Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La Sezione dedicata a tutte le discussioni sul Fai Da Te.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum: Clicca per leggere le regole del forum.

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno della discussione sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI
#710645
Salve a tutti! sono nuovo, fresco d'iscrizione.
Bene, sottopongo subito il mio problema, sto cercando di costruire un carrello professionale (o quasi professionale) con binari retti e curvi, avete qualce tutorial, qualche guida, o qualcosa che mi possa aiutare nell'impresa?
Premetto che sono molto bravo nel fai da te, ma per il carrello non ho la + pallida idea di come superare alcuni problemi, innanzi tutto i binari...comprarli è una spesa eccessiva...e costruirli non ne ho idea; secondo le ruote, qualche consiglio? qualche sito dove comprarle?, qualche negozio?
premetto che il budget non è enorme, ma vorrei comprare cose di qualità!

Insomma mi servirebbe un progetto completo da cui trarre ispirazione con misure e tutto,in passato ho costruito un dolly (puramente meccanico) semplicemente prendendo l'idea da le foto che si trovano su internet, e devo dire di esserne davvero soddisfatto (compreso di tripod sono 7 metri di altezza massima e i movimenti sono molto fluidi, sto pensando in futuro di adattarci una testa automatizzata, anche se non ho ancora progettato nulla, l'elettronica non è il mio forte,anche perchè non ho idea di chi venda motori elettrici ecc ecc... :evil: :evil: ).
Comunque
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto
:scusa:
P.S. ho una fretta pazzesca, dato che per agosto dovremmo girare, e il service che ci fittava il carrello è stato derubato..(sfiga nera :dimen: :dimen: :cran: )

In secondo luogo, e con meno importanza, avete progetti per steadicam? io ho già costruito una bodyarm molto stabile completamente in tela e lega di carbonio (recuperata da alcuni macchinari industriali allo scasso, ottimo materiale, ma sconsiglio di sceglierlo se non avete qualcuno che vi presti una lama di diamante per il flex) il mio problema principale è il braccetto, e l'asta dove posizionare la cam.

grazie mille!
:( :( ;) ;)
da spirit74
#710674
Anzitutto ben trovato !
Non sarebbe male, da parte tua, postare un breve messaggio di presentazione nella apposita sezione (come da regolamento del forum !) così per pura cortesia....

Visto che sei nuovo ti saranno forse sfuggiti i vari tutorial raccolti sotto la voce "Fai Da Te" presso il menu "Tutorial" che trovi in alto...
Ecco il link:
https://www.videomakers.net/content/fai- ... ipresa/89/

Comunque non hai specificato che tipo di carrello vorresti realizzare, vale a dire, dovrà "Sorreggere" anche l'operatore o solo il trepiede ?
Dovrà correre solo su binari o a piacimento anche a terra ?
Esistono poi soluzioni di binari rigidi oppure flessibili....quale dei due prediligeresti ?

In ogni caso la realizzazione di un carrello non richiede le attenzioni di un crane....le misure possono tranquillamente essere prese a piacimento così come la scelta delle ruote può variare a seconda delle esigenze....

Personalmente ho in costruzione, in questi gg, un carrellino che prevede l'utilizzo sia di binari rigidi (tipo guide lineari o anche una semplice scala in alluminio) che di binari flessibili (tubo di gomma) ma che prevede di portare a sostegno il solo trepiede e non l'operatore....

Anche riguardo alle steadi potrai trovare diverso materiale....(vedi anche presso la mia firma)

In ultimo, presso la sezione "fai da te tutorial", potrai trovare post con foto e spunti di realizzazioni varie degli utenti...

Non sarebbe male visionare il tuo prodotto autocostruito... se ti andasse di condividere qualche foto e qualche descrizione in questa sezione...

Un saluto
a presto !
#710822
Anzitutto ben trovato !
Non sarebbe male, da parte tua, postare un breve messaggio di presentazione nella apposita sezione (come da regolamento del forum !) così per pura cortesia....

Visto che sei nuovo ti saranno forse sfuggiti i vari tutorial raccolti sotto la voce "Fai Da Te" presso il menu "Tutorial" che trovi in alto...
Ecco il link:
https://www.videomakers.net/content/fai- ... ipresa/89/

Comunque non hai specificato che tipo di carrello vorresti realizzare, vale a dire, dovrà "Sorreggere" anche l'operatore o solo il trepiede ?
Dovrà correre solo su binari o a piacimento anche a terra ?
Esistono poi soluzioni di binari rigidi oppure flessibili....quale dei due prediligeresti ?

In ogni caso la realizzazione di un carrello non richiede le attenzioni di un crane....le misure possono tranquillamente essere prese a piacimento così come la scelta delle ruote può variare a seconda delle esigenze....

Personalmente ho in costruzione, in questi gg, un carrellino che prevede l'utilizzo sia di binari rigidi (tipo guide lineari o anche una semplice scala in alluminio) che di binari flessibili (tubo di gomma) ma che prevede di portare a sostegno il solo trepiede e non l'operatore....

