Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutti quegli argomenti di situazioni tipiche, problematiche e consigli generici per chi vive da VideoMaker (problemi di licenze, questioni fiscali, situazioni tipiche, etc.).
Non sono ammesse discussioni che esulino da quando su indicato (Es. politica, sesso, pirateria, spam, etc.)

Moderatore: Moderatori

#946920
ok allora è compreso.
L'INPS non c'entra niente con ricavi (componenti positivi) e costi (componenti negativi). L'INPS anche se la paghi non è un costo da includere nel calcolo del reddito netto; è la pensione e va calcolata anche "in base" al reddito netto (oltre che su una quota fissa).
#953034
ciao ragazzi,

io l'Inps la pago dal mio lavoro da precario interinale😔 se decidessi di aprirmi p.iva in futuro che tipo di soluzione mi consigliereste? Purtroppo con le ore ridotte a lavoro nn si arriva nemmeno a pagare le spese quindi valutavo la possibilità di:
-Emigrare
- aprire la mia attività in tempi asssssai duri
#953036
- aprire la mia attività in tempi asssssai duri


Ciao,

questa è la soluzione che sto mettendo in atto io. E 'un enorme rischio di questi tempi, ma occorre rischiare per non avere rimpianti dopo. Infatti tutte le correnti spingono sempre in una direzione e sul filo delle loro acque circolano sempre le stesse voci, occorre tapparsi le orecchie e nuotare contro corrente.

Emigrare? e dove?

Ho un amico che è scappato in Spagna nell'era zapaterista, quando il paese sembrava il catalizzatore di tutte le istanze meritocratiche e avanguardiste. Ora con il paese che si sbricciola nel baratro e le brache a toppe è scappato in Cile, approfittando della ormai perfetta conoscenza dello Spagnolo. Ma da laggiù mi dice che sta arrivando il colpo di coda dell'effetto Argentina e che tira una brutta aria.

L'Italia è un bellissimo paese, sta a noi dargli un futuro.

Ciao
#953186
L'Italia è un bellissimo paese, sta a noi dargli un futuro.
:wink: A parte chi va all'estero perché ha piacere di andare a vivere in un altro posto o cerca altri stimoli, culturali, lavorativi o di divertimento che siano (anche io, in passato, ho trascorso diversi anni fuori Italia), noto questo atteggiamento di sperare che all'estero si possa trovare quello che qui non si trova. Il problema, penso, sta nel fatto di voler "trovare" qualcosa, già bello e pronto, e di non volerlo "creare".
Penso che sia la stessa mentalità che c'è in giro, dove riscontro "personalmente" molta reticenza nel voler collaborare (in fieri, ovviamente, dovendo "creare" qualcosa dal nulla); tutti aspettano di "trovare" lavoro, aspettano l'offerta di lavoro (sottostando poi alle regole che veranno imposte). Ed eccoci tutti videomakers/operatori/montatori a scannarci per lavoretti, accontentandoci di fare lavori sottopagati. Il segreto, mi ripeto, sta nel collaborare, condividendo conosenze e attrezzature, e mettendosi in gioco prima nella creazione di piccoli progetti e poi mirando sempre più in alto, con lo scopo anche ad alzare il livello qualitativo (nella testa e negli occhi dei pubblico e dei clienti).
#953191
Ed eccoci tutti videomakers/operatori/montatori a scannarci per lavoretti, accontentandoci di fare lavori sottopagati. Il segreto, mi ripeto, sta nel collaborare, condividendo conosenze e attrezzature, e mettendosi in gioco prima nella creazione di piccoli progetti e poi mirando sempre più in alto, con lo scopo anche ad alzare il livello qualitativo (nella testa e negli occhi dei pubblico e dei clienti).


:wink: :appl:


Non aggiungo commenti perché hai già scritto tutto quello che si sarebbe potuto aggiungere. Grande!

:birra:
  • 1
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

😕 Grazie 👍