Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La Sezione dedicata a tutte le discussioni sul Fai Da Te.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum: Clicca per leggere le regole del forum.

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno della discussione sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI
#815468
Come detto nel mio topic di presentazione avrei bisogno di un consiglio da voi esperti per realizzare quanto scritto nel titolo, ovvero un supporto autolivellante da montare sulla moto, in modo che quando scende in piega la camera rimanga (per quanto possibile) orizzontale, ossia stabilizzata su un solo asse.

Avevo pensato di sfruttare il principio della Steadycam senza l'utilizzo di giroscopi e servi, in pratica basandosi solo sui leverismi e la fisica.

Quella che andrò a usare come camera (se così si può chiamare) è una minicamera di tipo spycam che magari qualcuno conosce già, il modello è la 808 #11 Keychain, è in grado di fare filmati in 720p nativi con una qualità decente considerando il costo (27€) e il peso di soli 15gr.
Alla camera in oggetto verrà aggiunto un micro obbiettivo fisheye da 180°, quindi mettiamo che il peso massimo sia nell'ordine dei 25-30gr.
Questo il risultato:
Immagine
Immagine

Non mi sono ancora cimentato in prove pratiche perchè la camera mi deve ancora arrivare ma posso comunque usare dei pesetti da pesca per simulare gli ingombri e iniziare il progetto, ma quello che vorrei sapere da voi è se è fattibile una cosa del genere o se gli spostamenti sono troppo bruschi per tenere in orrizzontale la camera, lasciando quindi perdere da subito la realizzazione.

Magari se avete anche consigli sul tipo di leverismo...sono un paio di giorni che ci penso e credo che l'approccio Steadycam sia il più plausibile.
Per finire un'ultima domanda, ci sono differenze fra la Steady realizzata col palo o con il leverismo a forma di C ?
Grazie gente per l'attenzione :birra:
#815498
In teoria gli spostamenti bruschi dovrebbero stabilizzarsi, mentre credo che quelli continui, tipo una lunga curva, la forza centrifuga credo porterebbe ad un'inclinazione dell'asse stabile. A mio parere dovrebbe funzionare meglio un sistema giroscopico con l'asse dell'ottica coincidente con l'asse di rotazione. In pratica come l'orizzonte artificiale degli aerei o meglio come una wescam! In miniatura :foto:
Ciao
#815596
Forse la forza centrifuga non è un grosso problema, il sistema andrebbe utilizzato oltre che sulla moto anche su una Pit Bike (Minimotard) in circuiti con curve non troppo grandi come raggio.

Il sistema a giroscopio che menzioni dovrebbe essere un sistema servocomandato o dici di far girare fisicamente un volano che stabilizzi l'asse?
Ogni idea è valida ;)

Voglio postarvi un video di una realizzazione credo fatta col principio della steady, infatti si vede che a volte l'immagine rimane inclinata per un pò, credo succeda propio quello che intendi maxamf
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=MKUdw0gyFus[/youtube]

Avevo pensato anche di mettere un peso importante subito sotto la camera e mettere l'asse propio nel mezzo, fissare il tutto al supporto fisso con una frizioncina che mi permette di variare il grado di scorrevolezza dell'insieme.

Le sto pensando un pò tutte per evitare in tutti i modi sistemi elettronici :cran:
#815748
A parer mio occorre necessariamente un'asta dotata di giroscopio (costituito da un volano azionato da un semplice motorino) .
Tale asta dovrà essere perfettamente bilanciata sul fulcro in modo che la forza centrifuga delle curve non possa inclinarla agendo sulla massa prodominante.

Secondo lo schema sottoindicato:

Videocamera...///////=<
........................|
........................|
fulcro................O
........................|
giroscopio........====

Ovviamente l'asta di supporto da fissare alla moto farà perno sul fulcro dell'asta giroscopizzata.
Tale fulcro potrà ruotare sul solo asse longitudinale della moto in modo da "raddrizzare le pieghe".
#815755
Ciao spirit74, mi sa che questa idea è la più economica e funzionale e penso che seguirò questa strada, ma mi viene però un dubbio:

Se fissiamo il tutto sul fulcro bilanciando perfettamente l'insieme, se il sistema per qualche motivo si dovrebbe leggermente imbardare resterebbe inclinato anche a moto dritta no?
Se il fulcro lo fissiamo in modo che la parte bassa col giroscopio abbia un pò di predominanza sull'equilibrio generale in teoria dovrebbe aiutare a tenere in asse l'insieme?

Che ne pensate?
#815759
Ciao spirit74, mi sa che questa idea è la più economica e funzionale e penso che seguirò questa strada, ma mi viene però un dubbio:

Se fissiamo il tutto sul fulcro bilanciando perfettamente l'insieme, se il sistema per qualche motivo si dovrebbe leggermente imbardare resterebbe inclinato anche a moto dritta no?
Se il fulcro lo fissiamo in modo che la parte bassa col giroscopio abbia un pò di predominanza sull'equilibrio generale in teoria dovrebbe aiutare a tenere in asse l'insieme?

