Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sul favoloso mondo della grafica 3D.

Moderatore: Moderatori

#886159
ciao a tutti,

scusate ma è la prima volta che uso questo o qualsiasi altro programma per fare 3d.
sto cercando di smussare gli angoli di un oggetto formato da tanti quadratini. al momento sono in grado di smussare ogni singolo quadratino che compone l'oggetto, ma non è quello che voglio. sapete come faccio?
quello che credo di non aver fatto è aver unito tutti i miei quadratini in un blocco unico, ma solo averli raggruppati sotto una sola icona che nel mio caso si chiama "null object".

se volete posso inoltrarvi il mio lavoro!

Grazie mille a tutti quanti!
Ultima modifica di luca1987 il mar, 06 dic 2011 - 15:50, modificato 1 volta in totale.
da Orka
#886203
Benvenuto,
prima di tutto dai un'occhiata al regolamento

nel caso specifico ti suggerisco i punti:

- nel primo messaggio che posterai su questo forum cerca di presentarti brevemente in modo da farti conoscere dagli altri utenti, la sezione più indicata per le presentazione è la sezione PRESENTAZIONI

- TITOLAZIONE DEI TOPIC
quando scrivi un nuovo topic attieniti a questo standard:

[Software/Hardware/Argomento] Titolo

Ad esempio, se devi fare una richiesta sulle tecniche di ripresa potresti scrivere come titolo del tuo topic:

[Tecnica] Riprendere un matrimonio

Oppure se qualora tu voglia chiedere informazioni su una telecamera, titolerai il topic:

[Sony ABCD] Come riprendere a 50p

in tal modo qualsiasi utente è in grado di capire subito l'argomento principale (la telecamera SONY ABCD) ed il problema o l'oggetto del topic (Come riprendere a 50p).


detto questo non ho capito cosa intendi per "quadratini" fermo restandoche tu abbia già letto questo post
#886216
Scusa,forse non sono stato molto preciso nello spiegarmi!io ho fatto un elemento composto da cubi uno sopra/affianco all'altro.vorrei cercare di smussare gli angoli a qst elemento ma non riesco.l'unica cosa che riesco a smussare e ogni singolo cubetto che pero non mi serve,sapresti dirmi come fare?
#886220
come si può cambiare il titolo del mio post?scusa, sono una frana già con questo sito, immagina la qualità del mio lavoro....ehehhe
ps:dice ke l'estensione c4d non è permessa...come dovrei salvare?

Grazie mille davvero, mi stai dando una gran mano!
da Orka
#886243
come si può cambiare il titolo del mio post


semplicemente cliccando su modifica nel primo post e nel titolo inserisci "[Cinema4D] Smussare gli angoli di un oggetto"

l'estensione c4d non è permessa...come dovrei salvare


Crea un file .zip
#886328
Prima di andare avanti ti dico che, per come è strutturato il progetto, credo che non potrai evitare le smussature interne tra cubo e cubo (vedi file)

Fammi sapere se ti può andar bene
Allegati:
dong3 2.jpg
dong3 2.jpg (19.73 KiB) Visto 1646 volte
Ultima modifica di Orka il mer, 07 dic 2011 - 15:02, modificato 1 volta in totale.
#886492
...forse compattare tutti gli oggetti in un unico oggetto?
#886549
..forse compattare tutti gli oggetti in un unico oggetto?

ho provato, ma essendo una composizione di cubi, i lati che combaciano danno chiaramente questo problema.

non c'è un modo per poterlo rifare da capo in modo da smussare solo l'oggetto grande secondo te?

Sarebbe abbastanza facile ma non so come sei messo con cinema...
Comunque la procedura più sempice dovrebbe essere questa:
1) partendo dal tuo cubo (1cm x 4 lati) lo rendi modificabile ed estrudi il primo lato di 1 cm
2) continui l'operazione seguendo la figura che devi modellare evitando di estrudere l'ultimo lato che chiuderebbe la figura (altrimenti si avrebbe lo stesso problema di sovrapposizione di lati)
3) seleziona i lati che dovrebbero combaciare per chiudere la figura ed eliminali
4) con lo strumento ponte completa la figura unendo gli otto punti che comporranno l'ultimo cubo
5) a questo punto seleziona tutto e con lo strumento smussa arrotonda gli angoli.

Fatto il primo oggetto lo duplichi come hai fatto nel tuo progetto.

Ciao a tutti. Forse non interesserà a nessu[…]

Utilizzo Vegas da alcuni anni, dalla 17 sono passa[…]

Certo, se non hai bisogno delle nuove implementazi[…]

[Cortometraggio] Progetto F025

Ciao Andrea_P, Grazie per aver condiviso i dettag[…]