Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni generali sull'authoring di DVD Video e Blu-Ray Disc.

Moderatore: Moderatori

#1133718
La chiavetta/DVD è sempre legata al possesso di lettori multimediali, TV smarte e compagnia, cosa che non si può dare per scontata a meno di non fare un lavoro per se stessi o per qualcuno di ben conosciuto e soprattutto per un utilizzo "usa e getta" .
Mi spiego: se faccio un matrimonio, e so che gli sposi hanno un TV con una chiavetta lo consegno su chiavetta. Un giorno però, tra 30 anni gli sposi vogliono rivedere il loro matrimonio con i figli, e non hanno più il decrepito TV e le chiavette non si usano più. La chiavetta la butti, mentre un DVD lo leggerai sempre perchè comunque un apparecchio che legge i DVD sarà sempre reperibile (come il VHS che è morto ma qualche lettore si trova ancora).
Peggio ancora un DVD dati, che magari si legge solo su qualche lettore DVD cinese per i DVX.
ERGO, rimanere negli standard paga per i lavori che devono essere duraturi. Il prodotto usa e getta è un altro discorso.

Come non quotarti.... :wink:
#1133747
Sul fatto che i DVD dureranno più delle chiavette ho i miei dubbi, sono un fautore dei dati "liquidi" cioè slegati dal supporto fisico . Magari la consegna avviene in chiavetta ma si suppone che il file contenuto venga poi copiato su vari computer, tablet, lettori multimediali, social network e servizi di cloud. Almeno questa sarebbe la logica e anche il modo più comodo e sicuro per non perdere le cose e non avere problemi di leggibilità del supporto fisico.
Comunque tornando al problema del fullHD su DVD esiste una via di mezzo di cui si è parlato ampiamente che è quella dell'AVCHD: final cut lo fa tranquillamente, si legge nella maggior parte dei lettori BR (non DVD), si legge sul computer anche solo col lettore DVD e supporta (mi pare) il 1080p50/60. Mi sembra un ottimo compromesso e lo uso sempre per le copie di valutazione per i clienti.
#1133790
... sono un fautore dei dati "liquidi" cioè slegati dal supporto fisico . Magari la consegna avviene in chiavetta ma si suppone che il file contenuto venga poi copiato su vari computer, tablet, lettori multimediali, social network e servizi di cloud. .
Non potremmo essere più lontani come filosofia. Non mi parlare di cloud sopratutto.
Ricorda che viviamo in un mondo fisico, e un supporto fisico c'è sempre, anche quando non sembra. E che gli standard servono per rendere le cose facili, i file fatti in mille modi servono invece a complicarle.
#1133808
Scusate torno sull'argomento dopo averci dormito sù e mi domando: ma come mai i film che compro in negozio sono DVD in FullHD e se invece sono io a masterizzare il DVD ho il limite della risoluzione?

:book:

(comunque ieri ho riversato il video su BluRay ed infatti la differenza è evidente, anche se un po' mi scoccia buttare un Bluray per 10 minuti di video...)

:disgu:
Pensa, 3000 titoli fatti in DVD e che si trovano in videoteca e nessuno mi aveva mai detto che avrei potuto farli in full HD....
Scusa il sarcasmo, ma quando si fanno delle affermazioni così scontate bisognerebbe almeno verificare.
I film che compri in negozio su DVD sono in SD e non in full HD. I limityi che hai tu li ha anche la Universal, la Warner, la Sony e compagnia.
Se il film si vede meglio è perchè è girato meglio, non pèrchè ha più risoluzione.


Sai io frequento diversi forum relativi ai miei hobby; modellismo dinamico - hardware pc - fotografia reflex e qualche altro, ma mai come in questo forum, di videomakers, riscontro tanta (troppa) saccenza da parte di voi utenti (fortuna non tutti).

Se vi pongo una domanda evidentemente non ne conosco la risposta, quindi perché non abbassarsi al mio livello e rispondermi come una maestra fa con il suo alunno? Quando andavi a scuola la tua maestra ti prendeva per il c... perché non sapevi con quali regioni confinasse la Lombardia?

Mi rendo conto sia un forum molto tecnico costituito probabilmente più da addetti del mestiere che semplici appassionati, tu hai 3.000 video, io ne ho -forse- una ventina, pensa quante cose potresti insegnarmi. Quando hai fatto il tuo terzo film conoscevi le stesse cose di quando hai fatto il milleottocentosettantesimo?
#1133820
Quando hai fatto il tuo terzo film conoscevi le stesse cose di quando hai fatto il milleottocentosettantesimo?
Naturalmente no, ma sapevo il necessario.
Comunque, ho scritto "scusa il sarcasmo" frase che non hai evidentemente letto, perchè la domanda non è stata "come mai il DVD è in SD?" che sarebbe stata lecita come quella dell'alunno alla maestra.
La domanda dice:
"ma come mai i film che compro in negozio sono DVD in FullHD..."
e se mi permetti, contiene una affermazione più che una domanda. Ovvero, che i DVD comprati in negozio sono in HD.

In questo forum, si parla sempre di cose estremamente tecniche e molto complesse, e tutte le informazioni si danno gratis.
Se in cambio ti devi beccare una battuta, non mi pare una tragedia.
Se poi i miei interventi non ti piacciono, ignorali pure e segui quelli degli utenti meno saccenti.
#1133833
Su tutti i forum si danno per scontate alcune informazioni, come per esempio quelle che puoi leggere in post già scritti o sull'etichetta del prodotto che hai in mano. Se fai un piccolo errore di distrazione una battuta o due non guastano e faresti meglio a prenderla con ironia, nessuno ti ha offeso ;)
[CORTOMETRAGGIO]L'Opportunita'

Mercoledì 15 Maggio 2024 il cortometraggio […]

[Vegas Pro 21] Update 4 (Build 314)

Ciao, Disponibile a brevissimo per il download, i[…]

ringrazio chi mi ha risposto!!! Funziona sia con v[…]

Multi Compound

Ciao a tutti, è un po' che non mi faccio se[…]