Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La Sezione dedicata a tutte le discussioni sul Fai Da Te.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum: Clicca per leggere le regole del forum.

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno della discussione sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI
da matt62
#919441
Ciao, ho costruito un piccolo Carrello per muovere la Cam con dolcezza in alcune riprese amatoriali, si tratta di una costruzione usando per lo più materiali che già possedevo e cercando di risparmiare sugli acquisti dei pezzi mancanti.

[vimeo]http://vimeo.com/35584930[/vimeo]
da matt62
#919445
Rispondo a "spirit74@" in questo 3D alle sue domande:
matt62, Accidenti ! Hai utilizzato la mia stessa identica soluzione di binario ! Dobbiamo avere sintonia di pensiero dunque !
é filo elettrico quello che hai utilizzato per la trazione ?
Se si, non è un poco troppo rigido ad eseguire le curve sulle pulegge ? Il movimento del servo mi pare un poco scattoso e con andamento ripetitivo, non sarà per questo motivo ? (oltre che per gli inevitabili giochi degli ingranaggi interni..)
Io utilizzo il filo da pesca da 1 mm di sezione....
Ottima realizzazione Low Cost ! E che bella casa calda ed accogliente !
Ciao

Grazie dei complimenti, per la "sintonia" credo che abbiamo inevitabilmente preso spunto da quelli commerciali .... ma certamente abbiamo abbattuto i costi .... e a che prezzo? ....300 ore di lavoro ... scherzi a parte complimenti a te per il tuo ... e ti avviso lo copierò sul particolare di regolare le ruote che girino concentricamente!

....il cordino .... hè ... qui ho passato le consuete 3 notti insonni e poi ho rammentato di quando ancora prima di fare il Fangoterapista ero Metalmeccanico e usavamo del cordino "ORing" per far tenuta negli accoppiamenti su dei reattori ad alta pressione, quindi ho contattato l'Ex Collega e mi ha procurato 4 Mt. di questo ORing diametro 5 mm. dove presenta come handicap il tensionamento ... che provando poi si riesce ad avere quello giusto (essendo abbastanza morbido) senza aver paura di tirarlo troppo lui fa il suo lavoro egregiamente, come pro possiede un'ottima elasticità quindi segue le curvature delle pulegge senza indugi, questo si trova in commercio ma solo a quantità industriali, mentre il problema più grande che ancora mi disturba è il servomotore essendo un motore poco fluido funzionando a microscatti, altro errore ho voluto farlo con lunghezza 1,30 Cm. e questo risulta difficile piazzarlo in un unico cavalletto .... ma ora sto già escogitando la costruzione di un'altro con meccanica totalmente diversa solo su cuscinetti, lungo dagli 80 max 100 Cm. più compatto ... forse il peso sarà uguale ma essendo più corto dovrebbe comportarsi bene su unico cavalletto.

ORing commerciale http://www.mar-gom.com/index.php?option ... 76&lang=it
Ultima modifica di matt62 il ven, 09 mar 2012 - 09:59, modificato 1 volta in totale.
da Quarzo
#919450
Bello mi piace.

Gli oring sono un'ottima soluzione

Per i micro scatti prova a mettere un diodo in serie all'alimentazione del motorino e subito dopo un condensatore elettrolitico in modo da ammorbidire i microscatti fino a farli sparire.
da matt62
#919456
Bello mi piace.
Gli oring sono un'ottima soluzione
Per i micro scatti prova a mettere un diodo in serie all'alimentazione del motorino e subito dopo un condensatore elettrolitico in modo da ammorbidire i microscatti fino a farli sparire.
Grazie "Quarzo@" .... sapevo che arrivavi ... essendo anche tu un "Faiedete" come ho visto dalla modifica del maniglia tempo fa!

Non parlarmi di condensatori e diodi ... io non ti ho mica offeso! .... Ovviamente scherzo ... per farti capire che sono negato per l'elettronica, non ne so un diodo ..... tu non sai quanto tempo ho perso per quel ca22..... di servo, mi sono iscritto a 3 Forum di modellismo .... mi stavano per cacciare da quanto gli ho rotto i C...., poi alla fine ne sono uscito da solo risolvendo con il servotester .... ne ho trovati una sacca in Cina tramite ebay a pochissimi €

Potrei anche chiedere ovviamente su "Precompenso" che qualcuno mi assembli un qualcosa di funzionale (perchè il problema di questi carrelli è la motorizzazione) ma da come ho capito per qualcosa di preciso devi passare il Centone e oltre!
da spirit74
#919478
Rispondo a "spirit74@" in questo 3D alle sue domande:
matt62, Accidenti ! Hai utilizzato la mia stessa identica soluzione di binario ! Dobbiamo avere sintonia di pensiero dunque !
é filo elettrico quello che hai utilizzato per la trazione ?
Se si, non è un poco troppo rigido ad eseguire le curve sulle pulegge ? Il movimento del servo mi pare un poco scattoso e con andamento ripetitivo, non sarà per questo motivo ? (oltre che per gli inevitabili giochi degli ingranaggi interni..)
Io utilizzo il filo da pesca da 1 mm di sezione....
Ottima realizzazione Low Cost ! E che bella casa calda ed accogliente !
Ciao

Grazie dei complimenti, per la "sintonia" credo che abbiamo inevitabilmente preso spunto da quelli commerciali .... ma certamente abbiamo abbattuto i costi .... e a che prezzo? ....300 ore di lavoro ... scherzi a parte complimenti a te per il tuo ... e ti avviso lo copierò sul particolare di regolare le ruote che girino concentricamente!

