' home made), ho provato a chiedere del supporto ma sono in attesa di risposta e dubito lo otterró. Volevo quindi sapere se ci fossero delle alternative. Se volessi ad esempio usare spezzoni di film a chi devo rivolgermi per i diritti? Se mi volessi rimanere sui filmati Luce se ne prendo alcuni da altri documentari a quel punto dovrei pagare i diritti a chi ha fatto il documentario e non più all'Istituto? Come funziona? Ci sono alternative un po' più economiche?

Re: [Diritti d'autore] Acquisizione di vecchi filmati documentari

Inviato: ven, 15 gen 2021 - 23:41
da willyfan
In genere chi fa documentari cita le fonti nei titoli di coda. Ovviamente, se lo spezzone è del luce lo devi chiedere al luce e non a chi ha fatto un documentario usando (e pagando per quell'uso) il materiale.
Alternative possono essere solo uso di altro materiale. Se il materiale in origine è del luce, da lì devi passare.
Ci sono passato molte volte, e non ci sono modi diversi.

nine dots film

Re: [Diritti d'autore] Acquisizione di vecchi filmati documentari

Inviato: sab, 16 gen 2021 - 09:36
da Lothe98
Grazie! Ora vedrò di rivolgermi a vari archivi e vedere cosa posso fare. Altrimenti troverò un modo diverso di comunicare il messaggio usando poco di questi filmati. Una domanda: te come ti sei mosso con i finanziamenti? (È il mio primo lavoro un po' più impegnativo e non conosco molti che si sono cimentati nel genere documentaristico)

Re: [Diritti d'autore] Acquisizione di vecchi filmati documentari

Inviato: sab, 16 gen 2021 - 11:28
da willyfan
Nei casi che ho seguito, il produttore aveva messo un budget per i materiali e i diritti da acquistare, dal luce ma anche da altre parti (e non solo filmati, anche foto o stampe). Si è trattato di fare delle scelte per stare nel budget.


nine dots film