Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutti quegli argomenti di situazioni tipiche, problematiche e consigli generici per chi vive da VideoMaker (problemi di licenze, questioni fiscali, situazioni tipiche, etc.).
Non sono ammesse discussioni che esulino da quando su indicato (Es. politica, sesso, pirateria, spam, etc.)

Moderatore: Moderatori

#649813
Interessanti e preziose indicazioni, ho scaricato Il foglio di calcolo, ma non riesco ad aprirlo...
Con quale programma si usa?
Ciao, grazie e buon Natale
Ultima modifica di maxamf il mar, 16 nov 2010 - 23:06, modificato 1 volta in totale.
#649822
Il foglio è creato con Excel 2007 (la nuova estensione .xlsx non è compatibile con le precedenti versioni).
Se volete, potete usare lo stesso FOGLIO DI CALCOLO IN VERSIONE 97-2003.

Buon Natale a tutti!
#649895
Ho scoperto la causa:
il file che viene scaricato è un .zip; che naturalmente ho decompresso senza trovare alcun file xlsx! Tuttavia basta rinominarlo da .zip a .xlsx per averlo funzionante.
Non succede con la versione xls...

Se le riprese non comprendessero alcuna sincronizzazione, ma la semplice presenza del sonoro originale, puro reportage, come ci si comporta? E' sufficiente l'importo SIAE compreso nell'acquisto di un DVD vergine?

Ciao grazie!
#651041
Ok viva la SIAE!!!
Luigi ti invito a guardare questo spezzone video http://www.cineframe.it/documentario.html dove ho usato una "bellissima colonna sonora" :-))))
L'autore è un synt digitale e qualche effetto.....be cisono i diritti di sincronizzazioneeeeee :-))))
#657012
Mi sa che i calcoli non tornano o la siae aggiunge qualcosa perchè ho fissato un appuntamento per stampare il minimo di 15 bollini e mi ha detto la segretaria di mestre che la cifra si aggirerà sui 330€ per i 15 bollini.
Come mai?
ciao ciao
#657041
Io ti consiglio di stampare QUESTO DOCUMENTO dal sito della SIAE e presentarti all'ufficio a cui ti sei rivolto facendo capire loro che ti sei documentato e che quantomeno ti devono spiegare perché ti stanno chiedendo una somma più alta rispetto a quella che è scritta nel contratto di licenza.

È vero che la cifra di 200 euro circa è stabilita per l'anno 2005, ma se ci fossero state variazioni negli anni seguenti avrebbero quantomeno dovuto aggiornare il modello di contratto. In fin dei conti, un contratto deve contenere tutti i termini della pattuizione e mi pare più che scontato che la somma da pagare sia uno degli elementi principali.

A mia conoscenza, sul sito SIAE non c'è un tariffario più aggiornato di quello presente nel contratto di licenza.
Per questo motivo un aumento di oltre il 50% te lo devi far quantomeno spiegare dettagliatamente.
#657045
Ah, scusa... un'altra cosa. Nel compilare il foglio di calcolo ho assunto che la tua ditta sia associata con Confesercenti, Confcommercio o Confartigianate o similari...

In caso contrario, la somma da pagare è di 270 euro per 15 bollini e 18 euro per ogni bollino successivo.

Se i prezzi di cui parliamo sono anche soggetti a IVA del 20%, in definitiva avremmo 270 + IVA = 324 euro, cifra che diventa molto prossima a quella da te indicata.
#657122
Ah, scusa... un'altra cosa. Nel compilare il foglio di calcolo ho assunto che la tua ditta sia associata con Confesercenti, Confcommercio o Confartigianate o similari...

In caso contrario, la somma da pagare è di 270 euro per 15 bollini e 18 euro per ogni bollino successivo.

Se i prezzi di cui parliamo sono anche soggetti a IVA del 20%, in definitiva avremmo 270 + IVA = 324 euro, cifra che diventa molto prossima a quella da te indicata.


Allora i conti tornano perchè io non sono associato con Confesercenti!
#727870
Ciao Luigi,

è un anno che faccio matrimoni, non ho ancora PIVA perché il mio giro d'affari mi consente al momento di esserne esente. Sto valutando comunque la possibilità di pagare i bollini SIAE perché le cose sembrano andare bene e prima o poi dovrò aprire la partita IVA. Spero che non siano vincolati all'iscrizione al registro delle imprese sennò dovrò per forza rimandarne la regolarizzazione.

Per chi inizia in un certo settore del video (quello matrimoniale) non c'è una opzione nominale per i bollini. E se i matrimoni ad un certo momento si fanno attendere (non siamo noi a decidere le fluttuazioni) questi bollini non possono essere covertiti in altre tipologie di video (industriale ed altro. Per chi inizia altrimenti è un vero disincentivo.

Inoltre, mettiamo di avere un matrimonio domani e di non aver ancora deciso le musiche, la richiesta di questi bollini (potrebbero chiamarli in modo meno antipaticamente burocratico) quando tempo impiega per essere concretizzata.

Ciao
#727880
Spero che non siano vincolati all'iscrizione al registro delle imprese
Non lo sono. Se però sei iscritto ricevi un trattamento economico più vantaggioso.

questi bollini non possono essere covertiti in altre tipologie di video
Infatti non possono. La licenza che si sottoscrive per la richiesta dei contrassegni SIAE è esplicitamente limitata alle Cerimonie Nuziali. Tra l'altro il catalogo musicale da cui si può prelevare la musica è specificatamente concepito per questo uso.

Inoltre, mettiamo di avere un matrimonio domani e di non aver ancora deciso le musiche, la richiesta di questi bollini quando tempo impiega per essere concretizzata.
Non importa se hai deciso le musiche o no. Il contrassegno ti costa la stessa identica cifra (citando letteralmente la licenza: "compenso unitario fisso forfettariamente determinato") sia che tu decida di non dare soluzione di continuità alla musica, sia che tu decida di inserire un solo brano.
Inoltre ti faccio notare che non è importante decidere PRIMA della richiesta del contrassegno quale musica inserire, A PATTO che le musiche scelte facciano parte della libreria musicale appositamente concepita dalla SIAE (e messa a disposizione gratuitamente su richiesta) per il preciso scopo della sonorizzazione nuziale.
Quindi, parlando in termini pratici, quando tu fai la richiesta dei contrassegni, fai una previsione di quanti ne userai a medio-lungo termine. Abbiamo rilevato (e se rileggi l'intera discussione te ne accorgerai) che sul contrassegno non è indicato l'anno di rilascio, per cui puoi considerare la tua riserva di contrassegni utilizzabile fino a esaurimento scorte.

Se rileggi attentamente il mio intervento iniziale, ti risulterà tutto molto più chiaro.
#727883
Grazie luigi,

lo rileggo. Ti chiedo un'ultima cosa, per acquistare questi contrassegni posso recarmi ad una sede SIAE e formalizzare tutto ad uno sportello o è la classica prassi antidiluviana della richiesta in busta A/R con risposta aleatoria.

Meno male comunque che hai deciso di aprire l'argomento,

Ciao
#727890
Ok luigi,

sarai esausto :kill: , ho letto altri thread dove discutevi della cosa, mi sa che ti abbiamo fatto tutti una testa così :lol:

Grazie ti dirò come è andata.

Ciao

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]