Anche riguardo alle steadi potrai trovare diverso materiale....(vedi anche presso la mia firma)

In ultimo, presso la sezione "fai da te tutorial", potrai trovare post con foto e spunti di realizzazioni varie degli utenti...

Non sarebbe male visionare il tuo prodotto autocostruito... se ti andasse di condividere qualche foto e qualche descrizione in questa sezione...

Un saluto
a presto !


innanzitutto chiedo scusa, ho appena lasciato la presentazione nella sezione dedicata del forum, ieri era tale l'anzia e la cupidigia per le informazioni che non ho pensato a nulla se non a questo. :scusa:

Allora il carrello che vorrei realizzare: deve sorreggere anche l'operatore, dovrebbe correre solo sui binari, ( i binari flessibili non li ho mai visti, se mi dai una piccola spiegazione su che vantaggi-svantaggi portino, ci penserò su) inoltre vorrei qualche suggerimento su un buon sistema di bloccaggio per il tripod sulla piattaforma, dato che l'idea che mi ero fatto ha un livello di funzionalità altissimo, ma un livello di realizzabilità molto + basso; consigli sulle ruote da scegliere e soprattutto su dove acquistarle, ed eventualmente, esiste un modo per costruire un bazooka? o devo comprarlo gia fatto?

in attesa di risposta vi ringrazio
da spirit74
#710847
Per capire di che si parla in tema di binari flessibili leggi quà:
viewtopic.php?f=50&t=22219

Anche riguardo alle ruote se ne è già discusso in passato...prenditi il piacere di sfogliare e leggere i vari post nella sezione "Fai Da Te"
credo che troverai un mocchio di materiale interessante e di spunti !

Per bloccare il tripod il sistema più semplice e sbrigativo ma comunque efficace è quello dei tre uncavi sul pianale e della corda elastica che "schiaccia" il trepiede su di esso....
per curiosità, quale era la tua idea ?

Cosa intendi per bazooka ?

ciao
#710983
non avete un progetto ben delineato e specifico dal quale attingere? nel forum ho trovato quasi tutti accenni, ma mai nulla di concretissimo o specifico
da spirit74
#710999
non avete un progetto ben delineato e specifico dal quale attingere? nel forum ho trovato quasi tutti accenni, ma mai nulla di concretissimo o specifico


Come ti dicevo non credo che sia così necessario un progetto Preciso !
Trovo che la cosa migliore sia vedere diversi spunti e soluzioni e poi realizzare un "sunto" a piacere, estrapolando le peculiarità che più ti sembrano valide o, viste le tue particolari esigenze, adatte !
In questo caso la fantasia ti fa da aiuto.....ed è facile non sbagliare.


La cosa determinante deve essere la scelta delle ruote, ma se vuoi andare su binario la cosa è semplice (ruote da skateboerd es : http://www.decathlon.it/IT/4-x-54mm-92a ... -91584088/ )
Le ruote si piazzano sempre nello stesso modo relativamente semplice e non ci sono grosse alternative.
Pianale in compensato da 2 o 3 cm di spessore e telaietto in profilato angolare per il fissaggio delle ruote....
La dimensione del pianale deve essere la minore possibile ma suff. a ospitare trepiede ed operatore (nel tuo caso) con eventuale sgabellino....
Un timone per il traino....

Al limite butta giù uno schizzo e poi ci consultiamo sulla base di questo...

Ciao
da umbit
#712640
@FPSmovie

a proposito del tuo (meraviglioso) carrello, pensavo che gli angolari con le ruote invece di saldarli al telaio si potrebbero fissarli con un perno in modo da permettergli di muoversi a destra e a sinistra così da poter usare il carrello anche su binari curvi

credo che presto, molto presto, userò il tuo tutorial

saluti
da FPSmovie
#712671
L'idea di mettere i perni alle ruote è OTTIMA (tra l'altrosuggeritami anche da un'altro utente che non ricordo)
però il fatto di essere fissi mi garantisce il perfetto parallelismo dei binari, infatti io i tuboilari " binari " li poggio a terra e ci faccio passare sopra il carrello ed in automatico si dispongono paralleli perchè le ruote diciamo che se li accompagnano.
cosi non ho nenache bisogno di piazzare le traverse.
forse funziona anche con i perni.....!?! magari se lo realizzi fammi sapere.