....il cordino .... hè ... qui ho passato le consuete 3 notti insonni e poi ho rammentato di quando ancora prima di fare il Fangoterapista ero Metalmeccanico e usavamo del cordino "ORing" per far tenuta negli accoppiamenti su dei reattori ad alta pressione, quindi ho contattato l'Ex Collega e mi ha procurato 4 Mt. di questo ORing diametro 5 mm. dove presenta come handicap il tensionamento ... che provando poi si riesce ad avere quello giusto (essendo abbastanza morbido) senza aver paura di tirarlo troppo lui fa il suo lavoro egregiamente, come pro possiede un'ottima elasticità quindi segue le curvature delle pulegge senza indugi, questo si trova in commercio ma solo a quantità industriali, mentre il problema più grande che ancora mi disturba è il servomotore essendo un motore poco fluido funzionando a microscatti, altro errore ho voluto farlo con lunghezza 1,30 Cm. e questo risulta difficile piazzarlo in un unico cavalletto .... ma ora sto già escogitando la costruzione di un'altro con meccanica totalmente diversa solo su cuscinetti, lungo dagli 80 max 100 Cm. più compatto ... forse il peso sarà uguale ma essendo più corto dovrebbe comportarsi bene su unico cavalletto.

ORing commerciale http://www.mar-gom.com/index.php?option ... 76&lang=it

ORing dunque !
Comunque ti consiglio nuovamente il filo da pesca posto in tensione con una piccola e sufficente rigida molla ad estensione (da apporre al posto di uno degli occhielli da elettricista che hai usato tu)
sulla puleggia di trazione dovrai fare un giro morto al filo in modo da eliminare ogni scorrimento...
I microscatti sono dovuto ai servomotori da modellismo, per questo io non li ho mai considerati...
cerca piuttosto un motoriduttore in corrente continua con un motore abbastanza potente da poter offrire una adeguata coppia anche a basso regime in modo da scorrere sempre fluido...
da matt62
#919485
Eeee, ho già provato il doppio giro di filo nella puleggia ... ma a volte il sormonto mi creava dei sobbalzi, ma ti posso assicurare che l'ORing si difende bene, rimane invece il problema dei microscatti .... ero anch'io dell'idea sul motoriduttore ma senti cosa mi ha risposto "mobbys" in questo post: viewtopic.php?p=919462#p919462 e qui mi sorge il dubbio se i motori riescono a far bene il lavoro che serve a noi?
da spirit74
#919486
Sempre rispetto alla "sintonia" ho letto che la tua guida e lunga 130 cm...la mia 135 !
In ogni caso, portabilità a parte, do per scontato che il doppio trepiede sia d'obbligo per una accettabile stabilità !
da Quarzo
#919494
Eeee, ho già provato il doppio giro di filo nella puleggia ... ma a volte il sormonto mi creava dei sobbalzi, ma ti posso assicurare che l'ORing si difende bene, rimane invece il problema dei microscatti .... ero anch'io dell'idea sul motoriduttore ma senti cosa mi ha risposto "mobbys" in questo post: viewtopic.php?p=919462#p919462 e qui mi sorge il dubbio se i motori riescono a far bene il lavoro che serve a noi?


Non cè nulla di meglio dell'oring, se poi si azzecca il tensionamento sei a posto.
Potrebbe essere interessante demoltiplicare ovvero salire con la velocità "scattosa" e demoltiplicare per vedere di nascondere la "scattosità"
potrebbe essere la strada giusta per non stravolgere troppo il progetto.
Se poi riesci a produrre nativamente a 50P ti puoi permettere di raddoppiare ancora la velocità per poi dimezzare la velocità in fase di montaggio scendendo a 25P ma potrebbe essere un'operazione superflua se trovi un demoltiplicatore.

A proposito... è una mia impressione o la scattosità avviene dopo enne scatti più fluidi? (spero si compranda cosa intendo dire)
Ultima modifica di Quarzo il ven, 09 mar 2012 - 11:03, modificato 1 volta in totale.
da matt62
#919495
Sempre rispetto alla "sintonia" ho letto che la tua guida e lunga 130 cm...la mia 135 !
In ogni caso, portabilità a parte, do per scontato che il doppio trepiede sia d'obbligo per una accettabile stabilità !

