Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La Sezione dedicata a tutte le discussioni sul Fai Da Te.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum: Clicca per leggere le regole del forum.

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno della discussione sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI
#923814
Ciao a tutti. Sono in possesso di 5 lampade fluorescenti, le classiche DULUX della Osram. Ho quelle da 55W con attacco 2G11. Vorrei costruire qualcosa del genere http://imageshack.us/photo/my-images/53 ... 6tubi.jpg/
Ora, oltre le componenti per il contenitore esterno, di cosa ho bisogno per la parte elettrica e l'alimentazione?
Grazie spero che il topic sia utile anche per gli altri
#924027
Ti servono i ballast elettronici adeguati (io ho usato Osram QTIS e 2x58/220-240 che supportano due tubi da 55W). Le lampade devono essere della serie 9xx (954 o 930) dove il 9 indica la resa cromatica migliore, mentre 54 e 32 indicano la temperatura di colore rispettivamente di 5400 e 3000 °K. Quelle a 4000 °K sono fuori dalle comuni temperature di colore, mentre quell 8xx hanno una resa cromatica inferiore...
Ciao
#929469
Non ho una foto, perchè è un prototipo talmente fatto alla buona....
Ho usato un telaio in profilato di alluminio e rivetti, internamente sempre con il profilato ho ricreato le 4 scanalature inclinate a 45° per riflettere tutta la luce emessa dal tubo. Non avendo gli zoccoli e le clips originali mi sono aggiustato con morsetti, fil di ferro e natro adesivo :lol: :lol:
Come alette ho usato dei pannelli in pvc o qualcosa del genere (reperibile nei centri fai da te) incollando sul lato interno pellicola di alluminio. Le alette sono anch'esse fissate con nastro americano :lol: Super artigianale, improvvisato, ma l'ho anche utilizzato in diversi lavori... :wink: in particolare usavo anche le ianiro 800W alogene con gelatina di conversione, che sembravano dei lumicini al confronto.
Prossimamente ordino clips e zoccoli e ne faccio un paio più serie, magari a due tubi componibili, in questo periodo lavoriamo in un set con ben 5 pannelli Lupo, ma preferirei avere altri 2 o 3 pannelli per tagli laterali e controluce. Per componibili, intendo pannelli a 2 tubi che si possono usare separati oppure uniti sul lato lungo per ottenere l'equivalente di un 4 tubi o in alternativa accoppiandoli sul lato corto, ottenere un pannello lungo e stretto.
Ciao
#929500
Il dimmer deve essere integrato con il ballast, non si può aggiungere a monte. In passato avevo provato a progettare un ballast con dimmer, utilizzando un programma messo a disposizione gratuita dal produttore dei circuiti integrati, ma poi ho lasciato perdere, perchè servivano componenti critici, tipo nuclei in ferrite con determinate caratteristiche, difficilmente reperibili dai soliti rivenditori di elettronica. Conviene quindi acquistare un ballast con controllo dimmer (molto utile, perchè consente la regolazione dell'intensità luminosa, senza modificare la resa cromatica, a differenza delle lampade alogene) il problema è che costano cari!!
OSRAM Dimmable
Hanno un controllo 1-10 V (variando la tensione di riferimento tra 1 e 10 V si ottiene il range di regolazione del dimmer)
Io prenderei Questo 100€ ogni due tubi!!! :lol: Bisognerebbe trovare un alternativa più abbordabile.
Ciao
#929530
Mhh in effetti la variabile prezzo è un problema. Alcuni simil-kinoflo che ho trovato online permettono di controllare l'accensione su canali separati (es: 3*2 lampade in quelli da 6), il risultato non è il massimo ma almeno si hanno 3 livelli di intensità e pare il sistema più economico.

... non solo: la gh6 ha un iso nativo di 250, che […]

Ciao lorenzogio. Premiere offre molti strumenti AI[…]

Nella beta il problema dovrebbe essere stato risol[…]

Io avevo letto in giro che anche su Windows 11 com[…]