Ciao
da spirit74
#712791
Oltretutto per "snodare" le rotelle occorrerebbe raddoppiarle di numero, creando dei pattini semi indipendenti di gruppi di 4 ruote ciascuno, le 2 ruote appaiate non sono in grado di seguire a dovere un binario curvo.
Date una occhiata a questa discussione :
viewtopic.php?f=50&t=22219

Come esempio ecco una immagine del particolare del "pattino ruote" che equipaggerà il dolly a cui sto lavorando proprio in questo memento:

Immagine

Con l'idea di poterlo utilizzare su binario rigido tubolare o rettangolare e su binario morbido FLESSIBILE quale il tubo in gomma per irrigare visibile nella foto....
Manca un accorgimento che ancora non posso mostrare...
da umbit
#712931
@spirit74
mi viene però il sospetto che le coppie di ruote sullo stesso angolare siano troppo distanziate e questo potrebbe rendere il movimento meno fluido se non addirittura causare degli "scatti", nelle curve intendo, specie su quelle meno "ampie". Hai fatto qualche prova? Dai un'occhiata alle ruote del link da te postato
da spirit74
#712989
@spirit74
mi viene però il sospetto che le coppie di ruote sullo stesso angolare siano troppo distanziate e questo potrebbe rendere il movimento meno fluido se non addirittura causare degli "scatti", nelle curve intendo, specie su quelle meno "ampie". Hai fatto qualche prova? Dai un'occhiata alle ruote del link da te postato


Non credo, ho fatto solo dei test su un unico pattino e, in quel caso, la scorrevolezza e la fluidità sembravano ottime !
Forse, e dico forse (tempo permettendo), oggi dovrei riuscire ad assemblare il tutto in modo da poterlo provare completo (previa verniciatura).

Tieni comunque presente che le ruote del modello prof. indicato dal post devono essere di diametro maggiore, di conseguenza appaiono più vicine....quello che conta è comunque l'interasse.
Nulla vieterà, comunque, di poter realizzare nuovi fori sull'angolare più ravvicinati.
Credo tuttavia che una distanza maggiore possa aiutare anzichè impedire lo scorrimento dato che il movimento, o meglio l'orientamanto del pattino, dovrebbe risultare più "indirizzato" verso la giusta posizione o allineamento che dir si voglia...

Staremo a vedere !

Appena avro qualcosa di più completo posterò qualche immagine !

Ciao
da spirit74
#713171
Come ho accennato sopra ho quasi ultimato la realizzazione del mio "3Pod Flex DOLLY"
vale a dire: un dolly ideato per sostenere un trepiede ed adatto a percorrere binari flessibili oltre che rigidi....
Esso potrà infatti essere usato su binario rigido tubolare, rettangolare o triangolare ma è STUDIATO per il particolare utilizzo su binario flessibile tipo tubo di gomma.

Allo stato attuale è privo di verniciatura e di rifinizioni ma soprattutto mancano ancora gli innesti di supporto per le "zampe" del trepiede..... si presenta così:

Immagine

Il particolare che lo rende idoneo al binario flessibile tipo tubo di gomma, oltre al fatto che ciascun pattino è snodato e può ruotare sil proprio perno verticale, è lo snodo meccanico che consente ad un pattino di seguire e di adattarsi alle imperfezioni di parallelismo die due binari.
Particolare visibile in questa immagine:

Immagine

La sua particolare costruzione consente l'utilizzo in forma stellare come sopra ed in versione a T adatto in particolare al comodo sfruttamento di un binario costituito da una scala in alluminio della larghezza di una trentina di cm molto rigida e precisa e già pronta all'uso:

Immagine

Per il trasporto potrà essere comodamente ridotto nel seguente modo:

Immagine

Da notare che i braccetti telescopici si riducono ma alla massima estensione offrono un basamento davvero ampio.
Per la precisione, in base alle dimensioni che ho tenuto per il mio prototipo, il lato del triangolo (e quindi la distanza tra i piedini del trepiede) andrà da un minimo di 55 cm fino ad un massimo di 95 cm.

Per finire
qualcuno ha espresso dei dubbi riguardo alla scorrevolezza del sistema...
ho dunque provato a "caricare" il DOLLY con una attrezzatura del peso di 21 Kg
ed ho verificato che la scorrevolezza non veniva affatto compromessa:

Immagine

Anche con il mio dolce peso (di aimè ben oltr 90 Kg) a gravare sul centro stella, nonostante lo schiacciamento del tubo di gomma, continuava a scorrere (ovviamente vincendo la deformazione del tubo)

Per evitare lo schiacciamento , trattandosi di comune tubo per irrigazione domestica, ho intenzione di piazzare un paio di giunti rapidi con acqua stop alle estremita e di riempire il tubo di acqua, medinte rubinetto, sfruttando la pressione dello stesso.
In questo modo, essendo l'acqua un fluido incomprimibile, a costo praticamente zero, otterremo un binario decisamente flessibile, praticamente incomprimibile, leggero da vuoto per il trasporto e dalla lunghezza a piacimento !

Ulteriori aggiornamenti viewtopic.php?f=50&t=74531

[vimeo]http://vimeo.com/13638231[/vimeo]
da FPSmovie
#713269
Grande spirt74
credevo di esser un matto io ma tu sei mejo!!!!!!
non ho obbiezioni credo fermamente sia perfetto.

GRANDE
[Presentazione] Mi presento

Ciao Francesco , grazie per esserti iscritto al n[…]

Per coloro che avessero intenzione di scoprire com[…]

Devi cercare nelle opzioni del tv una che si chiam[…]

OSMO ACTION 4

#Cross Posting vietato - Topic bloccato# Ciao […]