Si è vero e certamente le abbiamo costruite cosi lunghe per avere un "margine" operativo decente .... ma se osservi quelle in commercio sono sulla "tacca" del metro. Dai un'occhiata a questo sito:http://cheesycam.com/motorizing-the-juicedlink-diy-slider/ io lo ho preso come fonte per le mie ispirazioni, visitalo bene vedrai che roba!
La questione del treppiede unico è per la portabilità .... sto andando ad acquistare ora i pezzi per la prossima costruzione .... e vaiiii!!
da matt62
#919498
Non cè nulla di meglio dell'oring, se poi si azzecca il tensionamento sei a posto.
Potrebbe essere interessante demoltiplicare ovvero salire con la velocità "scattosa" e demoltiplicare per vedere di nascondere la "scattosità"
potrebbe essere la strada giusta per non stravolgere troppo il progetto.
Se poi riesci a produrre nativamente a 50P ti puoi permettere di raddoppiare ancora la velocità per poi dimezzare la velocità in fase di montaggio scendendo a 25P ma potrebbe essere un'operazione superflua se trovi un demoltiplicatore.

A proposito... è una mia impressione o la scattosità avviene dopo enne scatti più fluidi? (spero si compranda cosa intendo dire)

........Sei sulla giusta strada, perchè infatti notavo che a regime di giri medioalto gira più fluidamente!!!!
da spirit74
#919524
Non cè nulla di meglio dell'oring, se poi si azzecca il tensionamento sei a posto.
Potrebbe essere interessante demoltiplicare ovvero salire con la velocità "scattosa" e demoltiplicare per vedere di nascondere la "scattosità"
potrebbe essere la strada giusta per non stravolgere troppo il progetto.
Se poi riesci a produrre nativamente a 50P ti puoi permettere di raddoppiare ancora la velocità per poi dimezzare la velocità in fase di montaggio scendendo a 25P ma potrebbe essere un'operazione superflua se trovi un demoltiplicatore.

A proposito... è una mia impressione o la scattosità avviene dopo enne scatti più fluidi? (spero si compranda cosa intendo dire)

........Sei sulla giusta strada, perchè infatti notavo che a regime di giri medioalto gira più fluidamente!!!!

Ovvio !
un motore CC a basso regime praticamente non ha coppia...e dunque procede con incertezza...ad alti giri invece lavora bane !
Solo un motore Bruschless potrebbe la vorare alla massima coppia anche a bassissimi giri o addirittura da farmo !
Solo che un tale motore aumenta i costi e complica il progetto richiedendo un omplesso azionamento...che comunque andrebbe obbligatoriamente acquistato...e poi le frequenze generate dallo stesso potrebbero infastidire le videocamere....
anche un motore Passo-passo ha coppia a bassi giri...però ha gli scatti tipici ! come ho già detto in passato e su altri post il passo-passo è ottimo per i time lapse ma sconsigliabile per le carrellate...
da matt62
#919625
Stavo discutendo di questo problema del motore anche sull'altro 3D ... ma sembra proprio che per avere qualcosa di serio ci si deve impegnare con cifre non da poco .... e magari problemi di frequenze che infastidiscono...!!!
Perchè a sto punto mi accontento del mio "Servetto" e con poco ho combinato tutto!
Cosa dici?
da spirit74
#919634
matt62, io proverò con un motoriduttore...appena avrò tempo....
poi documenterò la cosa.
da Quarzo
#919703
Stavo discutendo di questo problema del motore anche sull'altro 3D ... ma sembra proprio che per avere qualcosa di serio ci si deve impegnare con cifre non da poco .... e magari problemi di frequenze che infastidiscono...!!!
Perchè a sto punto mi accontento del mio "Servetto" e con poco ho combinato tutto!
Cosa dici?


Che va menissimo così, va considerata una produzione di pregio.
da ciiip
#920199
Scusate se intrometto, sono un modellista e i motori scattano non per colpa del motore, ma per colpa del potenziometro che legge la posizione. Servi economici (20/30€) hanno pochi passi, anche uno circa 3/4 gradi. Servi molto buoni (50/70€) contano 4096 passi per un angolo di 180°, che equivalgono a un passo ogni 0,05 gradi. Il problema è che nel modellismo questa risoluzione non serve sempre ed è raro trovare questa dicitura quando si acquistano.

Però esistono i servi da elicottero che DEVONO essere precisissimi ed ecco i miei amati Savox che monto su tutti i miei modelli un pochino più grandi, uno è questo:
cercate il SAVOX SC 1256 TG qui http://www.modellismoitalia.com/cat044.htm il venditore in questione è molto serio.

Questo servo ha 4096 passi su 180 gradi, poi va fatta la modifica per farlo girare su se stesso all'infinito.
[Recensione] HOVERAir X1

Your blog consistently delivers high-quality conte[…]

Multi Compound

Ciao a tutti, è un po' che non mi faccio se[…]

Dovevi fare il politico, Willy :P :lol:

Panasonic Model: HDC SD1

Ciao. Partirei dal fatto che se ben due riparator[…]