Che ne pensate?

Si ma solo in rettilineo ! in curva la massa predominante si sposterebbe verso l'esterno ed uscito dalla curva ritornerebbe lentamente in posizione !

NON SONO LE MASSE A MANTANERE VERTICALE L'ASTA MA IL GIROSCOPIO !

Le masse devono essere bilanciate perfettamente per evitare l'effetto della forza centriguga che ti ho appena descritto.
#815794
Ok non rimane altro da fare che trovare un motorino che vibri poco e sia silenzioso, attaccarci un volano e fare delle prove.
Ho una vecchia playstation in soffitta, potrei provare a usare il suo motorino con un cdrom innestato e vedere che succede, considerando che la camera è leggera non dovrebbe servire una gran forza per far stare tutto in asse...
Vado a smontare :D
#815805
Infatti ti avrei voluto consigliare un motorino da piatto CD con montato su un disco di metallo.
il CD in plastica è troppo leggero e non è affatto sufficente, prova al limite ad incollarne una decina a pacchetto.
la cosa migliore è un disco metallico tornito perchè deve essere perfettamente equilibrato per non generare vibrazioni.

Buona Pasqua !
#815866
Ho appena provato con un motorino e un cdrom, la resistenza che offre è incredibile! penso che sia sufficente uno solo o magari incollarne un paio.

Un altro problema è però la forza di torsione del motorino che destabilizza l'equilibrio, ce ne vorrebbe un'altro contrapposto che gira per l'altro verso, in questo modo sarebbe perfetto!
#815933
Se vai sul sito di robyr1 (utente del forum) trovi un filmato fatto con telecamera gistabilizzata. (onboardcamera.it)
ciao


Mi sa che è propio il video che ho postato poco su! Però sarebbe interessante sapere che tipo di stabilizzazione ha usato...

Intanto il progettino prosegue, mi sono procurato tutto il necessario, lo sto realizzando con 2 motori che girano in contrapposizione per annullare la torsione, quando riesco a mettere insieme qualcosa di decente vi mostro qualcosa, le premesse sono buone!
#816014
Ho messo insieme il tutto ma credo che la struttura sia un pò pesante, ho usato delle staffe di acciaio inox prese al Castorama, ma per capire meglio devo risolvere il problema del cuscinetto, non so come fare per eliminare l'inerzia del perno, ci vorrebbe un supporto fatto al tornio (che non ho) che tenga in sede il cuscinetto...
#816017
Paglia80... da motociclista... non posso far altro che mandarti un grandissimo in bocca al lupo per il tuo progetto... e un lampeggio... :birra: :birra: :birra:
#816079
Grazie CrazyDuke! se funziona magari ne puoi fare uno uguale per la tua Duke :appl:

Per il cuscinetto ho trovato la soluzione ma penso che non mi ci applicherò più di tanto nello sviluppo, fin'ora ho utilizzato due staffe a L messe specularmente una all'altra ma troppo pesanti essendo di acciaio inox e parecchio larghe, il sistema ha troppe inerzie e per tenerlo bilanciato servirebbero dei volani più pesanti, come diceva spirit74.
Aggiungendo peso ai motori questi dopo un pò cederebbero visto la loro scarsa robustezza, sono studiati per far girare cdrom in piano oltretutto...

Per non complicarmi la vita inutilmente ho ripensato il progetto, tornerò da Castorama (ormai mi accolgono a braccia aperte quando mi vedono :D ) a procurami delle staffe dritte che monterò in parallelo, nel mezzo verranno incurvate per contenere il cuscinetto ottenendo così un'unica barra con al centro incastonato il cuscinetto.
Ad una estremità metterò i 2 motori contrapposti e all'altra un supporto per la camera.

I motori sono stati smontati da vecchi cdrom per pc e dentro ci ho trovato anche dei bei gommini da mettere sotto la camera per smorzare le vibrazioni, è incredibile quello che si può riciclare da roba che stava per finire ne cassonetto :ballo:
#816197
Ragazzi sono riuscito ad assemblare qualcosa, il problema principale rimane comunque l'eccessivo peso della struttura, ci vorrebbero delle barre in alluminio oppure appesantire i volani sperando che i motori reggano.

Vi posto un video, scusate per l'intromissione dei miei gatti e il mio ansimare orgasmico ma mi stavo spaccando le dita, la risoluzione orribile ma il mio cel più di questo fa:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=2576kdiM9tI[/youtube]

Oscilla parecchio, un pò a causa del cuscinetto che non è propio scorrevolissimo, un pò per il vento e un pò per i fili che stavano in mezzo alle scatole e si tiravano dietro il tutto.

Stavo pensando di sostituire i cd con delle rondelle in acciaio, molto più pesanti e meno ingombranti ma non saprei come fissarle all'alberino dei motori :uffy:

Buongiorno, ho Pinnacle 25 montato su un pc AMD Ri[…]

[Presentazione]

Ciao a tutti, sono Corrado e uso Pinnacle 25. E' u[…]

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]