Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutti quegli argomenti di situazioni tipiche, problematiche e consigli generici per chi vive da VideoMaker (problemi di licenze, questioni fiscali, situazioni tipiche, etc.).
Non sono ammesse discussioni che esulino da quando su indicato (Es. politica, sesso, pirateria, spam, etc.)

Moderatore: Moderatori

da coria
#588198
qualche giorno fà faccio uno scambio di mail su quelle che definiscono le pubblicità progresso, quelle che dovrebbero farti capire qualche cosa ... così mi viene fuori questa mail. tagliate di alcune parti per mantenere riservo con mittente.

"...Gli spot

cut …ma in realtà non ci ho capito una mazza lo stesso. Però questo discorso mi ha riportato qualche anno indietro , in cui credevo che le idee superassero i mezzi, la fantasia non mi è mai mancata, che definisco assemblativa , cosa che mi spiegò un mio ex amico grafico … †œ la memoria è creatività, spesso realizziamo idee che abbiamo visto sotto altre forme anni fa †œ , posso solo confermare.

Riprendo il discorso sugli spot, usati nelle pubblicità per vendere o far capire un messaggio, spesso la stessa cosa , ammirando piccoli capolavori da 30 secondi, in cui l'idea si fonde con la tecnica creando spettacolo, emozione. In fondo cosa è l'arte .

Il fascino intrinseco degli SPOT sta nel celare un messaggio dentro un'immagine, basta pensare a quante volte ci soffermiamo su una foto è da quest'ultima ci arrivano soggettive emozioni, nel nostro specifico caso abbiamo il movimento e la musica che accompagnano lo spettatore al nostro obiettivo, vantaggio che può essere usato a proprio piacimento.

Diffondere un'idea , vendere un'idea , far cambiare idea … potere della comunicazione, fenomeno moderno e arma a doppio taglio.

Quando ragionavo sugli spot mi vennero in mente diverse cose e trà queste alcune †œpubblicità progresso† dedicate guarda caso alla sicurezza stradale, ma devo premettere che le trovo abbastanza insulse se usate come deterrente alla causa. L'unica cosa che le farebbe funzionare sarebbe l'abolizione delle auto in favore di biciclette e mezzi pubblici, ma le utopie sono poco compatibili in una società fondata su tanti modelli distruttivi.

†œbevi Baileys responsabilmente †œ … uh! Fantastica !

ci ho quasi pianto dalla perfezione ciclica che esprime, credo uno dei migliori slogan che abbia letto, se azzardassi un'analisi , lo dividerei così :

†œBevi †œ= comando diretto, un consiglio, un suggerimento , un vantaggio per te, solo per te, sei unio.

†œBaileys † , il prodotto da vendere , quel prodotto specifico, altri no, quel prodotto, gli altri nom sono come questo

†œResponsabilmente †œ usa la testa, bevi usando giudizio quel prodotto, non ti ubriacare, se tu che decidi

FANTASTICA … e come dire †œbevi acquasanta demonio† , impossibile ! quindi bevi crema di wisky responsabilmente? Se sei responsabile non bevi, prendi un'aranciata , ma no, che dici, puoi farcela … gli slogan che accompagnano le pubblicità sono microscopiche espressioni del linguaggio, sublimale e ipnotico, sembra che non ci sia assimilazione … invece ti entra in testa preciso come un bisturi.

Figuriamoci le immagini , enorme il loro potere occulto, e per questo che bisogna saperle gestire e creare, altrimenti della creta bagnata rimane molle e informe , ma nelle capaci mani di un'artista prende forma , a volte anche l'anima.

Discorso complesso vero? Anche palloso … allora spiegherò qualche spot di mia creazione.

SPOT Number one ( l'uso crea la differenza )

Dissolvenza da nero all'immagine con musichetta allegra sottofondo ( magic moment tralalala )

Vicino all'auto ( sx ) alcuni tipici oggetti per sciare ( doposci, scarponi, zaini, snowboard )

Leggero movimento del camera in indietreggiamento, a movimento ultimato , frase in pancia

†œ Luca e Silvia , settimana bianca †œ …( meglio voice over femminile tono allegro )

Dissolvenza in nero

Lo spot continua alla stessa maniera con altre due immagini di auto pronte alla partenza ( gite, matrimoni ) con i benevoli messaggi di nomi casuali per concludersi con un'immagine come questa ( basta andare da un qualsiasi sfasciacarrozze , un bel telo verde dietro e compositing ) chiaramente stessa angolazione di ripresa e stesso movimento.

La frase cambia con nomi di gruppo tipo †œ Paolo, Riccardo , Mirco e Giulio colpo di sonno dopo discoteca †œ tono triste.

Dissolvenza in nero

Ripresa della prima auto che scorre da Dx verso Sx in direzione delle montagne con voice over di gruppo

†œ IO ? domani ci sono ! †œ

e fine dello spot. Durata ? un minuto . con il messaggio fin troppo chiaro. Puoi usare l'auto in tante maniere le prime sono sicuramente meglio l'ultima, quindi se hai un po' di sale nella zucca di prepari a divertirti non a sballarti e magari infilarti dentro una parete di cemento.

2 spot ( solo per pochi )

Dissolvenza dal nero

Musica da definire ( meglio sexy )

Voice over maschile che spiega con tono caldo testosteronico i vari dettagli di un'auto di lusso con riprese a girare o panoramiche leggere, d'altronde l'auto potente è segno di virilità, mica le ho fatte io le regole.

Frasi tipo : †œ Cerchi in lega leggera da 19† , †œfari dicroici ad alta luminosità† ,† climatizzatore ultraficol†

Tutte cose vere dell'auto che ne esaltano le prestazioni estreme e confortevoli del mezzo ma che viene esposto sotto forma di dettagli che non specificano ne la marca o il modello …

Per concludersi con una frase del tipo
†œtutto questo , per un solo passeggero †œ

Taglio netto con musica Tecno acida scena di ragazzi che ballano in pista , con avanzamento della camera su un ragazzo in chiaro stato confusionale , bello impasticcato per intendersi.

Taglio netto in nero , Voice over in eco che dice
†œ TU ! †œ

Dissolvenza sul totale dell'auto, che mostra l'ultimo modello lussuoso di auto funeraia.

Che simpatici questi spot vero? Non sono nemmeno tanto difficili da fare , con un po' di impegno un voice over e qualche comparsa si realizzano bene, ma hanno un solo difetto …Sono BANALI! La scontatezza del risultato è disarmante , l'immagine di oggi è diversa più invasiva, si parte con cose lontane anni luce dal ri-sultato per arrivare all'obbiettivo creando un cerchio .

Un altro esempio

Spot contro Ecstasy ( slot machine )

Totale di una slot macchine, musica tipicamente commodore 64 e una mano preleva da un sacchetto di pieno di ecstasy una pasticca che infila nella gettoniera, un'altra mano tira la leva e su gli indicatori scorrono gli usuali punti e qualche teschio mortuario … la scena si ripete in loop , solo che i teschi aumentano , dissolvendo musica e effetti sonori per lasciare spazio al voice over … che proclama

†œ se giochi la vita, perdi sempre †œ .

Hehehe … simpatica vero! Semplice esempio di associazione sfruttando un gesto per reprimerne un altro, ma alla fine queste cose , anche se carine da vedere , ripeto servono a poco, poco, poco … allora bisogna far vedere la realtà senza tanti fronzoli.

http://www.silvercrystal.it/alcool.html

http://www.silvercrystal.it/alcol/jacqui_poster.jpg

Ma alla fine se uno è str0nz0, rimane tale … guardate il video su Youtube, se non vi si rizzano i peli, avete proprio un grande stomaco. Parla di una sfortunata ragazza Venezuelana rimasta vittima di un incidente causato da un'ubriaco, ne esce miracolosamente viva, ma con ustioni gravi su tutto il corpo. Operazioni chirurgiche e una vita da ricostruire con estreme difficoltà e dolore. E per cosa? Per uno str0nz0 che voleva sballarsi. Esatto, quegli [CUT] un po' alticci che fanno un po' ridere quando sono insieme a te a mangiare la pizza … buffi , vero?

Questo è uno spot ! senza preamboli, senza giochetti, senza allusioni … la realtà, pura ,semplice e spietata. Ma il problema è che se questo spot andasse in televisione, dopo qualche pubblicità di auto potenti, ma economiche e qualche detersivo lavapiatti … appare quella di Baileys, quindi … predicare bene e razzolare male.
da obi21
#588739
Sei stato incredibilmente .... come dire.... chiaro!.
da marina
#588753
Vita da VideoMakers
Discussioni relative a tutti quegli argomenti che riguardano situazioni tipiche, problematiche e consigli generici per chi vive da VideoMaker (problemi di licenze, questioni fiscali, situazioni tipiche, etc.)...
Non sono ammesse discussioni che esulino da quando su indicato (Es. politica, sesso, pirateria, spam, etc.)


Discussione interessante, ma è OT e questa sezione, è bene chiarirlo subito, se per caso aveste dei dubbi, NON E' OT, ecco perchè la chiudo.

Coria, se vuoi proporre queste cose come sceneggiature scrivi nella sezione apposita.
:wink:
[Recensione] HOVERAir X1

Total success! This is arguably the most convincin[…]

Panasonic Model: HDC SD1

Salve, vivo in Inghilterra, ho inviato la telecame[…]

Il video ho provato sia con audio e video uniti ch[…]

Ciao a tutti, ho un problema da un pò di te[…]